Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

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massimo382
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da massimo382 »

OnlyVu ha scritto:
massimo382 ha scritto:...E comunque mi a succhiato 20 neuri
Ti ha comunque trattato bene, i prezzi su ebay sono tutti alti, (il venditore più economico vende la confezione da 1 lt. a 20,50 euro ma qualcuno addirittura propone quella da 1/2 lt. a 45,00 :o :o ).

Qualcuno ha idea della quantità di fluido necessaria a tutti i circuiti della Capo?
...Ah non lo so, ma per l'impianto freno posteriore dopo aver tolto tutto il vecchio di questo ce ne è andato un'inezia. La confezione è ancora quasi piena , appena inizia la parte squadrata che vedi nella foto
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

polaroid ha scritto:Su ebay lo trovi facilmente... ma prima tenterei qui: rivenditori Lazio
:ok: :ok:
massimo382 ha scritto:...Ah non lo so, ma per l'impianto freno posteriore dopo aver tolto tutto il vecchio di questo ce ne è andato un'inezia. La confezione è ancora quasi piena , appena inizia la parte squadrata che vedi nella foto
:ok: :ok:
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

OnlyVu ha scritto:
massimo382 ha scritto:...E comunque mi a succhiato 20 neuri
Ti ha comunque trattato bene, i prezzi su ebay sono tutti alti, (il venditore più economico vende la confezione da 1 lt. a 20,50 euro ma qualcuno addirittura propone quella da 1/2 lt. a 45,00 :o :o ).

Qualcuno ha idea della quantità di fluido necessaria a tutti i circuiti della Capo?
se usi un recipiente di recupero ben pulito e ricicli il liquido che estrai quando spieghi, puoi pensare di farti bastare 250 ml, ma se vuoi essere tranquillo mezzo litro.

per massimo: il dot5 e' per definizione siliconico. il dot 4 è glicolico. :wink:
poi, all'interno delle specifiche c'è molta variabilità di qualità.
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massimo382
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da massimo382 »

Beh io so solo che mi ha detto che rispetto al dot5 precedente color olio questo color viola è meglio. Poi per il resto ditemi voi tecnici
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
OnlyVu ha scritto:[quote="massimo382"....se usi un recipiente di recupero ben pulito e ricicli il liquido che estrai quando spieghi, puoi pensare di farti bastare 250 ml, ma se vuoi essere tranquillo mezzo litro.....
Questo sarà l'unico caso in vita mia in cui non riciclerò! :uaz:
Per cercare di risolvere procederò tramite trasfusione totale.

Penso che l'abbiano fatto viola anche per consentire, come al solito, la sostituzione integrale del fluido presente senza svuotare preventivamente l'impianto: appena arriva il viola, stop, si chiudono le valvole e via.
Il prezzo è analogo a quello degli altri Dot 5.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da gio70 »

glaucot ha scritto:bravi!
bastava leggere il manuale aprilia abs dove x freni e frizione consiglia il DOT5..... :ciao2:
Boh....con l'avanzare dell'età mi rinc@glionisc@ sempre di più..... :o
In entrambi i manuali officina e uso e manutenzione modello abs, leggo per il liquido freni: consigliato DOT4 (compatibile DOT5).
In che parte è scritto che viene consigliato il DOT5?
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da massimo382 »

OnlyVu ha scritto:
Penso che l'abbiano fatto viola anche per consentire, come al solito, la sostituzione integrale del fluido presente senza svuotare preventivamente l'impianto: appena arriva il viola, stop, si chiudono le valvole e via.
Io così ho fatto.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

gio70 ha scritto:...In entrambi i manuali officina e uso e manutenzione modello abs, leggo per il liquido freni: consigliato DOT4 (compatibile DOT5).
In che parte è scritto che viene consigliato il DOT5?
Beh...dunque...ahem....di...dicesi DOT5 quella cos..quel liq...dove... se uno lo usa per la Caponord.. poi...tutto sommato.. può considerarsi vivamente consigliato. :uaz: :sbellica: :uhahah:
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

massimo382 ha scritto:
OnlyVu ha scritto:
Penso che l'abbiano fatto viola anche per consentire, come al solito, la sostituzione integrale del fluido presente senza svuotare preventivamente l'impianto: appena arriva il viola, stop, si chiudono le valvole e via.
Io così ho fatto.
Io invece sono preoccupato di questa cosa.
Se dentro hai un dot 4 e ci vuoi mettere un dot 5, non credo che questa strada sia percorribile..

