il mono??

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

il mono??

Messaggio da Capofelice »

Ragà un consiglio... nell'inserimento in curva la moto non segue la traettoria la quale mi costringe a ripetute correzioni per mantenere la "corda" ...ho dato la colpa al mono nonostante lo stesso sembri non avere segni di rotture o perdite di olio ....la moto tende a "pompare" con il posteriore mentre sono in piega e in accelerazione ...premetto che ho regolato il precarico al massimo regolando il mono a tutto duro.

secondo voi sto per cambiare il mono?? o devo fare delle altre verifiche.

grazie
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Il mono andato...........mah, è possibile. :nonsò:

Altre verifiche ????? :idea:

Ma certo, monta su una bilancia e controlla l'effetto delle libagioni natalizie .... :azz: :giullare: :vergognati:

Ciaooooooo Umbertooooooooooooooooo
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

il mono??

Messaggio da sergio »

Capofelice ha scritto:...premetto che ho regolato il precarico al massimo regolando il mono a tutto duro.

secondo voi sto per cambiare il mono?? o devo fare delle altre verifiche.

grazie
Questa vite come stà messa?
Immagine
A quanti scatti è regolata partendo da tutto chiuso?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Black02
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2669
Iscritto il: domenica 1 maggio 2005, 23:31
Località: Codisotto (R.E)

Messaggio da Black02 »

Piu aumenti il precarico e piu devi aumentare il freno in estensione...e quella vite che ti fa vedere Sergio...altrimenti il posteriore rimbalza(pompa)
La speranza e l'ultima a morire......
(Ma chi vive sperando...muore c@@@@@o)
Immagine[/img]
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

quella vite è regolata da tutto chiuso aperta di 8 scatti il pomello da tutto aperto chiuso 54 scati

come da manuale di officina
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Come immagginavo........
Chiudi tutta la vite e riaprila di 3 scatti
Se rmbalza portala a 2 scatti e riprova
Il manuale da un indicazione di massima....
sta a te trovare il giusto compromesso
Quello che dice black 02 è corrtto
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

...non solo, io aggiungerei che se l'hai "precaricata" tutta, grazie che "pompa"!

Sei proprio sicuro sia necessario andare in giro con la molla completamente precaricata? :roll:

Io andrei in giro, soprattutto d'inverno e con asfalto freddo, un po' più "molliccio"... :lol:

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1211
Iscritto il: sabato 1 novembre 2003, 15:15
Località: Arezzo

Messaggio da alexnu »

Umberto non mi sembri tanto peso da dover tenere tutto il precarico chiuso!!!!! (io si e comunque lo tengo a 27 click da tutto aperto). Se necessiti di tenerlo tanto chiuso può essere che si andato il mono. Se vuoi la moto più reattiva e svelta nell'inserimento in curva ti consiglio di regolare prima il mono con il precarico e freno in estensione per il tuo peso, ovvero che rimanga comunque un pò di negativo e che non si sieda perchè troppo chiuso il freno, poi sfili le forcelle di un 2-2.5 tacche e la moto diventa godibile nelle strade tutte curve e non perde in stabilità.
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

il mono, le gomme, la forcella....macchè.... il fatto era che non sto fermo con le mani manco a legarle ...comunque anche questa è esperienza.
Un po di pazienza, carta, penna, un cacciatite e il serbatoio pieno ...questo è l'occorrente che mi ha permesso di riportare il mio bisonte sulla retta via ...SS439 mitica strada per il suo asfalto pulito e curve ampie... ogni tanto mi fermavo e regolavo ..il risultato finale? .. pomello chiuso a 27 clik ed estensione aperto a 11 clik ...la moto è precisa dinamica e regolarissima ...divertente sui cambi di direzione e trasmette quella sensazione di sicurezza anche scendendo al limite.
quindi se può servire a coloro che hanno come me tutto originale;

PESO 70 KG
POMELLO CHIUSO 27 SCATTI
VITE ESTENSIONE APERTA 11 SCATTI

altra cosa che ho fatto è stata di regolare le gomme alla pressione 2.2 bar anteriore e 2.5 posteriore...prima erano a 2.5 e 2.9 rispettivamente

per i guru della ciclistica quello che ho scritto potrebbe risultare scontato ma forse questa mia esperienza potrebbe aiutare qualcuno che ancora non lo è

ciao e grazie dei consigli
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
Alejandro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 240
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 11:25
Località: Prato

Messaggio da Alejandro »

Scusate c'è un volontario (meglio + di uno) che sanno spiegare ad un neofita come me la relazione che esiste tra regolazione del precarico e il reno in estensione?

Grazie mille!!!!

lamps
Quattro ruote spostano il corpo, due ruote spostano l'anima.
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Alejandro ha scritto:Scusate c'è un volontario (meglio + di uno) che sanno spiegare ad un neofita come me la relazione che esiste tra regolazione del precarico e il reno in estensione?
Non so se ti possa essere di una qualsiasi utilità, non so se è di questo che volevi sapere, ma ti metto un link molto completo sul precarico che a l'epoca aveva postato MDS :

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Messaggio da BlueNight »

Alejandro ha scritto:Scusate c'è un volontario (meglio + di uno) che sanno spiegare ad un neofita come me la relazione che esiste tra regolazione del precarico e il reno in estensione?

Grazie mille!!!!

lamps
Qui ho aperto una discussione con il link ad un sito dove ho caricato una interessante (non solo a detta mia... :wink: ) monografia sulle sospensioni, completa di disegni e foto... Chissà, magari può esserti utile...

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 401#173401
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 22:58
Località: Catania

Messaggio da liotru »

ragazzi.... 24 click da tutto aperto per il precarico... è facile da capire... per "aprire si gira in senso antiorario" e poi si precarica girando in senso orario...

ma per i lfreno in estensione?

che significa APERTA di 11 scatti?

devo girarla tutta in senso ANTIORARIO e poi GIRARLA in senso ORARIO di 11 scatti?

o viceversa?
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

liotru ha scritto:ragazzi.... 24 click da tutto aperto per il precarico... è facile da capire... per "aprire si gira in senso antiorario" e poi si precarica girando in senso orario...

ma per i lfreno in estensione?

che significa APERTA di 11 scatti?

devo girarla tutta in senso ANTIORARIO e poi GIRARLA in senso ORARIO di 11 scatti?

o viceversa?
Il contrario di quello che hai detto: devi "serrare" la vite a fondo (avvitandola in senso orario), e poi la sviti (antiorario) di 11 click :D

Però io farei gli stessi click di precarico ed estensione consigliati dal libretto Aprilia. La regolazione di Capofelix non mi convince (lui ha messo molto precarico e moltissimo freno :-? ); però, come al solito, il feeling personale....

Lamps.

P.s: azz... liotru... qualche settimana fa sono stato giù a CT: manco un CN ho visto; c'era un numero incredibile di GS :o
Maahhh..
Avatar utente
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 22:58
Località: Catania

Messaggio da liotru »

già ever :) qui sono tutti modaioli col GS che guidano senza casco e con un bel bomber - piumino bianco (li vorrei vedere in autostrada)

non hanno idea... di cosa sia guidare una moto :ridi
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”