Consiglio Diam. Pistoncini pompe.
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- FRENO BENE
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Consiglio Diam. Pistoncini pompe.
Ciao Ragazzi.
Chiedo consiglio a chi ne sà più di me.
Girovagando su E-Bay ho trovato pompe freno e pompe frizione alternative alle originali, ma non sò che effetto porti ad esempio passare dal pistoncino Diametro 12 al pistoncino diametro 13 per la pompa frizione.
Per la pompa freno anteriore trovo vari numeri e finchè leggo diam. 16 o diam 18 o diam 19 posso anche capire.
Ma cosa vuol dire 19x18 o 19x19 o 16x19 per la pompa freno ?
Il succo del discorso però è questo.
Considerando che Aprilia, quando ha definito la dotazione del Caponord, tenendo conto dell'uso, delle caratteristiche il più possibile "medie", per poter soddisfare il maggior numero di persone e del prezzo di vendita, ha dotato la moto di una certa pompa frizione e una certa pompa freno.
E' possibile sapere se determinate caratteristiche date dai diversi diametri possano adattarsi di più ad un tipo di guida rispetto ad un altro in modo personalizzare le caratteristiche al pilota/proprietario?
Mi sono spiegato?
Bye!
Chiedo consiglio a chi ne sà più di me.
Girovagando su E-Bay ho trovato pompe freno e pompe frizione alternative alle originali, ma non sò che effetto porti ad esempio passare dal pistoncino Diametro 12 al pistoncino diametro 13 per la pompa frizione.
Per la pompa freno anteriore trovo vari numeri e finchè leggo diam. 16 o diam 18 o diam 19 posso anche capire.
Ma cosa vuol dire 19x18 o 19x19 o 16x19 per la pompa freno ?
Il succo del discorso però è questo.
Considerando che Aprilia, quando ha definito la dotazione del Caponord, tenendo conto dell'uso, delle caratteristiche il più possibile "medie", per poter soddisfare il maggior numero di persone e del prezzo di vendita, ha dotato la moto di una certa pompa frizione e una certa pompa freno.
E' possibile sapere se determinate caratteristiche date dai diversi diametri possano adattarsi di più ad un tipo di guida rispetto ad un altro in modo personalizzare le caratteristiche al pilota/proprietario?
Mi sono spiegato?
Bye!
- elisocofra
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- Derek
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Scusate se mi intrometto ma devo correggere Elicosofra:
quando si legge 20 x19 è giusto dire che 20 è il diametro del pistone e 19 la corsa dello stesso.
Ma aumentando il diametro del pistone aumenta lo sforzo per generare la stessa forza sulle pinze e conseguentemente diminuisce la corsadella leva.
Inoltre devo aggiungere che per scegliere le giuste pompe dei freni si deve sapere se esse agiscono su una o due pinze.
Infatti per comandare due pinze bisogna pompare una quantità maggiore di olio per muovere più pistoni. Usando una pompa con un pistone con piccola cilindrata (pistone piccolo) si rischia di arrivare a fondo corsa e non riuscire a chiudere tutti i pistoncini delle pinze sui dischi.
Per la frizione basta una pompa con pistone piccolo perchè sia più morbida.
Occhio al sangue dal naso.
Ciao Derek
quando si legge 20 x19 è giusto dire che 20 è il diametro del pistone e 19 la corsa dello stesso.
Ma aumentando il diametro del pistone aumenta lo sforzo per generare la stessa forza sulle pinze e conseguentemente diminuisce la corsadella leva.
Inoltre devo aggiungere che per scegliere le giuste pompe dei freni si deve sapere se esse agiscono su una o due pinze.
Infatti per comandare due pinze bisogna pompare una quantità maggiore di olio per muovere più pistoni. Usando una pompa con un pistone con piccola cilindrata (pistone piccolo) si rischia di arrivare a fondo corsa e non riuscire a chiudere tutti i pistoncini delle pinze sui dischi.
Per la frizione basta una pompa con pistone piccolo perchè sia più morbida.
Occhio al sangue dal naso.

