Freno post. molle

Telaio, freni, sospensioni, assetti
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Freno post. molle

Messaggio da bugio »

Ciao a tutti, oggi nonostante abbia modificato il tubo freno posteriore con quello corto in treccia e pastiglie sbs in una nemmeno troppo lunga discesa presa ehm di petto :giullare: ...pedale a fondo corsa e nessun effetto frenante :evil: Ammetto che il freno posteriore lo uso alla grande ma pensavo di aver risolto il problema.
Che consigli ?
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Freno post. molle

Messaggio da Pacifico »

bugio ha scritto:Ciao a tutti, oggi nonostante abbia modificato il tubo freno posteriore con quello corto in treccia e pastiglie sbs in una nemmeno troppo lunga discesa presa ehm di petto :giullare: ...pedale a fondo corsa e nessun effetto frenante :evil: Ammetto che il freno posteriore lo uso alla grande ma pensavo di aver risolto il problema.
Che consigli ?
Anche io lo uso parecchio... ma non ho mai avuto problemi... dopo la modifica...

il freno, stacca bene? magari una spurgatina? Le pasticche sono sinterizzate?... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Ciao Boss...allora le pastiglie sono sinterizzate, il freno ha sempre staccato bene il gioco è corretto...mmm diciamo che anche dopo il tubo nuovo e le pastiglie nuove non mi piace, non frena cattivo comunque non lo trovo " robusto ", considera che io lo uso davvero tanto...in ingresso per stabilizzarmi, nelle staccate cattive per non far affondare le forche e anche ogni tanto in accelerazione per dare subito tutto il gas a moto ancora inclinata.
In effetti non mi aspettavo di avere questo problema...sono andato forte ma in una discesa di pochi kilometri ( da Lodrino verso Idro nel Bresciano ) poi ha cominciato a prendere gioco e subito dopo andava a fondo corsa...poco dopo è tornato tutto ok, però la cosa mi ha innervosito.
Paracarro zen
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Azzo... hai il piedino sempre sul pedale... io comincerei ad evitare di tenerlo in pressione in uscita curva... la moto è turistica, ricordatelo ed il freno è stato tarato anche per l'off... quindi c'è poco da fare...

Usarlo spesso come fai metterebbe in crisi motli freni post... anche di sportive... e poi, non dimenticare che è un trasatlantico... quindi in discesa si riscalda parecchio...

Mi sà che ci devi fare il callo....

Ps: A si!?!?!? Tieni frenato in curva con accelleratore spalancato?. Bene... la prima volta che ti vedo, mentre tu freni io ti passo sopra la schiana ancora in piega... :ridi:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Che fai Boss lanci il guanto di sfida :giullare: a parte gli scherzi solo la mia ex bmw e ora la caponord mi hanno dato problemi di freno posteriore a vuoto, con l' Africa mai un problema, con una tuono del 2006 che ho avuto in prova per un pomeriggio nessun problema ( e con questa ti giuro che non sono andato piano ma tutt'altro ! ) boh... proverò a cambiare liquido freni o forse è meglio che mi dò una calmata :P
Paracarro zen
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

a me ieri sull'abetone, in due, il freno posteriore si è ammosciato ed il cuore per un attimo si è arrestato. che brutta sensazione.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Purtroppo me l'ha fatto ancora...avevo spurgato e la cosa non si era piu' ripetuta. Tra l'altro le pastiglie sbs con l'usura sono diventate piu' performanti e quindi ora sono soddisfatto di come frena la capo.
Pero' non esiste che se tiro qualche km sono senza freno posteriore.
Si puo montare ad esempio pinza e pompa Rsv o Tuono ?...ne ho trovata una usata a basso prezzo.
Consigli ?
Paracarro zen
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

bugio ha scritto:Purtroppo me l'ha fatto ancora...avevo spurgato e la cosa non si era piu' ripetuta. Tra l'altro le pastiglie sbs con l'usura sono diventate piu' performanti e quindi ora sono soddisfatto di come frena la capo.
Pero' non esiste che se tiro qualche km sono senza freno posteriore.
Si puo montare ad esempio pinza e pompa Rsv o Tuono ?...ne ho trovata una usata a basso prezzo.
Consigli ?
Ormai io ci ho fatto il callo.... non sai quante volte il posteriore mi ha abbandonato ( Dolomiti, Austria, ma anche nella normale discesa che dai colli di San Fermo ti porta ad Adrara San Martino)
La sensazione è ovviamente di m......
Ora ho imparato ad usarlo un po' meno e a utilizzare un po' il freno motore e l'anteriore.

In ogni caso bisogna ricordare quello che dice Paci.... non è una sportiva... (anche se va' come un treno) e pesa come una balena.
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Acc. Topo a me l'ha fatto scendendo da Oltre il colle e visto che sei di Bergamo sai sicuramente che non è esattamente la discesa dello Stelvio.

Naaaaa io ho bisogno di modificare la balena altrimenti non mi diverto piu' :giullare:
Paracarro zen
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Però che strano... io che uso il freno post tanto e soprattutto in discesa... dopo le varie modifiche non mi ha mai dato più problemi...

Secondo me avete il piedino pesante dove non dovete averlo..
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

secondo me non è frenare tanto
ma tenere li il piede
cioè meglio 3 - 4 pinzate + decise
che restare li per parecchi secondi

li è un problema di surriscaldamento
ho paura che con un disco più grande o pinze più performanti non cambi di molto
forse un dot più alto ma dubito he risolva il problema, al max lo ritarda....
il povero freno posteriore è piccolo e non gli arriva aria che lo raffreddi
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

In effetti quando è capitato questa volta la pinza non poteva essere toccata. Probabilmente non uso correttamente il freno posteriore...ma non ho cambiato stile e le moto precedenti non mi hanno mai dato problemi.
Vabbè adesso farò fare lo spurgo da un professionista...vale la pena di mettere un olio diverso ? I dot5 non sono troppo igroscopici ?
Paracarro zen
Stex
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da Stex »

mmmm... secondo me (spesso il freno posteriore mi molla), anche se conta lo stile di guida (scendo da un cbr900rr) il reset generale deve essere condito oltre che dai tubi e dalle pasticche anche da una pompa più performante.
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

bugio ha scritto:In effetti quando è capitato questa volta la pinza non poteva essere toccata. Probabilmente non uso correttamente il freno posteriore...ma non ho cambiato stile e le moto precedenti non mi hanno mai dato problemi.
Vabbè adesso farò fare lo spurgo da un professionista...vale la pena di mettere un olio diverso ? I dot5 non sono troppo igroscopici ?
Bugio, puoi usare tranquillamente il dot 4 (io ho il dot 4).

Probabilmete prima non ti succedeva perchè le altre moto avevano più freno motore (la Capo ne ha davvero poco), e magari pesavano anche meno.

Prova ad usare di più l'anteriore. :wink:

Lamps.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Grazie delle risposte :ok: Adesso la bimba è in officina e tra le altre cose verrano cambiati i liquidi, cercherò di stare attento a come uso il posteriore.
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”