PIPPINO ha scritto:OK! io che sono scemo, per sostituire le molle faccio così:
10) aggiungere un 10 ml. diolio per forcella (per compensare quello rimasto sulla molla originale);
PIPPINO
Mi permetto di dissentire su quest' operazione
La quantità d'olio presente nella forcella è IMPORTANTE ed è meglio non affidarsi a grossolane approssimazioni se si vuole ottenere il meglio
La miglior cosa , anche se più laboriosa, è sicuramente:
- smontare le forcelle
-svuotarle completamente
-riempirle con l'olio consigliato dalle molle (20 per le wp) rispettando scrupolosamente il livello.
Solitamente viene data la misura dell' "aria" che rimane fra l' estremità superiore ed il livello dell' olio , senza la presenza della molla e con lo stelo completamente dentro il fodero.
NB:
il livello dell' olio non è detto sia lo stesso, solitamente con le WP di olio se ne mette meno, in quanto le spire della molla sono sensibilmente più grosse, e dunque occupano più volume.
è importante che il volume d'aria che rimane a molla inserita sia pressochè simile a quello iniziale...
Quindi non è detto che sia corretto aggiungere quei 10cc, forse di olio bisognerebbe toglierne ancora un tantino

e di sicuro sarebbe meglio cambiarlo !
