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mi serve il vostro aiuto per regolazione MONO

Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 11:28
da liotru
sto mono mi sta facendo impazzire...

è il modello con molla gialla.. da catalogo accessori aprilia

le regolazioni sono 3 e il libretto istruzioni consiglia...

precarico.. tutto aperto
freno in estensione ... da tutto chiuso (antiorario) 18 ascatti aperto (orario)
idraulica in compressione ... 18 scatti come sopra

ora... cosi' il service me l'ha regolato e non mi è piaciuto.. troppo molliccio..

poi ho provato ad indurire il precarico e un po il freno in estensione NON toccando la compressione...

meglio.. moto piu' ALTA (ci toccavo con le punte :o ) ma troppo saltellante sullo sconnesso... curve perfette in autostrada...

poi ho provato a cambiare tutto...

e questa è la mia configurazione attuale...

precarico quasi tutto HARD...

freno in estensione molti scatti.. credo 40
idem la compressione... molto aperta...

risultato..

la moto sembra piu' bassa.. quasi seduta.. ( è scoppiata l'idraulica :roll:? )

sullo sconnesso assorbe meglio... ELIMINATI al 90% i rumori di catena saltellante..

ma moto cseduta e nervosa in curva... sul dritto sembra di guidare un trattore... MA STRANAMENTE nelle manovre da fermo la moto la sposto MOLTO piu' facilmente.. bah non ci capisco niente

se mi ci siedo... e provo a molleggiare.. all'inizio va giu bene poi si blocca.. (fine corsa)? e risale lentamente...

insomma...

MI AIUTATE O NO a regolare sto azz di mono e non toccarlo piu'?

voglio una moto in autostrada e su strade abbastanza buone sia un fuso

grazie

Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 11:49
da Topolinio
Io putroppo non posso aiutarti avendo un Bitubo.

Posso solo dirti che la moto "seduta" non è che mi ispiri molto... 8)

Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 12:00
da teuz74
Prova a settare il precarico a 2/3 dal tutto aperto, l'estensione dal tutto aperto chidi di 5 click e 2/3 la compressione dal tutto aperto.

Dovresti ottenere un buon compromesso. poi facci sapere le tue impressioni e da li' si va via via a cercare la regolazione di fino

Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 12:25
da liotru
Prova a settare il precarico a 2/3 dal tutto aperto, l'estensione dal tutto aperto chidi di 5 click e 2/3 la compressione dal tutto aperto.
hmmm mi spieghi meglio?

precarico a 2/3 dal tutto aperto = intendi da tutto SOFT a 2/3 hard?
l'estensione dal tutto aperto chidi di 5 click = da tutto a sinistra.. avvito a destra di 5 click?
2/3 la compressione dal tutto aperto = da tutto a sinistra (verso il segno -) giro a destra di 2/3 ?

Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 18:15
da teuz74
esattissimo Liotru

Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 22:12
da liotru
fatto teuz :D

solo 5 scatti orari al freno estensione

idraulica 10 scatti su 14

hmm.. precarico orientativamente a 2/3

risultato..

moto un pizzico piu' alzata (impressione? boh)

piu' molle, ma ammortizza meglio le asperità

in curva non si siede...

MA

è dura da far scendere in piega e non tiene la piega..

cioè pizzico il freno anteriore in piega e si rialza....

hmm.. la tengo cosi per un po.. poi si vede..

grazie.. altri suggerimenti teuz?

:wink:

Inviato: martedì 4 luglio 2006, 7:51
da teuz74
prova ad aprire il freno in estensione di un paio di click, se è troppo chiuso il mono non ha il tempo si estendersi nei cambi di direzione dando l'impressione di avere una moto di pietra.
Viceversa, se è troppo aperta la moto diventa troppo ballerina.