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il mono??

Inviato: lunedì 25 dicembre 2006, 22:11
da Capofelice
Ragà un consiglio... nell'inserimento in curva la moto non segue la traettoria la quale mi costringe a ripetute correzioni per mantenere la "corda" ...ho dato la colpa al mono nonostante lo stesso sembri non avere segni di rotture o perdite di olio ....la moto tende a "pompare" con il posteriore mentre sono in piega e in accelerazione ...premetto che ho regolato il precarico al massimo regolando il mono a tutto duro.

secondo voi sto per cambiare il mono?? o devo fare delle altre verifiche.

grazie

Inviato: lunedì 25 dicembre 2006, 22:35
da SILVER
Il mono andato...........mah, è possibile. :nonsò:

Altre verifiche ????? :idea:

Ma certo, monta su una bilancia e controlla l'effetto delle libagioni natalizie .... :azz: :giullare: :vergognati:

Ciaooooooo Umbertooooooooooooooooo

il mono??

Inviato: lunedì 25 dicembre 2006, 23:18
da sergio
Capofelice ha scritto:...premetto che ho regolato il precarico al massimo regolando il mono a tutto duro.

secondo voi sto per cambiare il mono?? o devo fare delle altre verifiche.

grazie
Questa vite come stà messa?
Immagine
A quanti scatti è regolata partendo da tutto chiuso?
Un saluto

Inviato: lunedì 25 dicembre 2006, 23:59
da Black02
Piu aumenti il precarico e piu devi aumentare il freno in estensione...e quella vite che ti fa vedere Sergio...altrimenti il posteriore rimbalza(pompa)

Inviato: martedì 26 dicembre 2006, 8:31
da Capofelice
quella vite è regolata da tutto chiuso aperta di 8 scatti il pomello da tutto aperto chiuso 54 scati

come da manuale di officina

Inviato: martedì 26 dicembre 2006, 8:39
da sergio
Come immagginavo........
Chiudi tutta la vite e riaprila di 3 scatti
Se rmbalza portala a 2 scatti e riprova
Il manuale da un indicazione di massima....
sta a te trovare il giusto compromesso
Quello che dice black 02 è corrtto
un saluto

Inviato: martedì 26 dicembre 2006, 17:42
da attila
...non solo, io aggiungerei che se l'hai "precaricata" tutta, grazie che "pompa"!

Sei proprio sicuro sia necessario andare in giro con la molla completamente precaricata? :roll:

Io andrei in giro, soprattutto d'inverno e con asfalto freddo, un po' più "molliccio"... :lol:

;-)

Inviato: giovedì 28 dicembre 2006, 12:08
da alexnu
Umberto non mi sembri tanto peso da dover tenere tutto il precarico chiuso!!!!! (io si e comunque lo tengo a 27 click da tutto aperto). Se necessiti di tenerlo tanto chiuso può essere che si andato il mono. Se vuoi la moto più reattiva e svelta nell'inserimento in curva ti consiglio di regolare prima il mono con il precarico e freno in estensione per il tuo peso, ovvero che rimanga comunque un pò di negativo e che non si sieda perchè troppo chiuso il freno, poi sfili le forcelle di un 2-2.5 tacche e la moto diventa godibile nelle strade tutte curve e non perde in stabilità.

Inviato: sabato 6 gennaio 2007, 16:55
da Capofelice
il mono, le gomme, la forcella....macchè.... il fatto era che non sto fermo con le mani manco a legarle ...comunque anche questa è esperienza.
Un po di pazienza, carta, penna, un cacciatite e il serbatoio pieno ...questo è l'occorrente che mi ha permesso di riportare il mio bisonte sulla retta via ...SS439 mitica strada per il suo asfalto pulito e curve ampie... ogni tanto mi fermavo e regolavo ..il risultato finale? .. pomello chiuso a 27 clik ed estensione aperto a 11 clik ...la moto è precisa dinamica e regolarissima ...divertente sui cambi di direzione e trasmette quella sensazione di sicurezza anche scendendo al limite.
quindi se può servire a coloro che hanno come me tutto originale;

PESO 70 KG
POMELLO CHIUSO 27 SCATTI
VITE ESTENSIONE APERTA 11 SCATTI

altra cosa che ho fatto è stata di regolare le gomme alla pressione 2.2 bar anteriore e 2.5 posteriore...prima erano a 2.5 e 2.9 rispettivamente

per i guru della ciclistica quello che ho scritto potrebbe risultare scontato ma forse questa mia esperienza potrebbe aiutare qualcuno che ancora non lo è

ciao e grazie dei consigli

Inviato: martedì 23 gennaio 2007, 16:09
da Alejandro
Scusate c'è un volontario (meglio + di uno) che sanno spiegare ad un neofita come me la relazione che esiste tra regolazione del precarico e il reno in estensione?

Grazie mille!!!!

lamps

Inviato: martedì 23 gennaio 2007, 18:55
da elisocofra
Alejandro ha scritto:Scusate c'è un volontario (meglio + di uno) che sanno spiegare ad un neofita come me la relazione che esiste tra regolazione del precarico e il reno in estensione?
Non so se ti possa essere di una qualsiasi utilità, non so se è di questo che volevi sapere, ma ti metto un link molto completo sul precarico che a l'epoca aveva postato MDS :

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 12:37
da BlueNight
Alejandro ha scritto:Scusate c'è un volontario (meglio + di uno) che sanno spiegare ad un neofita come me la relazione che esiste tra regolazione del precarico e il reno in estensione?

Grazie mille!!!!

lamps
Qui ho aperto una discussione con il link ad un sito dove ho caricato una interessante (non solo a detta mia... :wink: ) monografia sulle sospensioni, completa di disegni e foto... Chissà, magari può esserti utile...

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 401#173401

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:19
da liotru
ragazzi.... 24 click da tutto aperto per il precarico... è facile da capire... per "aprire si gira in senso antiorario" e poi si precarica girando in senso orario...

ma per i lfreno in estensione?

che significa APERTA di 11 scatti?

devo girarla tutta in senso ANTIORARIO e poi GIRARLA in senso ORARIO di 11 scatti?

o viceversa?

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:30
da everrunning
liotru ha scritto:ragazzi.... 24 click da tutto aperto per il precarico... è facile da capire... per "aprire si gira in senso antiorario" e poi si precarica girando in senso orario...

ma per i lfreno in estensione?

che significa APERTA di 11 scatti?

devo girarla tutta in senso ANTIORARIO e poi GIRARLA in senso ORARIO di 11 scatti?

o viceversa?
Il contrario di quello che hai detto: devi "serrare" la vite a fondo (avvitandola in senso orario), e poi la sviti (antiorario) di 11 click :D

Però io farei gli stessi click di precarico ed estensione consigliati dal libretto Aprilia. La regolazione di Capofelix non mi convince (lui ha messo molto precarico e moltissimo freno :-? ); però, come al solito, il feeling personale....

Lamps.

P.s: azz... liotru... qualche settimana fa sono stato giù a CT: manco un CN ho visto; c'era un numero incredibile di GS :o
Maahhh..

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:38
da liotru
già ever :) qui sono tutti modaioli col GS che guidano senza casco e con un bel bomber - piumino bianco (li vorrei vedere in autostrada)

non hanno idea... di cosa sia guidare una moto :ridi