Suki... le biellette di Jo sono come se non migliori, sul materiale.... però se ti senti più sicuro col pezzo originale... penso che Jo non si offenda..suki74 ha scritto:Grazie per la dritta del pattino, materdì faccio subito l'ordine. Per quanto riguarda le biellette vorrei acquistare quelle originali della RR. Se avete il codice e me lo passate mi fareste un favore. Grazie.
LE FAMOSE..... BIELLETTE.... UNA VOLTA PER TUTTE!
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A corredo dell'ottimo reporto di Pacifico, riporto la mia esperienza con le nuove Biellette (come fatto già in altra discussione):
Premetto che ho fatto rigenerare il mono qualche mese fa con il cambio del mollone...
Tuttavia la moto resta per i miei gusti un po' troppo bassa... con la sella rialzata tocco a terra con tutta la pianta del piede.
Sono altro poco oltre i 176 cm e peso molto oltre i 100 kg....
Ho quindi acquistato le biellette di jocn... che devo dire sono statae fatte in maniera certosina e con buoni materiali...
Detto quanto sopra però, vi copio ed incollo quello che ho fatto due giorni fa:
Oggi abbiamo provato a montare le biellette... misurazione precisa....
Biellette originali 104 mm x 6 mm si spessore
Biellette JOCN 90 mm x 7 mm di spessore
la prima cosa che non mi è quadrata è stato un gioco che con le originali non avevo...
Mi spiego... con le biellette nuove c'era un lasco di cira 1 mm che anche stringendo i bulloni si aveva nel senso della freccia rossa
non so se riesco a farmi capire.....
Poi ho notato che il pattino della catena pressava quest'ultima sul forcellone
Morale della favola... abbiamo rimontato le biellette originali e con Blunord vedremo di realizzarne un paio di 94 mm... poi vi facciamo sapere.....
Premetto che ho fatto rigenerare il mono qualche mese fa con il cambio del mollone...
Tuttavia la moto resta per i miei gusti un po' troppo bassa... con la sella rialzata tocco a terra con tutta la pianta del piede.
Sono altro poco oltre i 176 cm e peso molto oltre i 100 kg....
Ho quindi acquistato le biellette di jocn... che devo dire sono statae fatte in maniera certosina e con buoni materiali...
Detto quanto sopra però, vi copio ed incollo quello che ho fatto due giorni fa:
Oggi abbiamo provato a montare le biellette... misurazione precisa....
Biellette originali 104 mm x 6 mm si spessore
Biellette JOCN 90 mm x 7 mm di spessore
la prima cosa che non mi è quadrata è stato un gioco che con le originali non avevo...
Mi spiego... con le biellette nuove c'era un lasco di cira 1 mm che anche stringendo i bulloni si aveva nel senso della freccia rossa
non so se riesco a farmi capire.....
Poi ho notato che il pattino della catena pressava quest'ultima sul forcellone
Morale della favola... abbiamo rimontato le biellette originali e con Blunord vedremo di realizzarne un paio di 94 mm... poi vi facciamo sapere.....
Ultima modifica di Ardocapo il venerdì 27 ottobre 2006, 23:00, modificato 2 volte in totale.
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biellette interasse 92
io ne ho trovate a terra una decina... solo che io sapevo di cosa si trattava... ero anche stato avvertito...Bimbo75 ha scritto:Secondo quesito : nel rimontare la moto ho trovato in terra due spine di circa diametro 2 lunche circa 15 mm...non ho capito da dove vengono.....e sono sicuro che sono del mono? A cosa servono e cosa rischio senza?? Ciao
Ti armi di santa pazienza, ti stendi a terra e con il mignolino te li rimetti a posto,,, man mano pressando per allogiarli nel loro spazio...
Come diceva Attilia, hanno poca rotazione da fare i rullini delle biellette... ma io sono del parere che è bene che girino alla perfezione
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Non sò che dirti Ardo.... Oggi ho visto le biellette di Air che ha il mono di serie e lui non ha problemi...
Sarei curioso di vedere il tuo mono....
Una cosa è certa, il forcellone non deve appoggiarsi sulla catena, quindi se ti dà questo problema, lascia come prima....
Ora misuro le mie e vediamo che misura hanno, anche se io ho il mono allungato...
Sarei curioso di vedere il tuo mono....
Una cosa è certa, il forcellone non deve appoggiarsi sulla catena, quindi se ti dà questo problema, lascia come prima....
Ora misuro le mie e vediamo che misura hanno, anche se io ho il mono allungato...
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Ciao a tutti. Avrei due quesitio da porre in merito alla modifica di assetto mediante adozione di biellette accorciate:
1 - Adottando le biellette tipo RR da mm 85 in luogo delle originali da mm 104 di quanto si alza il posteriore in corrispondenza dell'asse ruota?