Ciao Derek
- elisocofra
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Quindi, guardiamo se ho capito bene, prendiamo ovviamente in esame il/la Caponord.
Pompa frizione:
Aumento il diametro del pistoncino passando, che ne so, da 12 a 13;
PRO- diminuisce lo sforzo e la corsa;
Contro- minore modulabilità?
Pompa Freno stesso effetto, se uno cerca maggior potenza frenante potrebbe passare ad una pompa con pistoncino maggiorato e ottenere maggiore potenza frenante a discapito della modulabilità.
A questo punto occorrerebbe sapere i diametri dei pistoncini pompe montati di serie dalla Caponord.
Dove sta scritto?
Bye!
Pompa frizione:
Aumento il diametro del pistoncino passando, che ne so, da 12 a 13;
PRO- diminuisce lo sforzo e la corsa;
Contro- minore modulabilità?
Pompa Freno stesso effetto, se uno cerca maggior potenza frenante potrebbe passare ad una pompa con pistoncino maggiorato e ottenere maggiore potenza frenante a discapito della modulabilità.
A questo punto occorrerebbe sapere i diametri dei pistoncini pompe montati di serie dalla Caponord.
Dove sta scritto?
Bye!
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Ben ritrovati ragazzi..... avete fatto i bravi?Derek ha scritto:Scusate se mi intrometto ma devo correggere Elicosofra:
quando si legge 20 x19 è giusto dire che 20 è il diametro del pistone e 19 la corsa dello stesso.
Ma aumentando il diametro del pistone aumenta lo sforzo per generare la stessa forza sulle pinze e conseguentemente diminuisce la corsadella leva.
Occhio al sangue dal naso.![]()
Ciao Derek
Dunque... incominciamo da qui che l'argomento mi piace....
Diciamo che bacchetto sia Fra




Es: 19 x 20…
Il numero 19 si riferisce al diametro della pompa… e qui nessuno dice cosa nuova… maggiore sarà la pompa e maggior olio verrà pompato alle pinze a parità di escursione con una pompa di diametro più piccolo… questo, naturalmente si tradurrà in maggior potenza alle pinze a parità di sforzo.
Il numero 20 Direi che con l’escursione del pistoncino non centra niente, anzi, proprio per le sue maggiori dimensioni l’escursione non aumenta, anzi diminuisce proprio perché comprime una maggior volume di olio in un cilindro maggiore…. E come potete immaginare a parità di olio l’escursione è nettamente inferiore. Pensate a due siringhe di differente diametro ma con lo stesso ago…. Con la siringa più grossa godrete di più…


Invece, il 20, si riferisce all’interasse tra il fulcro della leva ed il punto di appoggio della leva sul pistone…

Insomma, alla fine il secondo numero evidenzia soltanto l'escursione della leva che compensa la minor escursione del pistoncino a parità di volume d'olio da comprimere...
Certo è, che tra una 19 x 19 ed una 19 x 20… le differenze sono minime e si percepiscono soltanto se si hanno delle manine delicate e sensibili….
Sulla scelta della pompa... be! Son C@@@i AMARI....




Un consiglio.... una pompa da 19 è decisamente tosta.... prima di sceglierla vi consiglio di pensarci due volte.... 8)
- salvadi
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Siete duri con il nostro Pacifico ragazzi,salvadi ha scritto:Pacifico ha scritto:.....
blà... blàblà... blà... blàblà...
ma fare un disegnino non era più semplice ?!
sapete, dopo un mese di ferie, aveva bisogno di chiachierare.
A secondo di un certo Lello, non è che lui, a casa sua, abbia molto occasioni di parlare...



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NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....bikelink ha scritto:in questa epoca tecnologica....ci aspettiamo una animazione 3d




Bisogna essere sempre contrari alle tendenze.... vi faccio filmatino con relativa spiegazione sonora e hostess.... più ineressante... 8)
Almeno vi faccio vedere come funzionano le leve con la Hostess...









