Possibile(???) soluzione freno posteriore.

Telaio, freni, sospensioni, assetti
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charlie
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Possibile(???) soluzione freno posteriore.

Messaggio da charlie »

Secondo alcuni ben informati potrebbe (ripeto: potrebbe!!!) essere che il fenomeno del freno post che non frena non sia dovuto al surriscaldamento dell'olio ma per l'emulsione dello stesso. La magura vende una speciale "spugna" che se messa dentro la vaschetta, mitiga l'emulsione e quindi il fenomeno del fading...
Qualcuno ne sa di più ?
Stefalco
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Messaggio da Stefalco »

E per quelli che hanno cambiato olio con uno qualitativamente superiore e il problema nn cambiava?
Il problema stava nella scarsa qualità del mateirale del tubo e basta, infatti è stato risolto sostituendo il tubo con un tubo aeronautico.

ciao :D
Ultima modifica di Stefalco il venerdì 10 novembre 2006, 18:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da suki74 »

Manco guidassimo un vibratore.
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Messaggio da BlueNight »

..credo che più che emulsione (il bestione non ha incorporato il minipimer...) o fading, si debba chiamare quell'effetto vapour-lock... e come detto, il problema è stato ampiamente risolto con tubi freno di tipo "aeronautico", o con passaggio ridotto nella lunghezza (mod. Pacific) :ridi: o mantendolo di lunghezza standard, risolvendo comunque in un caso e nell'altro il problema...

:motosmile:
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Messaggio da Ardocapo »

BlueNight ha scritto:...... ridotto nella lunghezza (mod. Pacific) :ridi: ..............
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Messaggio da charlie »

Stefalco ha scritto:E per quelli che hanno cambiato olio con uno qualitativamente superiore e il problema nn cambiava?
Il problema stava nella scarsa qualità del mateirale del tubo e basta, infatti è stato risolto sostituendo il tubo con un tubo areonautico.

ciao :D
Scusate...la mia non voleva essere una polemica, ma solo il fatto che se la soluzione è semplicemente l'inserimento della spugna nella vaschetta, mi sembra più semplice che sostituire tutto il tubo. O no?
Se qualcuno si intende di freni e liquidi dedicati, saprebbe indicarmi se può essere una soluzione? O se deve NECESSARIAMENTE essere cambiato il tubo con uno aeronautico?
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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Scusa Charlie... ma tu sai che tipo di spugnetta devi mettere? COnosci un prodotto?... Sono curiosissimo..
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Messaggio da Ardocapo »

Pacifico ha scritto:Scusa Charlie... ma tu sai che tipo di spugnetta devi mettere? COnosci un prodotto?... Sono curiosissimo..

Al primo post si faceva riferimento al prodotto di questo sito
http://www2.hibike.it/catalogo/italiano/821/Magura.html
non ho trovato nulla ma ho guardato poco... vedi un po' tu
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Messaggio da charlie »

Pacifico ha scritto:Scusa Charlie... ma tu sai che tipo di spugnetta devi mettere? COnosci un prodotto?... Sono curiosissimo..
Dovrebbe essere prodotta dalla magura...proprio perchè non ne so di più avevo messo questo post :wink:
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Messaggio da Masso »

..se mi posso permettere...
capisci che ti trovi difronte ad un fenomeno di emulsione perchè guardi la vaschetta dell'olio e vi trovi delle bollicine mischiate allo stesso, con possibilità di schiuma che galleggia...
schiuma o meno, se ci sono le bollicine, ti trovi di fronte all'emulsione...
..ora, può essere causata o da acqua in olio, o da aria in olio o nell'ipotesi che l'olio abbia perso le sue caratteristiche tecniche e si sia fisicamente indebolito e abbia liberato quella parte di ossigeno disciolto che è inevitabile che contenga ma che normalmente se ne sta "nascosto"..
..per principio proviamo a scartare l'ipotesi dell'acqua..
..ti potresti trovare difronte ad un trafilamento di aria nel circuito dell'olio da parte di una pompa mal funzionante o da comunque una piccola fessura nel circuito che se per di più si trova in un punto alto, ripspetto alle pastiglie dei freni (vedi anche serbatoietto) può benissimo non causare nessuna perdita visiva.
a questo punto per ovviare al problema è sufficiente verificare il circuito alla ricerca di un trafilamento nei pressi di pompa, serbatoio , pistoncini delle pastiglie, vite di spurgo pastiglie e tutte le giunzioni che vi possono essere nel circuito...(abbiamo scartato la possibilità di un infiltrazione di acqua, per la quale i controlli da fare sono gli stessi, perchè l'unico modo che potrebbe far si che entri , sarebbe quello causato da un forte getto di acqua a seguito di un lavaggio moto).
nel caso in cui non vi sia trafilamento di aria, potrebbe essere l'olio che non va bene e che ha perso le sue caratteristiche tecniche..so che è possibile con l'olio fornito dalla casa, perciò sarebbe bene cambiarlo con dell'olio nuovo...controllando il colore dell'olio, capiamo se lo stesso si è surriscaldato, attraverso il cambiamento del colore..più oltrepassa la sua temperatura max di esercizio, più diventa scuro...
si potrebbe mettere un olio migliore di quello consigliato dalla casa, cambiando semplicemente la marca, ma consiglio con le stesse caratteristiche come riportato dalla propria scheda tecnica e non diverso perchè il circuito è stato dimensionato per un olio con quelle specifiche, Per es. Castrol potrebbe essere più longevo e rispondere meglio di Agip(i nomi li ho buttati li a caso) ma li olii avere le stesse caratteristiche...
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Messaggio da Stefalco »

