Freno posteriore a fondo corsa

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Freno posteriore a fondo corsa

Messaggio da Attilio »

Ciao a tutti ragazzi, ho da poco direi pochissimo (due giorni) acquistato una CN del 2002 ottimamente tenuta tagliandini tutti precisi con tanto di fatture e scontrini... ma. Oggi ho portato la motoretta a fare un giretto (una 10 di km) e improvvisamente il freno posteriore ha cominciato ad andare a fine corsa senza lavorare. Il disco secondo me era ad un milione di gradi, il colore che aveva preso era bruttino eppure la ruota non mi sembrava frenata.Tempo di arrivare dal mio meccanico ed il freno funziona di nuovo. Smontiamo la pinza per controllare bene le pastiglie... sono piuttosto consumate, sicuramente da cambiare, ma non in modo cosi' esagerato. Il disco e' un po' consumato qualche scaletta ce l'ha ... ma che cavolo e' successo ? Vi prego aiutatemi a risolvere il problema.
Grazie a tutti
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Ciao...
Il tuo meccanico sicuramente non è aprilia... vero?.. il freno posteriore della CN , se sollecitato troppo, fa questi secherzi, più di qualcuno ha lamentato questo problema.
Personalmente non mi è mai capitato, per cui io ho tutt'ora l'impianto originale che mi soddisfa in pieno... anche sollecitandolo tra i tornanti... ma qualcuno qui, abituato forse ad un o stile di guida diverso, ha cambiato i tubi in gomma con dei tubi in treccia risolvendo questo problema.

Colgo l'occasione per invitarti a presentarti nell'apposita sezione così ci dirai anche da dove scrivi e tutti potranno darti il benvenuto
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

se in 10 km sei senza freno significa che non funnziona a dovere. punto.
4500 km in 2 carico ...in 15 giorni e sulle alpi...ragassi...la capo frena ...cambia mecca...cambia anche pinza o disco se necessario..
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

. . .
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ancora sul freno post....

Probabilmente l'olio, con l'uso intenso va in ebollizione aiutato anche dal fatto che il tubo stesso fà quel giro del piffero accanto al collettore della marmitta e avvolte anche appoggiato al motore... quindi dilatandosi tende a stringere leggermente le pasticche al discho e così non solo le consumi, non solo cuoci il disco, ma non hai neanche la frenata post...

QUi, in molti, hanno fatto una modifica stupida e poco costosa, hanno tolto il tubo originale e ne hanno messo uno molto più corto, 42 cm contro i 75 e senza passare intorno al fulcro del forcellone lo hanno agganciato direttamente alla pompa.... con 50€ te la cavi...

Il risultato sarà avere il tubo sempre al fresco, il freno che frena sempre anche quando scendi da 10.000 metri .... ma soprattutto un pedale un pò più sensibile... che non guasta...

Però.... la prossima volta, prova ad interrogare la funziona cerca... ci sono fiumi di parole su questo argomento...

AH!

Benvenuto...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Sono felicissimo

Messaggio da Attilio »

Sono felicissimo. SI lo sono perche' ho trovato un "Gruppo" attento, gentile, educato e competente. Non manchero' di "rifinire" i miei dati nel profilo cosi' mi presentero' nel modo migliore. Per il momento davvero grazie a tutti.
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Vi aggiorno. Allora oggi cambiate le pastiglie posteriori con delle nissin, il cilindretto posteriore (quello lato interno) della pompa sembrava un po' inchiodato e causa mancanza "gommini" ho desistito dal fare smontare al mecca la pompa per un controllo (cosa che sicuramente sara' da fa') . Tolte le pastiglie, pompato fuori i cilindretti un po' di svitol una leggerissima pulizia con carta vetro finissisisisisisma e rimontato il tutto. Risultato... la leva del freno posteriore adesso ha una corsa che si e' allungata di brutto, e non e' un problema di aria nel tubo, perche' e' stato ovviamente sfiatato, mi sembra che la moto freni benino anche se ovviamente con pastiglie nuove non posso forzare , ma quello che mi preoccupa non e' la corsa allungata, quella si puo' regolare ma piuttosto il disco mi sembra troppo caldo. Mah forse sono io che ormai ce l'ho nel cervello che non lavora giusto vediamo tra qualche giorno dopo l'assestamento. Intanto se qualcuno a qalche suggerimento io sono qui.

Besos Attilio
MSN messenger attiliochiocciolakaoswebpuntocom
Skype attilioiseo
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

6 di bologna?
tira piu un v60 che una coppia di buoi
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Attilio, aggiungo, se poi trovi un buon mecca, che ogni tagliando ti pulisce l'impianto frenante e quello della frizione con olio freni nuovo, vedrai che con il tubo in treccia non avrai più problemi.

ciauz
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Ok. Niente da fare disco cotto, pinza inchiodata e visto che c'ero ho smontato anche la pompa posteriore. Poi visto che la moto e' in garanzia ho spedito il tutto al concessionario per valutare la sostituzione in garanzia. Peccato che io sono in provincia di Brescia e il conce a Milano (Honda Tresoldi).GRRRRRRRRRRRRR tre giorni di moto GRRRRRRRRRRRRRRRRRR. cmq giro senza freno posteriore alla faccia dei problemi.
Skype attilioiseo
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Attilio ha scritto:Ok. Niente da fare disco cotto, pinza inchiodata e visto che c'ero ho smontato anche la pompa posteriore. Poi visto che la moto e' in garanzia ho spedito il tutto al concessionario per valutare la sostituzione in garanzia. Peccato che io sono in provincia di Brescia e il conce a Milano (Honda Tresoldi).GRRRRRRRRRRRRR tre giorni di moto GRRRRRRRRRRRRRRRRRR. cmq giro senza freno posteriore alla faccia dei problemi.
Visto che la moto è in garanzia, hai fatto bene...

ma probabilmente bastava smontare la pinza e sbloccarla con qualche prodotto... poi mentre che c'eri, ordinavi un tubo corto e risolvevi il problema...

Però mi piace lo spirito.... qualcuno qui avrebbe mandato un avvocato da Colannino.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Pacifico io il tubo corto lo ordineri anche subito (ammesso che non costi un capitale) con con tutto quello che serve per adattarlo alla pompa e alla pinza originale ma proprio non so dove prenderlo.
Se qualcuno nel forum mi illumina sarebbe il TOP.
Skype attilioiseo
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Attilio.. io li ho appena ordinati ed arrivano domani, quindi è troppo tardi..

però, un meccanico qualsiasi, il tuo ad esempio, può farlo in casa... loro hanno raccordi e tubi...

Prova a chiedere un tubo da 42 cm, da occhiello ad occhiello, di cui uno con ancolo da 15 e l'altro da 45°...

Primacnrr se lo è fatto fare... non è una cosa introvabile...
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

appunto....qualcosa sull'impianto non andava.. ;)
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

...il concessionario....
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Rispondi