QUI
ho trovato quanto segue:
Da questo forum ho trovato un messaggio interessante da parte di un esperto:

http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif (http://www.alfasport.net/forumnew/topic ... 76&#203422)

--------------
Mi sento in dovere di fare alcune precisazioni....

I circuiti idraulici si basano su una proprietà fondamentale dei fluidi o dell'olio, e cioè che questo è incomprimibile.
Come l'olio anche l'acqua è incomprimibile, ma l'acqua oltre una certa temperatura diventa vapore, ed il vapore NON è incomprimibile!
Ecco che si spiega come mai quando utilizzi molto i freni (e quindi li scaldi) la corsa della leva inspiegabilmente si allunga e stranamente il giorno dopo (a impianto freno freddo) torna tutto normale.(nella migliore delle ipotesi.)
Questo perché il calore generato dalle pastiglie si propaga prima alla pinza e poi all'olio, se questo ha umidità l'acqua contenuta diventa vapore e si formano quelle odiose bollicine d'aria.

Più il DOT è alto e più è alta la temperatura di ebollizione.

La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cioè con una certa percentuale di umidità all'interno.

Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C

Aldilà dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente è interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidità diventi inferiore ad un DOT3 !!!
La percentuale di umidità necessaria per degradare così tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
La differenza è dovuta alla diversa igroscopicità, più il "DOT" è alto e più l'olio sarà igroscopico, quindi assorbirà l'umidità più facilmente.
Questo perche' per fare in modo di dissipare calore le molecole del polimero sono piu' piccole
per aumentare la superficie "disperdente" scambiandosi calore piu' facilmente...
Altresi' un maggior numero di molecole per mmq generera' un maggior numero di spazi ecco il perche' della maggiore igroscopicita'.
Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo già che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora è inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che è possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli oli ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creerà "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed è sempre riportata sulla confezione).
E' ovvio che più l'olio è puro e non inquinato meglio sarà, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche più basse tra i due.

In commercio si trovano anche oli marchiati "Super DOT4", questi oli hanno caratteristiche di resistenza assimilabili al DOT5/DOT5.1 ma hanno la durata del classico DOT4.
Io personalmente non ho ancora avuto modo di provarli, quindi non so come si comportino.
Ma chi li adopera dice di trovarsi piu' COMODO.
Ed e' quello che sospettavo: un impianto che ha "ospitato" del Dot 4 NON puo' ospitare "alla leggera" il dot 5
Si dovrebbe togliere tutto, pulire tutto (non ho idea di come) e poi sostituire l'olio.

Il gioco non vale la candela.
L'olio Dot4 "factory" della motul, ha caratteristiche superiori alla maggioranza dei Dot5.
Devo confrontarlo con quello indicato da Massimo... :ciao:
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massimo382
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da massimo382 »

non avendo mai avuto il dot4 ma solo dot5, dovrei andare tranquillo
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho trovato la scheda tecnica dell' RBF600 Motul, che e' il liquido che uso per la moto del Dottore:
estratto dal sito MotulResistenza e stabilità termica estremamente elevate
L’elevato punto di ebollizione (312°C/593°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 a base non siliconica,
DOT 5 a base siliconica (260°C/500°F minimo) e DOT4 (230°C/446°F minimo), permette di conservare l’efficacia
nella frenata anche nel caso in cui i freni vengano estremamente sollecitati.
Efficacia in caso di pioggia
Il punto di ebollizione umido elevato (216°C/420°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 non a base
siliconica (180°C/356°F minimo) e DOT 4 (155°C/311°F minimo), permette di conservare l’efficacia della frenata
anche in caso di pioggia.
I liquidi freno hanno la tendenza ad assorbire l’umidità dell’aria, fenomeno che causa l’abbassamento
del punto di ebollizione e l’aumento del rischio che si verifichi il cosiddetto « vapor lock » o« tampone di vapore» (riduzione
della forza frenante dovuta alla presenza di bolle di vapore nelle tubazioni, formatesi in seguito al cambiamento di
stato da liquido a gas provocato dal surriscaldamento del liquido e dal conseguente superamento del punto di
ebollizione).
Il punto di ebollizione umido viene misurato dopo una umidificazione del prodotto con una percentuale
di circa 3.5% di acqua
Il punto di ebollizione "idrato", cioe' con una percentuale di acqua del 3,5% rimane di 216 gradi, mentre "anidro" cioe' "da nuovo", e' stratosferico: 312 gradi.
Il Dot5 dovrebbe essere piu' stabile, non essendo igroscopico, ma quanto trovato in quel sito e citato nel mio precedente post mi lascia oltremodo perplesso... :roll:
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

massimo382 ha scritto:non avendo mai avuto il dot4 ma solo dot5, dovrei andare tranquillo
Non avendo mai saputo che DOT avevo, adesso ho un mix di quello + DOT 4, non credo sia comunque la migliore condizione (anche se credo che comunque fosse 4 pure quello).
Mi sembra comunque davvero strano che la Capo Abs (se poi solo di questo modello si tratta) arrivi a surriscaldare a tal punto il liquido dei freni da determinare l'evaporazione della componente acquosa.
Credo sia più probabile sinceramente, pur con qualche perplessità, un problema di tenuta ermetica.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da mcr »

