Dado perno ruota post spanato?????
- Lemmy
- NIUBBO
Questa è veramente strana.....oggi ho cambiato l'olio,e come da prassi controllo la catena..mi accorgo che è molle,mi accingo a tenderla.
Quando chiudo il dadone del perno ruota,utilizzando la chiave in dotazione e la prolunga..ad un certo punto mi scatta via la chiave..(e mi faccio pure male sbattendo la spalla contro il telaio portaborse)...sulle prime non capisco che è successo,penso di aver posizionato male la chiave,capita.
Quando reinserisco la chiave...strano!...il dado è di nuovo lento!..come è possibile?...
In breve,temo di avere il dado spanato.
Ho provato a fare un salto subito dal mio mecca di fiducia ,ma il sabato pom è chiuso.
In sostanza son qui bloccato (ovviamente non mi fido a girare col dado non perfettamente chiuso).
Veramente strano,escludo di essere stato io con la sola forza del braccio e la chiave in dotazione,no?
Mai successo a nessuno?
Quando chiudo il dadone del perno ruota,utilizzando la chiave in dotazione e la prolunga..ad un certo punto mi scatta via la chiave..(e mi faccio pure male sbattendo la spalla contro il telaio portaborse)...sulle prime non capisco che è successo,penso di aver posizionato male la chiave,capita.
Quando reinserisco la chiave...strano!...il dado è di nuovo lento!..come è possibile?...
In breve,temo di avere il dado spanato.
Ho provato a fare un salto subito dal mio mecca di fiducia ,ma il sabato pom è chiuso.
In sostanza son qui bloccato (ovviamente non mi fido a girare col dado non perfettamente chiuso).
Veramente strano,escludo di essere stato io con la sola forza del braccio e la chiave in dotazione,no?
Mai successo a nessuno?
Lemmy & LaCammella
Capo '01 alquanto rossa.
"Only motorcyclists know why dogs love to stick their heads out car windows"
Capo '01 alquanto rossa.
-
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
E sii!!
Stessa procedura fatta da me!! In compenso io ho rotto la freccia posteriore sinistra con la spalla come mi è scappata la chiave!!
In effetti con la chiave in dotazione non si riesce proprio a lavorarci: un vero scandalo!!
Io poi con una chiave a tubo sono riuscito a "recuperare" la cosa ma comunque il dato è semi-spanato!!
Ancora mi informo! Non mi pare nè l'altezza, nè la filettatura di tipo standard, quindi penso si faccia prima andare da rivenditore Aprilia!
Questo il mio parere!!
Comasoft
Stessa procedura fatta da me!! In compenso io ho rotto la freccia posteriore sinistra con la spalla come mi è scappata la chiave!!
In effetti con la chiave in dotazione non si riesce proprio a lavorarci: un vero scandalo!!
Io poi con una chiave a tubo sono riuscito a "recuperare" la cosa ma comunque il dato è semi-spanato!!
Ancora mi informo! Non mi pare nè l'altezza, nè la filettatura di tipo standard, quindi penso si faccia prima andare da rivenditore Aprilia!
Questo il mio parere!!
Comasoft
- Lemmy
- NIUBBO
Aggiornamento:
fortunatamente ad essere spanato è il dado.
Dovrebbe essere un 19x1.5..ho provato da ricambista aprilia..NON GARANTISCONO TEMPI DI CONSEGNA SU NESSUN RICAMBIO!!!!!! visto che abito lontano,mi sono incazzato e non l'ho ordinato.
Adesso proverò a trovarne uno analogo non originale,in caso contrario proverò ad andare da un conce per vedere se al limite ne smonterebbero uno da una moto,per poi ordinarselo loro...
Oggi che è lunedì parecchi negozi sono chiusi,vedremo nei proxx giorni.
fortunatamente ad essere spanato è il dado.
Dovrebbe essere un 19x1.5..ho provato da ricambista aprilia..NON GARANTISCONO TEMPI DI CONSEGNA SU NESSUN RICAMBIO!!!!!! visto che abito lontano,mi sono incazzato e non l'ho ordinato.
Adesso proverò a trovarne uno analogo non originale,in caso contrario proverò ad andare da un conce per vedere se al limite ne smonterebbero uno da una moto,per poi ordinarselo loro...
Oggi che è lunedì parecchi negozi sono chiusi,vedremo nei proxx giorni.
Lemmy & LaCammella
Capo '01 alquanto rossa.
Capo '01 alquanto rossa.
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Lemmy.. una volta... se non vado errato, questo problema è successo ad un nostro socio che ha risolto con un dado di qualche scooter della Yamaha...
E comunque.. la qualità del dado è veramente scadente... io ne ho rovinato uno e oggi svito il bullone solo con una bussola esagonale e non miltipla... e me la porto dietro... non si sà mai...
Poi, in realtà non c'è bisogno di avvitare a sangue, anzi, lo stretto necessario, perchè il bullone è autobloccante e la forcella tende ad allargare...
E comunque.. la qualità del dado è veramente scadente... io ne ho rovinato uno e oggi svito il bullone solo con una bussola esagonale e non miltipla... e me la porto dietro... non si sà mai...
Poi, in realtà non c'è bisogno di avvitare a sangue, anzi, lo stretto necessario, perchè il bullone è autobloccante e la forcella tende ad allargare...
- Lemmy
- NIUBBO
Si,immagino che non sia impossibile da trovare,ci va solo un pò di ****...Pacifico ha scritto:Lemmy.. una volta... se non vado errato, questo problema è successo ad un nostro socio che ha risolto con un dado di qualche scooter della Yamaha...

