CUSCINETTI ANTERIORI E POST...
- renero
- Vendo camicie colorate
max è una certezza.....in quel posto c'è anche la cartaigienica marcata skf e un'assortimento di utensileria professionale abbastanza sconfinato (dinamometriche usag da bava alla bocca) ma come ti dicevo mi son sembrati abbastanza cari anche se gentilissimi.
Fai un tentativo, secondo me non vai a vuoto.
Ciao bello
Fai un tentativo, secondo me non vai a vuoto.
Ciao bello
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
CUSCINETTI RUOTE
mi sto accingendo a cambiare i cuscinetti ruote, dal manuale risulta che:
> ruota anteriore:
n. 2 cuscinetti 6005-2rs 25x47x12
> ruota posteriore:
n. 1 cuscinetto 6304-2rs 20x52x15
n. 1 cuscinetto 6204-2rs 20x47x14
n. 1 cuscinetto ??????????????????
si tratta del cuscinetto del portacorona, x il quale non sono indicate le misure.
siccome ho già provveduto ad acquistare gli altri cuscinetti, prima di smontare la ruota, chi conosce le misure del cuscinetto del portacorona?
un salutone a 40°
> ruota anteriore:
> ruota posteriore:
n. 1 cuscinetto ??????????????????
si tratta del cuscinetto del portacorona, x il quale non sono indicate le misure.
siccome ho già provveduto ad acquistare gli altri cuscinetti, prima di smontare la ruota, chi conosce le misure del cuscinetto del portacorona?
un salutone a 40°

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Re: CUSCINETTI RUOTE
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Re: CUSCINETTI ANTERIORI E POST...
Follow up di questa discussione, per fusione con altro argomento odierno.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: CUSCINETTI RUOTE
glaucot ha scritto:mi sto accingendo a cambiare i cuscinetti ruote, dal manuale risulta che:
> ruota anteriore:
> ruota posteriore:
un salutone a 40°
8) ciao Glauco !!!!!forse questo ti serve...
Frizione
N.1 SKF 16004
Ruota Anteriore
N.2 SKF 6005-2RS
N.2 Corteco Parapolvere 30x47x7
Ruota Posteriore
Mozzo:
N.1 SKF 6204-2RS
N.1 SKF 6304-2RS
N.1 Corteco Parapolvere 30x52x7
Portacorona:
N.1 SKF 3505-2RS
N.1 Corteco Parapolvere 35x62x7
............... 8)
Ultima modifica di Giampaolo il mercoledì 3 luglio 2013, 22:41, modificato 1 volta in totale.
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Giampaolo.... stai troppo sul tempo reale

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:
Meno male che qui si trova sempre tutto.... 8)
Avevo giusto-giusto bisogno delle stesse informazioni....
Avevo giusto-giusto bisogno delle stesse informazioni....

- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
ragà... siete insostituibili!
è vero, non ho usato la funzione cerca
e adesso devo trovare il trempo di sostituirli! pensate che non sono riuscito ancora a cambiare i copertoni alle mtb!
purtroppo sulle ns spiagge, in questo periodo, si trovano molte distrazioni ed a volte ...... mah, sarà l'età !

è vero, non ho usato la funzione cerca

e adesso devo trovare il trempo di sostituirli! pensate che non sono riuscito ancora a cambiare i copertoni alle mtb!
purtroppo sulle ns spiagge, in questo periodo, si trovano molte distrazioni ed a volte ...... mah, sarà l'età !

- overland600
- PISTONE SGONFIO
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che si danno da fare per divulgare le procedure per risolvere molti dei problemi meccanici che si presentano sulle nostre moto ... ma a tale proposito vorrei aggiungere delle considerazioni ...
Parliamo della ruota anteriore : I cuscinetti SKF che ho acquistato seguendo le sigle indicate in questo forum non sono proprio identici a quelli originali ... più precisamente i nuovi hanno l'anello centrale più sottile rispetto all'originale ...
SIGLA DEI NUOVI : 6005-2rs
SIGLA DEI VECCHI: 6005-2rs1
Consiglio a tutti coloro che volessero effettuare questa sostituzione di procurarsi un estrattore per cuscinetti perchè io ho dovuto combattere parecchio per estrarli ... erano incastrati in modo incredibile!!! ... ho utilizzato un estrattore pagato €.16 a 3 bracci ...

i tre bracci sono troppo grandi per entrare nel diametro interno del cuscinetto ... ho dovuto smontare l'estrattore ed utilizzare solo 2 bracci montati contrapposti ... (preciso che non sono un meccanico ... ma mi ritengo un buon smanettone) ...
inoltre consiglio a tutti di avvalersi dell'aiuto di un amico ... da solo il tutto diventa quasi impossibile ....io ci ho impiegato circa 3 ore !!!
ancora grazie a tutti ... continuate cosi !!! se potrò darò il mio piccolo contributo ...lamps!!!!
Parliamo della ruota anteriore : I cuscinetti SKF che ho acquistato seguendo le sigle indicate in questo forum non sono proprio identici a quelli originali ... più precisamente i nuovi hanno l'anello centrale più sottile rispetto all'originale ...
SIGLA DEI NUOVI : 6005-2rs
SIGLA DEI VECCHI: 6005-2rs1
Consiglio a tutti coloro che volessero effettuare questa sostituzione di procurarsi un estrattore per cuscinetti perchè io ho dovuto combattere parecchio per estrarli ... erano incastrati in modo incredibile!!! ... ho utilizzato un estrattore pagato €.16 a 3 bracci ...

