Regolazione raggi cerchione

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
Località: dreamland

Messaggio da Dr_Ogekuri »

Mondaniel, se la ruota gira dritta (hai provato anche il riferimento tangenziale cioe' se e' ovalizzato, oltre a quello laterale?) e il tuo dubbio e' di averli tirati troppo, non fai altro che cercare il valore di copia a cui vanno tirati e provare con una dinamometrica.
Tirare i raggi e' meno difficoltoso di quanto sembri, semplicemente e' uno de lavori di una volta che sta scomparendo ma non ci vuole una laurea per farlo :)
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Dr_Ogekuri ha scritto:
Tirare i raggi e' meno difficoltoso di quanto sembri, semplicemente e' uno de lavori di una volta che sta scomparendo ma non ci vuole una laurea per farlo :)
Mondaniel... hai trovato un volontario... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


Non ci vule una laurea ma esperienza... 8)
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
Località: dreamland

Messaggio da Dr_Ogekuri »

Pacifico ha scritto:Mondaniel... hai trovato un volontario... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Non ci vule una laurea ma esperienza... 8)
L'esperienza te la fai tirando raggi ;)
in linea di principio si puo' farla su una bicicletta, io lo facevo sulla motard :)
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Avatar utente
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 549
Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 21:37
Località: TRA ARANOVA , MACCARESE E FIUMICINO

Messaggio da DINKY »

Mi intrometto (posso?).
Ma come fate a rompere i raggi?
Avatar utente
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1208
Iscritto il: domenica 29 febbraio 2004, 13:09
Località: Stazzano

Messaggio da suki74 »

Fermi tutti. Una cosa sono i cerchi tradizionali e una cosa sono i cerchi tipo Caponord e GS. A Tortona c'è se non ricordo male CLF che produce cerchi da supermotard ed è in grado di registrare i cerchi della nostra motona. Avevo anche scritto a proposito in un topic ma non riesco a trovarlo (era a proposito della vibrazione al manubrio).
elisabettariccardo@teletu.it
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

DINKY ha scritto:Mi intrometto (posso?).
Ma come fate a rompere i raggi?
Ahem :oops: ...diciamo che ne faccio un uso un pò troppo oltre il 180° grado?
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

suki74 ha scritto:Fermi tutti. Una cosa sono i cerchi tradizionali e una cosa sono i cerchi tipo Caponord e GS.
E' quello che mi hanno detto alcuni che lavorano sui cerchioni a raggi normali con camera d'aria.

Comunque ho deciso che domani smonterò i cerchioni e li priverò di pneumatico, poi tenterò l'esperimento, quindi sicuramente dovrò portarli da qualcuno che rimedi al bordello che avrò fatto :lol:
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Dr_Ogekuri ha scritto:
Pacifico ha scritto:Mondaniel... hai trovato un volontario... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Non ci vule una laurea ma esperienza... 8)
L'esperienza te la fai tirando raggi ;)
in linea di principio si puo' farla su una bicicletta, io lo facevo sulla motard :)
Infatti l'esperienza nasce dal tirare raggi, in questo caso... ma se uno non lo ha mai fatto.... non ha epserienza... e se vuole avere un risultato decente (e conoscendo Mondaniel, precisino di natura) si affida all'esperienza altrui.... :wink:

Anche io me la sono fatta sulle ruote da bici da pista... 8)
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Oggi ho confrontato i 2 cerchioni posteriori, uno dei quali ritarato da me precedentemente, tastando tutti i raggi con l'impugnatura di un cacciavite e la sorpresa non si è fatta attendere: i raggi del cerchione non tarato (ma bello dritto, o quasi) hanno un suono molto diverso l'un con l'altro, a differenza dell'altro che invece risulta più omogeneo.
Vi chiedo una cortesia, qualche bun'anima può provare a tastare i raggi dei propi cerchioni e dirmi se ha il solito risultato?
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Il conce me l'ha peggiorato...

Messaggio da Bimbo75 »

Oggi pom sono andato a ritirare la moto dal conce aprilia per il tagliando.. Avevo la moto che fino a 70 vibrava,colpa del cerchio ant scentrato...Il Conce mi ha detto" ci penso io ho gli strumenti giusti per fare tutto" Risultato: La moto vibra anche oltre i 70 e praticamente a dopo i 160 non si guida più,ho notato poi a casa che probabilmente mi ha spanato due sedi per la brugola per tirare i raggi. Conclusione: lui dice che i raggi erano già rovinmati e che non si può fare più niente (neanche tornare come prima che almeno era guidabile) e c'è da cambiare tutto il cerchio...SONO INC....TO come una BESTIA.... avete idea di cosa posso fare?? mandarlo a MIlano ne vale la pena oppure devo cercare un cerchio???
Avatar utente
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1208
Iscritto il: domenica 29 febbraio 2004, 13:09
Località: Stazzano

Messaggio da suki74 »

Fallo sistemare e vedrai che non avrai problemi. Ma davanti monti mica una tourance da poco tempo?
elisabettariccardo@teletu.it
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
Avatar utente
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 13:57
Località: sù e giù per lo stivale

il conce me l'ha peggiorato

Messaggio da lino »

x bimbo 75
Ciao, ma sei sicuro che la calibratura del cerchio andava bene? (piombatura) anche questa porta vibrazioni e saltellamenti allavantreno
Comunque parla con un mecca di auto che ti indichi una officina di rettifica
che per 80% sono in grado di riportarti il filetto con una spesa di pochi euro
x ogni filetto.
buona strada Lino
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

Daniele, prova a telefonare al mio mecca di Siena e vedi scosa ti dice, lui ha le supermotard con cui partecipa al campionato Italiano elaborandole nella sua officina, spesso ho visto i cerchi in lavorazione.
Come sai già io ho il mozzo rovinato (in maniera lieve) da quella c...o di pastiglia montata male e lui mi disse che per la sostituzione del solo mozzo ci vogliono un paio d'ore le quali servivano quasi interamente per la ricollocazione dei raggi, visto che lo reputo uno che ci capisce prova almeno per un consiglio.

zerocinquesettesette-quarantottocentotrentanove chiedi di Marco
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

cerchio ant

Messaggio da Bimbo75 »

Ciao no la gomma è perfettamente bilanciata è proprio il cerchio che è scentrato mentre lo fai girare ha un escursione destra-sinistra di almeno 20mm! In settimana provo a contattare anche un altro mecca Aprilia di PARMA (L'aaltro era di Reggio Emilia).comunque ho anche mandato una mail a Scardino a Milano per sentire prezzi e quanto tempo ci vuole. Grazie anche per il numero di Tel del mecca di Siena...Sç che il cerchio nuovo costa circa (completo di mozzo) 500 Eurozzi....é l'ultima ipotresi al limite lo cerco usato :cry:
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Grazie Umberto, proverò a contattarlo
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”