2 - Tra coloro che hanno effettuato tale modifica c'è qualcuno che monta il cavalletto centrale? se si, ha dovuto spessorarlo per evitare che entrambe le ruote tocchino terra? Di quanto?
Grazie a tutti
1 - Adottando le biellette tipo RR da mm 85 in luogo delle originali da mm 104 di quanto si alza il posteriore in corrispondenza dell'asse ruota?
2 - Tra coloro che hanno effettuato tale modifica c'è qualcuno che monta il cavalletto centrale? se si, ha dovuto spessorarlo per evitare che entrambe le ruote tocchino terra? Di quanto?
Grazie a tutti
- sergio
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Ardo non è semplice modificare l'interasse del mono originale....Ardocapo ha scritto:Ne parlerò con chi me lo ha rigenerato... ci vado armato
O l'hanno fatto di proposito oppure è praticamente impossibile che nello smonta....revisiona...rimonta...possano aver modificato l'interasse
Quantè la lunghezza "standard" di un mono sachs della caponord?
molti l'hanno sostituito e ce l'hanno in garage............
Confronti la misura con il tuo e capirai il problema dovè
Cosi non spari a nessuno
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Ardocapo
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sergio ha scritto:Ardo non è semplice modificare l'interasse del mono originale....Ardocapo ha scritto:Ne parlerò con chi me lo ha rigenerato... ci vado armato
O l'hanno fatto di proposito oppure è praticamente impossibile che nello smonta....revisiona...rimonta...possano aver modificato l'interasse
Quantè la lunghezza "standard" di un mono sachs della caponord?
molti l'hanno sostituito e ce l'hanno in garage............
Confronti la misura con il tuo e capirai il problema dovè
Cosi non spari a nessuno
Un saluto
Non è semplice ma semplicissimo caro Sergio
Ne ho visto uno di un Rsv più corto...............semplicemente avevano messo un kit con una nuova molla di contrasto sullo stelo in fase di estensione, e quindi lo spessore della molla faceva scendere meno lo stelo e quindi il mono risultava più corto.(Oppure se ci metti uno spessore più grosso o sbagliato sotto il tampone di fine corsa dentro il corpo del mono lo stelo uscirà meno e quindi il mono ti resta più corto).
Chiaramente se smonti e rimonti com'era prima è impossibile che allunghi o accorci il mono.........
Ciao Fiore
-
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UNA VOLTA PER TUTTE:
- BIELLETTE CN: 104 mm (interasse da centro foro);
- BIELLETTE CN RR: 94 mm.
Non scendete sotto i 94mm....
Le mie fatte in casa da 99mm erano perfette come progressione di lavoro del mono...ma avevo esigenza di alzare pedane e leva freno e così sono passato alle 94 mm ma cambia la progressione di intervento del mono.
Fidatevi, è una modifica che ho fatto già tre anni fa.
Se non avete particolare esigenze di "strisciamento" montate le 99mm e la sella rialzata.
Lamps elaborati.
- BIELLETTE CN: 104 mm (interasse da centro foro);
- BIELLETTE CN RR: 94 mm.
Non scendete sotto i 94mm....
Le mie fatte in casa da 99mm erano perfette come progressione di lavoro del mono...ma avevo esigenza di alzare pedane e leva freno e così sono passato alle 94 mm ma cambia la progressione di intervento del mono.
Fidatevi, è una modifica che ho fatto già tre anni fa.
Se non avete particolare esigenze di "strisciamento" montate le 99mm e la sella rialzata.
Lamps elaborati.
- sergio
- MONOmaniaco
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- Località: Cerveteri (Rm)
Vedo che ci capiamo...fiore ha scritto:
Chiaramente se smonti e rimonti com'era prima è impossibile che allunghi o accorci il mono.........
Ciao Fiore
Poi volendo, potendo, si può modificare l'escursione, ma lo devi fare di proposito
Un saluto
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Ragazzi... il mono di Ardocapo è stato modificato sostituendo una molla più dura e poi non si sà cosa abbia fatto....sergio ha scritto:Vedo che ci capiamo...fiore ha scritto:
Chiaramente se smonti e rimonti com'era prima è impossibile che allunghi o accorci il mono.........
Ciao Fiore
Poi volendo, potendo, si può modificare l'escursione, ma lo devi fare di proposito
Un saluto
Anche se secondo me abbia mantenuto lo stesso interasse...
E comunque... quando la moto è sul cavalletto, per l'operazione di cambio biellette è tutta in estensione, quindi se il mono è più lungo si nota immediatamente...
Se Ardo ha trovato la massima estensione con delle biellette da 94... gli consiglio di non toccare più niente... va bene così!