Sabato ne ho rotto un altro ed il meccanico ha detto che ci avrebbe pensato ancora lui....infatti ho comprato qualche raggio e mi sono messo per la prima volta a regolarli.
Premetto che la ruota non era perfettamente dritta, cioè alla rotazione del cerchio lo pneumatico oscillava a dx e sx.
Prima cosa, allento tutti i 36 grani dei raggi, quindi comincio a tastare la durezza di ogniuno per rendermi conto della loro omogeneità, poi ho cominciato a stringere (non ho mai allentato) in modo molto leggero tutti i raggi, o quasi, in modo sequenziale fino a cercare la stessa consistenza di tiraggio.
Durata dell'operazione circa mezz'ora, quindi ho stretto tutti i grani.
Siccome non ho resistito, ho eseguito le stesse operazioni al cerchione anteriore.
Poi gitarella di 70 km tra collina e città, piccole buche (tutte quelle che trovavo) quindi di nuovo a casa; ho notato che il cerchione posteriore è tornato perfettamente in asse e lo pneumatico non ondeggia più a sx e dx come prima; la cosa sembrerebbe migliorata.
Il mio problema ora è il seguente:
Chi mi dice che non abbia tirato troppo i poveri raggi?
Da cosa o come posso vedere ciò?
Non è che appena mi butto in fuoristrada mi ritrovo senza un raggio sano?
Qui in zona da me, a parte il meccanico Aprilia (ma i raggi sono in grado di romperli da solo

Qualcuno sà darmi qualche dritta in merito o conosce qualcuno che è in grado di poterli verificare?
Altra domanda, ma perchè certe aziende motociclistiche costruiscono mezzi i quali non sono gestibili a livello di manutenzione dagli stessi concessionari?