Masso hai fatto un discorso molto.........oserei dire........................UNTO :ridi: :ridi: :ridi:

Il problema è molto semplice, quando l'olio si surriscalda (ovvero nella CapoN. dopo qualche frenata decente) il tubo standard fa da polmone e il freno posteriore risulta nullo,inesistente,OFF.

Al max che nn ci siano altri problemi di altro genere, montando un tubo aeronautico (PacificSoluscionisBetter) con del liquido di marca DOT5.1 il posteriore ti inchioda anche a 80 orari.
Provare per credere. :ridi: :ridi: :ridi:
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Messaggio da Masso »

Stefalco ha scritto: Il problema è molto semplice, quando l'olio si surriscalda (ovvero nella CapoN. dopo qualche frenata decente) il tubo standard fa da polmone e il freno posteriore risulta nullo,inesistente,OFF.
:sorpreso: ops... :oops: non pensavo proprio ad un tubo in materiale scadente :sorpreso: buono a sapersi....
:D Allora faccio una domanda...con tutte le moto che ho posseduto, non ho praticamente mai utilizzato il freno posteriore, non ne sentivo o avevo la necessità...a parte ora, non ho mai posseduto una moto come la CN...è secondo voi proprio necessario utilizzarlo ed in quali condizioni?? oppure come tutte le cose c'è chi lo usa e chi no???...e adesso scivolami su questa domandona :wink:
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Messaggio da Stefalco »

Ti scivolo subito su questa domanda..........................
Non so che moto hai posseduto prima e non lo voglio manco scoprire :azz: ma prova a fare del fuoristrada solo col freno anteriore e poi dimmi dove ti ritrovi alla prima pinzata.
Vai a fare dei bei tornanti di montagna e magari inizia anche a fare delle staccate al limite, poi se non usi un minimo anche il freno posteriore dimmi dove ti ritrovi solo con i freni anteriori.
Anche io nella Falco nn lo usavo quasi mai, ma nella Capo è quasi d'obbligo :ok:
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Messaggio da Masso »

Stefalco ha scritto:Ti scivolo subito su questa domanda..........................
Non so che moto hai posseduto prima e non lo voglio manco scoprire :azz: ma prova a fare del fuoristrada solo col freno anteriore e poi dimmi dove ti ritrovi alla prima pinzata.
Vai a fare dei bei tornanti di montagna e magari inizia anche a fare delle staccate al limite, poi se non usi un minimo anche il freno posteriore dimmi dove ti ritrovi solo con i freni anteriori.
Anche io nella Falco nn lo usavo quasi mai, ma nella Capo è quasi d'obbligo :ok:
:ridi: ah beh....dimenticavo di avere tra le mani un'enduro!!!...
poi comunque lo stile di guida influisce parecchio, già...
dalle mie parti,monte Penice e poi giù giù fino a Bobbio e Scoffera fino a Chiavari, un bel giretto che consiglio di fare a chi ovviamente ancora non lo ha fatto.., ci sono un bel pò di curve e tornanti stretti ed ho imparato ad usare le marce giuste ed il freno motore, oltre ovvio ai freni anteriori e raramente il freno posteriore...d'altro canto se faccio una strada che non conosco, mi capita di entrare in curva un pò allegrotto e di dover usare, se me ne accorgo prima, anche il freno posteriore per rallentare ed assettare un pò di più la moto, se non me ne accorgo :uaaahh: piego..piego..piego e nel frattempo prego..prego e prego ...
Comunque buono a sapersi, appena mi capiterà di trovarmi di fronte a questo problema, grazie a voi saprò già il perchè...
P.s. non credo farò mai del fuori strada..forse mi perdo qualcosa di entusiasmante, ma preferisco evitare di dovermi arrabbiare con me stesso se poi dopo a ver fatto un bel giro sullo sterrato mi ritrovo per caso dei segni causati da sassolini volanti o varie... :wink:
:ridi:...ora asciugo l'olio..così non si scivola più... :ridi:
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