Cuscinetti conici Canotto sterzo...
Inviato: giovedì 20 luglio 2006, 8:00
Era da qualche giorno che puntavo tutti i cuscinetti della Caponord migliore del mondo... non capivo perchè in frenata, sempre di più, ed in curva la moto tendeva a raddrizzarsi.... e poi, sempre in curva, il manubrio tendeva a chiudere come se cadesse verso destra o sinistra...
Quindi mi sono armato di pasienza e ho preso appuntamento a Milano per il cambio cuscinetti del canotto...
Intanto la gentilezza è stata ottima, non che la velocità dell'operazione, in due orette la moto era pronta ....
Visto che con i ricambi originali il discorso è complesso, ho tagliato la testa al toro aggirando l'ostacolo così ho approfittato per utilizzare qualcosa di diverso da solito 8) cuscinetti conici 8)
Che dire... appena rimesso in marcia la mia motona subito mi sono gettato sulle rotonde per vedere.... CHE FIGATA.... freno in curva e la moto mi rimane piegata... non tende più a raddrizzarsi... figatona..
Allora penso che non erano le gomme a fare questo effetto... be! meglio così...
Ho anche controllato i cuscinetti vecchi e non mi sono sembrati deteriorati... ma! STa di fatto che adesso è tornata la moto di sempre... la migliore del mondo....
Un consiglio... ogni tanto, controllate o fate controllare i cuscinetti del canotto o controllate il registro.... anche nel libretto è indicata questa operazione ogni tot km....
L'asuefazione alla guida della propria moto è una cosa normalissima che ci fà passare sopra a piccoli controlli .... mentre invece, con la propria moto, bisogna dialogare (come dice un mio carissimo amico
), verificare sempre le condizioni e lo stato di salute di qualsiasi componente... è vero, si riesce a non toccare la moto (e a non lavarla
) per migliaia di Km. Certo, un buon tagliando fatto da un ottimo meccanico (vedi Fiore ed altri) salvaguarda la moto, ma poi, ci sono dei piccoli segnali che sfuggono da un giro soltanto di prova.... ci si accorge di questi nell'uso quotidiano...
Quindi, un consiglio spassionato... per tutti i motociclisti e per qualsiasi moto....
Dialogate con la vostra moto.. e non aspettate che la moto parli a voi... 8)
Boss...
Quindi mi sono armato di pasienza e ho preso appuntamento a Milano per il cambio cuscinetti del canotto...
Intanto la gentilezza è stata ottima, non che la velocità dell'operazione, in due orette la moto era pronta ....
Visto che con i ricambi originali il discorso è complesso, ho tagliato la testa al toro aggirando l'ostacolo così ho approfittato per utilizzare qualcosa di diverso da solito 8) cuscinetti conici 8)
Che dire... appena rimesso in marcia la mia motona subito mi sono gettato sulle rotonde per vedere.... CHE FIGATA.... freno in curva e la moto mi rimane piegata... non tende più a raddrizzarsi... figatona..

Allora penso che non erano le gomme a fare questo effetto... be! meglio così...
Ho anche controllato i cuscinetti vecchi e non mi sono sembrati deteriorati... ma! STa di fatto che adesso è tornata la moto di sempre... la migliore del mondo....


Un consiglio... ogni tanto, controllate o fate controllare i cuscinetti del canotto o controllate il registro.... anche nel libretto è indicata questa operazione ogni tot km....
L'asuefazione alla guida della propria moto è una cosa normalissima che ci fà passare sopra a piccoli controlli .... mentre invece, con la propria moto, bisogna dialogare (come dice un mio carissimo amico



Quindi, un consiglio spassionato... per tutti i motociclisti e per qualsiasi moto....
Dialogate con la vostra moto.. e non aspettate che la moto parli a voi... 8)
Boss...