OnlyVu ha scritto:Mi sembra comunque davvero strano che la Capo Abs (se poi solo di questo modello si tratta) arrivi a surriscaldare a tal punto il liquido dei freni da determinare l'evaporazione della componente acquosa.
Credo sia più probabile sinceramente, pur con qualche perplessità, un problema di tenuta ermetica.
Quoto, anche io mi trovo il freno posteriore spesso molle, faccio lo spurgo ma dopo pochi mesi è di nuovo come prima e di certo non sollecito il posteriore così tanto, anzi lo uso vermanete poco. Per me è un problema di tenuta.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

Per completezza della discussione riporto quanto scritto sul sito del produttore:
Scheda tecnica Sintoflon SBSSBF evita gli inconvenienti che i tradizionali liquidi a base di poliglicole creano nei circuiti
frenanti, a causa del loro progressivo alterarsi. Essendo questi igroscopici assorbono progressivamente
l’umidità dell’aria, diventando aggressivi e perdendo la capacità di resistere alle
alte temperature.
Onde evitare ciò è necessaria una loro frequente sostituzione e, se questa non avviene, si
verifica una progressiva aggressione chimica dei metalli, plastiche e gomme.
E’ noto come il liquido degenerato intacchi la vernice inoltre provochi il bloccaggio dei pistoncini
freno soprattutto dei veicoli soggetti a lunghe soste come quelli storici.
Resistenza alle temperature > 260°C, non si altera chimicamente e non peggiora le caratteristiche
di resistenza nel corso del tempo perciò non richiede le consuete frequenti sostituzioni,
vanta un buon potere lubrificante verso gomma-metallo o metallo-plastica, ha buone
proprietà dielettriche, non è tossico né irritante a contatto con la pelle, non attacca minimamente
le superfici verniciate.

Conforme alle specifiche DOT 5 (FMVSS 116).
--- stabilità alle temperature > 260° C
--- non igroscopico e non corrosivo
--- chimicamente stabile, non degrada
--- nessuna aggressione verso gomme, plastiche o metalli
--- compatibile con i tradizionali poliglicoli
--- buon potere lubrificante verso gomma-metallo o metallo-plastica
--- buone proprietà dielettriche
--- non tossico né irritante
--- non attacca le superfici verniciate
--- conforme alle specifiche DOT 5 (FMVSS 116)
--- non sono necessarie periodiche sostituzioni

Prodotto: olio siliconico adatto per circuiti idraulici soggetti ad alta temperatura.
Applicazioni: circuiti frenanti in particolare, grazie alla sua resistenza termica e stabilità chimica.
Vantaggi: essendo non igroscopico non assorbe l’umidità dell’aria, per cui mantiene inalterate le proprie caratteristiche,
non diminuisce in resistenza termica, non diventa né aggressivo né corrosivo verso le gomme o superfici verniciate.
Non si bloccano i pistoncini dei freni nei veicoli soggetti a lunghe soste.
Non è necessaria la sostituzione periodica.
Compatibile con tutti i materiali che interessano il circuito frenante come metalli, plastiche, neoprene, gomma naturale,
ecc. eccetto per quei pochi casi come Citroen, ove sono prescritti fluidi minerali.
Offre un’ottima protezione termica antiossidante e antiabrasiva.
Dosaggio: in relazione alla capacità del circuito idraulico.
Uso: svuotare completamente il circuito contenente il tradizionale fluido poliglicole.
Controllare che circuito e guarnizioni siano in ordine. Riempire il circuito con SBF e spurgare in modo da far uscire eventuali bolle d’aria intrappolate.
Lo uso dalla scorsa estate non riscontrando alcun malfunzionamento, ma non essendo un tecnico lascio le conclusioni ai più esperti...
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Sicuramente è un ottimo prodotto, se però nel circuito entra aria da qualche parte, non è la soluzione.....il bello è che non è facile capirlo.
Forse, sostituendo la pinza ne sapremo di più....ma prima ci serve la famosa tubazione o raccordo che non è ancora in cantiere...
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