sono reduce da una bellisima uscita ai Monti della Laga e, sarà il caldo, sarà i quasi 450 km, sarà ....la carta d'identità scaduta

Quindi, a costo di essere ripetitivo, vi chiedo pareri su un problemino rilevato in fase di rientro.
Premetto che normalmente non corro molto ed in particolare in autostrada le velocità sono al massimo poco sopra di quelle consentite dal codice...tuttavia stasera, complice un certo ritardo per il lungo giro ed una consorte che mi ha telefonato per ricordarmi, con toni garbati e gentili

E qui la brutta sorpresa: a partire dai 170 in sù il manubrio cominciava a tremare sempre piu forte tanto da rendere la guida fastidiosa e preoccupante. Ho provato più volte in tratti di strada diversa (pensando a problemi di asfalto..) ma niente, ogni volta, superato un certo limite di, velocità la vibrazione si innescava piuttosto improvvisamente ed aumentava con l'aumentare della velocità!
Non sono esperto, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è un problema al pneumatico anteriore (Tourance) che ha circa 8.000 Km.
In tutte le altre condizioni, la tenuta della moto è perfetta.
Vi è capitato e nel caso come lo avete risolto? Corro dal gommista? Butto la gomma anteriore e la sostituisco con altra nuova? E, in tal caso, la posteriore ancora buona la lascio o devo sostituire anche quella?
Io una soluzione economica c'è l'avrei ....... vado piano!!

Grazie.