i tre bracci sono troppo grandi per entrare nel diametro interno del cuscinetto ... ho dovuto smontare l'estrattore ed utilizzare solo 2 bracci montati contrapposti ... (preciso che non sono un meccanico ... ma mi ritengo un buon smanettone) ...
inoltre consiglio a tutti di avvalersi dell'aiuto di un amico ... da solo il tutto diventa quasi impossibile ....io ci ho impiegato circa 3 ore !!!
ancora grazie a tutti ... continuate cosi !!! se potrò darò il mio piccolo contributo ...lamps!!!!
... non importa di che moto sei ... ma quanti km fai !
... presidente@bikerzon.it
... presidente@bikerzon.it
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
MMMMM allora non hai provato ad usare un tassello in ferro da 20 mm 8)
....lo infili in un cuscinetto, stringi bene il bullone del tassello,
Con un punzone infilato dalla parte del secondo cuscinetto attraverserà il mozzo e si appoggerà al tassello , batti con un martello.....
pochi secondi dopo e bello che fuori dalla sede. 8)

....lo infili in un cuscinetto, stringi bene il bullone del tassello,
Con un punzone infilato dalla parte del secondo cuscinetto attraverserà il mozzo e si appoggerà al tassello , batti con un martello.....
pochi secondi dopo e bello che fuori dalla sede. 8)

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Anche io ho usato lo stesso metodo di Giampy senza però saperlo.
Ho preso un tassello fischer M16 diametro da 24mm (circa 8 euro) l'ho inserito nei custinetti e picchiato dalla parte opposta con un punzone per estrarlo.
Anche i miei erano durissimi. Un tassello l'ho deformato dalle martellate. Comunque se prima di toglierlo e poi per inserire quelli nuovi scaldi ben bene la sede con uno sverniciatore, diventa tutto moooolto più facile.
Non ho capito come fai ad usare gli estrattori della foto? Non sono per cuscinetti esterni? (premetto che non ci capisco niente di meccanica
)
Altra curiosità: i cuscinetti nuovi prima di montarli girano benissimo. Una volta piantati nella sede girano ma sono leggermente più duri.
Ovviamente sono sicuro di averli messi perpendicolari battendo dolcemente con una bussola sulla sede esterna e che la corona interna non l'ho toccata, però tutti e 4 i cuscinetti nuovi una volta inseriti sono leggermente più duri. E' normale?
Ho preso un tassello fischer M16 diametro da 24mm (circa 8 euro) l'ho inserito nei custinetti e picchiato dalla parte opposta con un punzone per estrarlo.
Anche i miei erano durissimi. Un tassello l'ho deformato dalle martellate. Comunque se prima di toglierlo e poi per inserire quelli nuovi scaldi ben bene la sede con uno sverniciatore, diventa tutto moooolto più facile.
glaucot ha scritto:. ho utilizzato un estrattore pagato €.16 a 3 bracci .
Non ho capito come fai ad usare gli estrattori della foto? Non sono per cuscinetti esterni? (premetto che non ci capisco niente di meccanica

Altra curiosità: i cuscinetti nuovi prima di montarli girano benissimo. Una volta piantati nella sede girano ma sono leggermente più duri.
Ovviamente sono sicuro di averli messi perpendicolari battendo dolcemente con una bussola sulla sede esterna e che la corona interna non l'ho toccata, però tutti e 4 i cuscinetti nuovi una volta inseriti sono leggermente più duri. E' normale?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Dipende da che tolleranza hai comprato...............
Nella sigla dei cuscinetti manca un dato importantissimo, C3 che è il codice di tolleranza che serve alla capo
Nella sigla dei cuscinetti manca un dato importantissimo, C3 che è il codice di tolleranza che serve alla capo

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
I cuscinetti posteriori li ho messi C3 perchè erano il modello disponibile in magazzino ma non ne conoscevo il significato e mi sono fidato de negoziante; poi leggendo qua e là ho letto della differenza della classe di tolleranza.
Però non ho trovato differenze tra i C3 e non per l'indurimento dei cuscinetti una volta montati. E' possibile che una volta "caricati" nella sede si induriscano da nuovo?
Però non ho trovato differenze tra i C3 e non per l'indurimento dei cuscinetti una volta montati. E' possibile che una volta "caricati" nella sede si induriscano da nuovo?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
E' abbastanza normale che una volta inseriti i cuscinetti diventino più duri, in parte sono compressi dalla loro sede 

Ciao
gianlu-gianlu
gianlu-gianlu