Non l'ho tirato particolarmente,probabilmente è un regalo del precedente proprietario,che deve averlo tirato con una leva di un metro..

Lemmy & LaCammella
Capo '01 alquanto rossa.
Capo '01 alquanto rossa.
- gibba
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Cn 2003
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Confermo il Burgman.
Sulla chiave in dotazione, stendiamo una silenziosa censura: a me si é addirittura spezzata sull'attacco esagonale.
Se non trovi il dado, ritengo che Fiore lo abbia sicuramente in casa... magari a mezzo posta...
Lamps.
Sulla chiave in dotazione, stendiamo una silenziosa censura: a me si é addirittura spezzata sull'attacco esagonale.
Se non trovi il dado, ritengo che Fiore lo abbia sicuramente in casa... magari a mezzo posta...

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Lemmy
- NIUBBO
Sono andato dal conce dove ho comprato la moto,sperando ne avessero uno...solita mia sfiga...a computer c'era,nello scaffale no.Moma ha scritto:Confermo il Burgman.
Lamps.

Alla fine ho ceduto e l'ho ordinato,speriamo non mi tocchi girare troppo tempo col dado stretto al minimo.
Nel caso non arrivasse...Burgman va bene..ma sulllo scooter a cosa serve?..sempre dado perno ruota o qualcos'altro?
Grazie
Lemmy & LaCammella
Capo '01 alquanto rossa.
Capo '01 alquanto rossa.
-
- NIUBBO
Scusatemi, ho letto solo ora il post.
E' successa a me la storia del dado ruota posteriore andato.
L'ho appunto sostituito con un dado del burgman 650.
Non ho avuto più problemi, tanto più che l'originale non lo trovavo da nessun concessionario e tantomeno da Aprilia.
Attenzione a non stringere mai troppo il dado della ruota post., non occorre.
Lamps!
Argo
E' successa a me la storia del dado ruota posteriore andato.
L'ho appunto sostituito con un dado del burgman 650.
Non ho avuto più problemi, tanto più che l'originale non lo trovavo da nessun concessionario e tantomeno da Aprilia.
Attenzione a non stringere mai troppo il dado della ruota post., non occorre.
Lamps!
Argo
- Lemmy
- NIUBBO
Risolto,trovato da un altro conce.
In ogni caso è bello vedere che qualunque richiesta d'aiuto fatta su questo forum non rimane mai lettera morta.
Siamo forti!...
Grazie e buona strada a tutti.
In ogni caso è bello vedere che qualunque richiesta d'aiuto fatta su questo forum non rimane mai lettera morta.
Siamo forti!...

Grazie e buona strada a tutti.
Lemmy & LaCammella
Capo '01 alquanto rossa.
Capo '01 alquanto rossa.
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Bene, allora VAAAAIIIIII a girare con la tua moto.
Ma riccordati
Pero lascia stare la chiave d'origine, oltre ad essere poco commoda, non ti da nessuna sensazione della forza con la quale agisci.

Ma riccordati
Secondo me se avviti come si deve quel daddo non dovrebbe porre problemi, in 5 anni l'ho svitato ed avvitato un numero importante di volte, e non ho mai sentito che il pezzo fosse particolarmente debole. Anche secondo me il tuo ha dovute essere avvitato troppo forte una volta.Pacifico ha scritto: Poi, in realtà non c'è bisogno di avvitare a sangue, anzi, lo stretto necessario, perchè il bullone è autobloccante e la forcella tende ad allargare...
Pero lascia stare la chiave d'origine, oltre ad essere poco commoda, non ti da nessuna sensazione della forza con la quale agisci.
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ricordo comunque, per nozione meramente tecnica, che la coppia corretta da applicare con chiave dinamometrica (fortemente consigliata) e' di 90Nm (9Kgr.)
Cosi' facendo, come dice Elis, il dado non si spanerebbe praticamente mai. Lamps.
Cosi' facendo, come dice Elis, il dado non si spanerebbe praticamente mai. Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn