Regolazione raggi cerchione

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Regolazione raggi cerchione

Messaggio da mondaniel »

Qualche mese fa la mia Caponord ha subìto la rottura di 2 raggi al cerchione posteriore, successivamente io ho subìto la rottura di scatole data dal meccanico che mi ha rimesso i raggi mancanti scordandosi di fermare i nipples con l'opportuno grano. :evil:
Sabato ne ho rotto un altro ed il meccanico ha detto che ci avrebbe pensato ancora lui....infatti ho comprato qualche raggio e mi sono messo per la prima volta a regolarli.
Premetto che la ruota non era perfettamente dritta, cioè alla rotazione del cerchio lo pneumatico oscillava a dx e sx.
Prima cosa, allento tutti i 36 grani dei raggi, quindi comincio a tastare la durezza di ogniuno per rendermi conto della loro omogeneità, poi ho cominciato a stringere (non ho mai allentato) in modo molto leggero tutti i raggi, o quasi, in modo sequenziale fino a cercare la stessa consistenza di tiraggio.
Durata dell'operazione circa mezz'ora, quindi ho stretto tutti i grani.
Siccome non ho resistito, ho eseguito le stesse operazioni al cerchione anteriore.
Poi gitarella di 70 km tra collina e città, piccole buche (tutte quelle che trovavo) quindi di nuovo a casa; ho notato che il cerchione posteriore è tornato perfettamente in asse e lo pneumatico non ondeggia più a sx e dx come prima; la cosa sembrerebbe migliorata.
Il mio problema ora è il seguente:
Chi mi dice che non abbia tirato troppo i poveri raggi?
Da cosa o come posso vedere ciò?
Non è che appena mi butto in fuoristrada mi ritrovo senza un raggio sano?
Qui in zona da me, a parte il meccanico Aprilia (ma i raggi sono in grado di romperli da solo :evil: ), nessuno vuole metterci mano perchè dicono che il sistema con il quale sono costruiti i cerchioni è ben diverso dai normali cerchioni a raggi con camera d'aria, quindi la paura di fare danni è tanta.
Qualcuno sà darmi qualche dritta in merito o conosce qualcuno che è in grado di poterli verificare?

Altra domanda, ma perchè certe aziende motociclistiche costruiscono mezzi i quali non sono gestibili a livello di manutenzione dagli stessi concessionari? :evil: :evil:
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Regolazione raggi cerchione

Messaggio da everrunning »

mondaniel ha scritto:...la rottura di 2 raggi al cerchione posteriore, successivamente [.... ]e mi sono messo per la prima volta a regolarli.
Premetto che la ruota non era perfettamente dritta, cioè alla rotazione del cerchio lo pneumatico oscillava a dx e sx.

Prima cosa, allento tutti i 36 grani dei raggi, ....

Poi gitarella di 70 km ...

ho notato che il cerchione posteriore è tornato perfettamente in asse e lo pneumatico non ondeggia più a sx e dx come prima; la cosa sembrerebbe migliorata.
Il mio problema ora è il seguente:
Chi mi dice che non abbia tirato troppo i poveri raggi?
Intanto complimenti... quando si mettono le mani sui raggi, in genere si fanno molti danni.
Se tutto adesso ruota perfettamente, va bene. I raggi hanno un'elasticità molto ridotta (quasi nulla), per cui con la ruota a riposo, dovresti verificare di avere la vite del raggio soltanto serrata (senza forzare la tensione del raggio) e bloccata dalla "controbrugola". I raggi si spezzano se hanno un "pretensionamento" che si sovrappone alla trazione dovuta alle normali sollecitazioni.

Comunque OKKIO a non giocare troppo con questi raggi: con i raggi vincolati sotto alla "balconata" (mi pare che si chiami così...) è facilissimo "s-centrare" il cerchione.

Lamps.
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1956
Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
Località: Forlimpopoli

Messaggio da Stefalco »

Ovviamente hai fatto il tutto a gomma smontata o con pneumatico inserito..........solo 1 mia piccola curiosità.

ciao

Stefalco
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Stefalco ha scritto:Ovviamente hai fatto il tutto a gomma smontata o con pneumatico inserito..........solo 1 mia piccola curiosità.

ciao

Stefalco
Tutto On Board, cioè non ho smontato nulla, regolazioni fatte con moto sollevata da terra.
Continuo a non essere tranquillo :-?
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

io comincerei a preoccuparmi...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Pacifico ha scritto:io comincerei a preoccuparmi...
Infatti lo sono :x

Tu conosci qualcuno in grado di fargli una bella revisione ed eventualmente dargli una raddrizzatina?
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

guarda.. l'unico che lo fà con scienza e coscenza è Scardino a Milano... ha anche gli strumenti adatti...

devi tenefonargli e poi ti metti d'accordo...

Poi, se trovi un biciclettaro che fà anche questi lavori... ti risparmi la spedizione ed il nome scardino che costa...

Non ho altre soluzioni...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Daniele, la ruote, le ruote girano dritte?
Se si, stai tranquillo
Controlla solo che i raggi siano tutti tirati alla stessa maniera come un esperto tiratore di raggi farebbe e cioè usando un ò di manualità sia nello stringerli che nel controllarli
il difficile è riprendere riportandolo al dritto un cerchio che sbanda troppo
Li cominci ad allentare e tirare e se non hai esperienza sei nei guai
Tu hai solo avuto una rottura e hai sostituto i raggi rotti.............
Inoltre
C'è un punto dove i raggi si incrociano e fanno una X ?
se si
Controlla in quel punto stringendo con le mani che abbiano un minimo di flessione
Un Altro controllo lo puoi fare ad orecchio
Fai girare la ruota e fai sbattere il manico di un grosso cacciavite sui raggi mentre la ruota gira
Se il rumore che senti è uniforme e simile per tutti i raggi sei a posto
Un raggio di solito si rompe perchè è lento....in questo caso con il cacciavite sentirai un suono sordo.....
Anche io a suo tempo (aveva circa 1000 km)tirai un pò i raggi della mia peggy poi nulla più ora doo 130000 km ha uno sbandamento laterale di meno di 0,5 mm !! quando il limite da manuale officina e di 2 mm !!
Ho avuto solo delle rotture (2 consecutive a breve chilometraggio di distanza) all'anteriore perchè il disco del freno entrava in risonanza nell'ultima parte della frenata per delle pasticche del cavolo
Le risonanze sono terribili per i raggi
Un saluto
P.s. a Roma c'è chi è in grado di controllre una ruota a raggi
Una persona è Moretti quel gommista che vende le Heidenau
Un altro lavora da Motopneus
Se capiti qui :-)) ci facciamo un salto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

sergio ha scritto:....
P.s. a Roma c'è chi è in grado di controllre una ruota a raggi
Una persona è Moretti quel gommista che vende le Heidenau
Un altro lavora da Motopneus
Se capiti qui :-)) ci facciamo un salto
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta peraltro molto tecnica :wink:
L'unico vantaggio che ho è che posseggo 2 coppie di cerchioni delle quali una è perfettamente in linea; prova ad indovinare qual'è la coppia di cerchioni un pochino provati? :lol: :lol:
Quindi la cosa migliore sarebbe smontarli dalla moto e confrontare quelli "sani" con quelli da tarare seguendo le tue istruzioni, alla persa prendo i cerchioni malcapitati e li spedisco a chi sà metterci mano, inoltre ho il cerchione anteriore un pò storto :( (con tutte le botte che ha preso!!).
Avatar utente
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 13:57
Località: sù e giù per lo stivale

regolazione raggi cercione

Messaggio da lino »

Ciao, per la sostituzione di uno o massimo tre raggi si può fare bene con
tutto montato. Comunque ricordati di controllare i suoi gemelli all'opposto
che non siano o troppo tirati o molli.
Comunque x raddrizzare un cerchione bisogna smontare la gomma e poi
con un atrezzo specifico da fissare su di una morsa si mette su il cerchione
si smollano tutti i raggi i si comincia a tirare (sull'atrezzo si possono montare
tre riferimenti "centratura" "sbandamento sx" sbandamento dx"
sbandamento a dx si tirano i raggi di sx un poco per volta e sempre
facendo girare la ruota per controllare con il riferimento.
Controllare sempre i gemelli che non siano troppo tirati--tutti i raggi devono
flettere-- a fine lavoro, comunque occhio che quando un cerchio d'alluminio
si ovaliza è molto difficile metterlo a posto
buon lavoro :un professionista a raddrizzare un cerchio appena storto impiega circa mezz'ora :per noi pivelli anche tre ore.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
Lino
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Scusa Mondaniel.... una cosa è registrare solo i raggi.. un'altra cosa raddrizzare il cerchio. Le botte ai cerchi non si recuperano tirando i raggi.....
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Pacifico ha scritto:Scusa Mondaniel.... una cosa è registrare solo i raggi.. un'altra cosa raddrizzare il cerchio. Le botte ai cerchi non si recuperano tirando i raggi.....
Si, questo lo sò, infatti il mio problema non era il cerchio anteriore (leggermente storto) al quale nessun raggio s'è mai rotto, ma quello posteriore che da quando ho rotto 2 raggi, sembra che alla minima cavolata se ne rompano altri.
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Io rimango dell'idea che se lo vuoi a posto, il lavoro lo deve fare chi lo sà fare.... peccato che questi ti chiedano quanto il valore del cerchio... che palle!
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Pacifico ha scritto:Io rimango dell'idea che se lo vuoi a posto, il lavoro lo deve fare chi lo sà fare.... peccato che questi ti chiedano quanto il valore del cerchio... che palle!
Sono d'accordo con te, infatti chiedevo info a chi poter spedire il tutto; siccome ho 2 coppie di cerchioni ed un meccanico Aprilia che ha dimostrato più di una volta di non saper lavorare, ho tentato la taratura io stesso, alla persa poi li mando a farli sistemare da chi ne sà....si, ma chi?
Intanto domani mattina provo il sistema consigliato da Sergio con le considerazioni di Lino, poi si vedrà :wink:
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

mondaniel ha scritto:
Pacifico ha scritto:Io rimango dell'idea che se lo vuoi a posto, il lavoro lo deve fare chi lo sà fare.... peccato che questi ti chiedano quanto il valore del cerchio... che palle!
Sono d'accordo con te, infatti chiedevo info a chi poter spedire il tutto; siccome ho 2 coppie di cerchioni ed un meccanico Aprilia che ha dimostrato più di una volta di non saper lavorare, ho tentato la taratura io stesso, alla persa poi li mando a farli sistemare da chi ne sà....si, ma chi?
Intanto domani mattina provo il sistema consigliato da Sergio con le considerazioni di Lino, poi si vedrà :wink:
Ok... le considerazioni di Lino sul tirare anche quello opposto è giusto... ma devi anche tirare quelli a 90°... altrimenti ovalizzi il cerchio... :giullare:

Il cerchio da moto è forse più facile perchè più rigido nella sua forma... ma tirare i raggi senza togliere la gomma.... vedi tu.. :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”