Scherzetto freni
- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
Scherzetto freni
Come da subj, e' la 3a-4a volta che la moto mi fa uno scherzo in frenata.
Praticamente a forcella compressa, frenando allo stop, se prende una buca o un avvallamento e' come se entrasse in funzione l'ABS solamente in apertura delle valvole, togliendo pressione alle pastiglie.
Il comportamento non e' come quando attacca l'ABS, che la moto frena e senti "pulsare" sulla leva, qui niente pulsazione e senti la moto che smette di frenare. E' successo a qualcun altro?
Praticamente a forcella compressa, frenando allo stop, se prende una buca o un avvallamento e' come se entrasse in funzione l'ABS solamente in apertura delle valvole, togliendo pressione alle pastiglie.
Il comportamento non e' come quando attacca l'ABS, che la moto frena e senti "pulsare" sulla leva, qui niente pulsazione e senti la moto che smette di frenare. E' successo a qualcun altro?
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio 
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)

- renero
- Vendo camicie colorate
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
Non mi sembra molto normale il poter rischiare di entrare nel bagagliaio dell'auto davanti oppure finire oltre lo stop perche' un qualche cazzabubolo dell'ABS ha deciso che deve togliere pressione all'impianto.HJ ha scritto:Mi capita quasi sempre tornando dal lavoro frenando secco presso un semaforo dove la strada è piena di "bitorzoli".
ma sinceramente pensavo fosse normale, mi devo preoccupare ?
Se c'e' un momento in cui la ruota si solleva e rischi il bloccaggio, ok, ma subito dopo deve riprendere, non lasciare le valvole aperte.

Faccio una mail in aprilia e all'Ing. Alberti che non si sa mai

- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Moltissimi impianti Abs hanno questo "difetto"... se difetto si può chiamare... Alberti non credo ti possa dire qualcosa, magari c'è da controllare l'impianto...
Anche in Auto, sulle moto BMW ecc... quando la ruota salta in frenata, l'ABS si attiva ma fà fatica a smettere nel momento in cui la ruota và in presa e continua ad allungare la frenata..
Infatti, molti con l'ABS si sono abituati a mollare la leva del freno e riprenderla immediatamente, proprio per resettare l'ABS...
Ecco perchè, io, l'ABS, sulle moto non lo vedo per niente... c'è il 50% di probabilità che causi allungamenti di frenata...
Anche in Auto, sulle moto BMW ecc... quando la ruota salta in frenata, l'ABS si attiva ma fà fatica a smettere nel momento in cui la ruota và in presa e continua ad allungare la frenata..
Infatti, molti con l'ABS si sono abituati a mollare la leva del freno e riprenderla immediatamente, proprio per resettare l'ABS...
Ecco perchè, io, l'ABS, sulle moto non lo vedo per niente... c'è il 50% di probabilità che causi allungamenti di frenata...
- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
Lo stesso per cui non lo vedo io, ma c'era e l'ho presa cosi'. La prossima volta che mi succede provo a fare come hai detto, graziePacifico ha scritto:Ecco perchè, io, l'ABS, sulle moto non lo vedo per niente... c'è il 50% di probabilità che causi allungamenti di frenata...

- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Certamente... ed io, su una strada disestata lo disattiverei... sul pavè, sulle strade romane consolari antiche e piene di buchi... prima dei semafori...HJ ha scritto:Beh ma allora si può sempre disattivarlo .
O no ?
![]()
Lamps

Tecnicamente... quando la ruota si solleva, l'abs si attiva, poi, quando la ruota atterra proprio perchè la pinza è attiva, tenderà a far slittare la ruota con l'impatto... tanto per farvi immaginare meglio, pensate quando atterra un aereo e le ruote slittano.... ecco, l'Abs continua a leggere bloccaggio e quindi continua ad attivarsi... e il cofano della macchina davanti si avvicina sempre più... Non sò se mi sono spiegato bene...

E' un "limite" dell'ABS....
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao Doktor... quello che succede è normale... sullo sconnesso l'ABS può addirittura diventare pericoloso...Dr_Ogekuri ha scritto:Lo stesso per cui non lo vedo io, ma c'era e l'ho presa cosi'. La prossima volta che mi succede provo a fare come hai detto, graziePacifico ha scritto:Ecco perchè, io, l'ABS, sulle moto non lo vedo per niente... c'è il 50% di probabilità che causi allungamenti di frenata...
leggi qua; avevo scritto un pò di considerazioni qualche anno fa:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ght=#44158
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ght=#74185
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... c&start=15
Lamps.