Scherzetto freni

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
Località: dreamland

Scherzetto freni

Messaggio da Dr_Ogekuri »

Come da subj, e' la 3a-4a volta che la moto mi fa uno scherzo in frenata.
Praticamente a forcella compressa, frenando allo stop, se prende una buca o un avvallamento e' come se entrasse in funzione l'ABS solamente in apertura delle valvole, togliendo pressione alle pastiglie.
Il comportamento non e' come quando attacca l'ABS, che la moto frena e senti "pulsare" sulla leva, qui niente pulsazione e senti la moto che smette di frenare. E' successo a qualcun altro?
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Messaggio da renero »

Successo una volta..........non saprei dire il motivo.....comunque ho presente perfettamente solo che a me è successo su una voragine (altro che avvallamento) e arrivavo allegro.........anche troppo.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
HJ
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:43
Località: Cologno Monzese

Messaggio da HJ »

Mi capita quasi sempre tornando dal lavoro frenando secco presso un semaforo dove la strada è piena di "bitorzoli".
ma sinceramente pensavo fosse normale, mi devo preoccupare ?
:o
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

a me succede sulle auto con abs sulle buche.. credo normale.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
Località: dreamland

Messaggio da Dr_Ogekuri »

HJ ha scritto:Mi capita quasi sempre tornando dal lavoro frenando secco presso un semaforo dove la strada è piena di "bitorzoli".
ma sinceramente pensavo fosse normale, mi devo preoccupare ?
:o
Non mi sembra molto normale il poter rischiare di entrare nel bagagliaio dell'auto davanti oppure finire oltre lo stop perche' un qualche cazzabubolo dell'ABS ha deciso che deve togliere pressione all'impianto.
Se c'e' un momento in cui la ruota si solleva e rischi il bloccaggio, ok, ma subito dopo deve riprendere, non lasciare le valvole aperte. :(

Faccio una mail in aprilia e all'Ing. Alberti che non si sa mai
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Moltissimi impianti Abs hanno questo "difetto"... se difetto si può chiamare... Alberti non credo ti possa dire qualcosa, magari c'è da controllare l'impianto...

Anche in Auto, sulle moto BMW ecc... quando la ruota salta in frenata, l'ABS si attiva ma fà fatica a smettere nel momento in cui la ruota và in presa e continua ad allungare la frenata..

Infatti, molti con l'ABS si sono abituati a mollare la leva del freno e riprenderla immediatamente, proprio per resettare l'ABS...

Ecco perchè, io, l'ABS, sulle moto non lo vedo per niente... c'è il 50% di probabilità che causi allungamenti di frenata...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
Località: dreamland

Messaggio da Dr_Ogekuri »

Pacifico ha scritto:Ecco perchè, io, l'ABS, sulle moto non lo vedo per niente... c'è il 50% di probabilità che causi allungamenti di frenata...
Lo stesso per cui non lo vedo io, ma c'era e l'ho presa cosi'. La prossima volta che mi succede provo a fare come hai detto, grazie :)
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
HJ
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:43
Località: Cologno Monzese

Messaggio da HJ »

Beh ma allora si può sempre disattivarlo .
O no ?
:o
Lamps
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

HJ ha scritto:Beh ma allora si può sempre disattivarlo .
O no ?
:o
Lamps
Certamente... ed io, su una strada disestata lo disattiverei... sul pavè, sulle strade romane consolari antiche e piene di buchi... prima dei semafori... :giullare: :giullare: :giullare:

Tecnicamente... quando la ruota si solleva, l'abs si attiva, poi, quando la ruota atterra proprio perchè la pinza è attiva, tenderà a far slittare la ruota con l'impatto... tanto per farvi immaginare meglio, pensate quando atterra un aereo e le ruote slittano.... ecco, l'Abs continua a leggere bloccaggio e quindi continua ad attivarsi... e il cofano della macchina davanti si avvicina sempre più... Non sò se mi sono spiegato bene... :oops:

E' un "limite" dell'ABS....
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
HJ
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:43
Località: Cologno Monzese

Messaggio da HJ »

Chiarissimo !
Grazie
:wink:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Pacifico ha scritto: pensate quando atterra un aereo e le ruote slittano....
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:









:rinco: :rinco: :maria: :maria: :maria: :maria: :maria:

Immagine
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
HJ
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:43
Località: Cologno Monzese

Messaggio da HJ »

:corna:

:wink:
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

Dr_Ogekuri ha scritto:
Pacifico ha scritto:Ecco perchè, io, l'ABS, sulle moto non lo vedo per niente... c'è il 50% di probabilità che causi allungamenti di frenata...
Lo stesso per cui non lo vedo io, ma c'era e l'ho presa cosi'. La prossima volta che mi succede provo a fare come hai detto, grazie :)
Ciao Doktor... quello che succede è normale... sullo sconnesso l'ABS può addirittura diventare pericoloso...

leggi qua; avevo scritto un pò di considerazioni qualche anno fa:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ght=#44158

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ght=#74185

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... c&start=15

Lamps.
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”