Pagina 1 di 2

Freno post. molle

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 19:09
da bugio
Ciao a tutti, oggi nonostante abbia modificato il tubo freno posteriore con quello corto in treccia e pastiglie sbs in una nemmeno troppo lunga discesa presa ehm di petto :giullare: ...pedale a fondo corsa e nessun effetto frenante :evil: Ammetto che il freno posteriore lo uso alla grande ma pensavo di aver risolto il problema.
Che consigli ?

Freno post. molle

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 19:58
da Pacifico
bugio ha scritto:Ciao a tutti, oggi nonostante abbia modificato il tubo freno posteriore con quello corto in treccia e pastiglie sbs in una nemmeno troppo lunga discesa presa ehm di petto :giullare: ...pedale a fondo corsa e nessun effetto frenante :evil: Ammetto che il freno posteriore lo uso alla grande ma pensavo di aver risolto il problema.
Che consigli ?
Anche io lo uso parecchio... ma non ho mai avuto problemi... dopo la modifica...

il freno, stacca bene? magari una spurgatina? Le pasticche sono sinterizzate?... :wink:

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 20:09
da bugio
Ciao Boss...allora le pastiglie sono sinterizzate, il freno ha sempre staccato bene il gioco è corretto...mmm diciamo che anche dopo il tubo nuovo e le pastiglie nuove non mi piace, non frena cattivo comunque non lo trovo " robusto ", considera che io lo uso davvero tanto...in ingresso per stabilizzarmi, nelle staccate cattive per non far affondare le forche e anche ogni tanto in accelerazione per dare subito tutto il gas a moto ancora inclinata.
In effetti non mi aspettavo di avere questo problema...sono andato forte ma in una discesa di pochi kilometri ( da Lodrino verso Idro nel Bresciano ) poi ha cominciato a prendere gioco e subito dopo andava a fondo corsa...poco dopo è tornato tutto ok, però la cosa mi ha innervosito.

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 20:32
da Pacifico
Azzo... hai il piedino sempre sul pedale... io comincerei ad evitare di tenerlo in pressione in uscita curva... la moto è turistica, ricordatelo ed il freno è stato tarato anche per l'off... quindi c'è poco da fare...

Usarlo spesso come fai metterebbe in crisi motli freni post... anche di sportive... e poi, non dimenticare che è un trasatlantico... quindi in discesa si riscalda parecchio...

Mi sà che ci devi fare il callo....

Ps: A si!?!?!? Tieni frenato in curva con accelleratore spalancato?. Bene... la prima volta che ti vedo, mentre tu freni io ti passo sopra la schiana ancora in piega... :ridi:

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 20:42
da bugio
Che fai Boss lanci il guanto di sfida :giullare: a parte gli scherzi solo la mia ex bmw e ora la caponord mi hanno dato problemi di freno posteriore a vuoto, con l' Africa mai un problema, con una tuono del 2006 che ho avuto in prova per un pomeriggio nessun problema ( e con questa ti giuro che non sono andato piano ma tutt'altro ! ) boh... proverò a cambiare liquido freni o forse è meglio che mi dò una calmata :P

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 15:35
da philrazor
a me ieri sull'abetone, in due, il freno posteriore si è ammosciato ed il cuore per un attimo si è arrestato. che brutta sensazione.

Inviato: sabato 16 giugno 2007, 21:51
da bugio
Purtroppo me l'ha fatto ancora...avevo spurgato e la cosa non si era piu' ripetuta. Tra l'altro le pastiglie sbs con l'usura sono diventate piu' performanti e quindi ora sono soddisfatto di come frena la capo.
Pero' non esiste che se tiro qualche km sono senza freno posteriore.
Si puo montare ad esempio pinza e pompa Rsv o Tuono ?...ne ho trovata una usata a basso prezzo.
Consigli ?

Inviato: domenica 17 giugno 2007, 10:05
da Topolinio
bugio ha scritto:Purtroppo me l'ha fatto ancora...avevo spurgato e la cosa non si era piu' ripetuta. Tra l'altro le pastiglie sbs con l'usura sono diventate piu' performanti e quindi ora sono soddisfatto di come frena la capo.
Pero' non esiste che se tiro qualche km sono senza freno posteriore.
Si puo montare ad esempio pinza e pompa Rsv o Tuono ?...ne ho trovata una usata a basso prezzo.
Consigli ?
Ormai io ci ho fatto il callo.... non sai quante volte il posteriore mi ha abbandonato ( Dolomiti, Austria, ma anche nella normale discesa che dai colli di San Fermo ti porta ad Adrara San Martino)
La sensazione è ovviamente di m......
Ora ho imparato ad usarlo un po' meno e a utilizzare un po' il freno motore e l'anteriore.

In ogni caso bisogna ricordare quello che dice Paci.... non è una sportiva... (anche se va' come un treno) e pesa come una balena.

Inviato: domenica 17 giugno 2007, 11:01
da bugio
Acc. Topo a me l'ha fatto scendendo da Oltre il colle e visto che sei di Bergamo sai sicuramente che non è esattamente la discesa dello Stelvio.

Naaaaa io ho bisogno di modificare la balena altrimenti non mi diverto piu' :giullare:

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 1:17
da Pacifico
Però che strano... io che uso il freno post tanto e soprattutto in discesa... dopo le varie modifiche non mi ha mai dato più problemi...

Secondo me avete il piedino pesante dove non dovete averlo..

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 18:40
da Stefanob
secondo me non è frenare tanto
ma tenere li il piede
cioè meglio 3 - 4 pinzate + decise
che restare li per parecchi secondi

li è un problema di surriscaldamento
ho paura che con un disco più grande o pinze più performanti non cambi di molto
forse un dot più alto ma dubito he risolva il problema, al max lo ritarda....
il povero freno posteriore è piccolo e non gli arriva aria che lo raffreddi

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 19:18
da bugio
In effetti quando è capitato questa volta la pinza non poteva essere toccata. Probabilmente non uso correttamente il freno posteriore...ma non ho cambiato stile e le moto precedenti non mi hanno mai dato problemi.
Vabbè adesso farò fare lo spurgo da un professionista...vale la pena di mettere un olio diverso ? I dot5 non sono troppo igroscopici ?

Inviato: giovedì 5 luglio 2007, 12:57
da Stex
mmmm... secondo me (spesso il freno posteriore mi molla), anche se conta lo stile di guida (scendo da un cbr900rr) il reset generale deve essere condito oltre che dai tubi e dalle pasticche anche da una pompa più performante.

Inviato: giovedì 5 luglio 2007, 13:18
da everrunning
bugio ha scritto:In effetti quando è capitato questa volta la pinza non poteva essere toccata. Probabilmente non uso correttamente il freno posteriore...ma non ho cambiato stile e le moto precedenti non mi hanno mai dato problemi.
Vabbè adesso farò fare lo spurgo da un professionista...vale la pena di mettere un olio diverso ? I dot5 non sono troppo igroscopici ?
Bugio, puoi usare tranquillamente il dot 4 (io ho il dot 4).

Probabilmete prima non ti succedeva perchè le altre moto avevano più freno motore (la Capo ne ha davvero poco), e magari pesavano anche meno.

Prova ad usare di più l'anteriore. :wink:

Lamps.

Inviato: giovedì 5 luglio 2007, 18:00
da bugio
Grazie delle risposte :ok: Adesso la bimba è in officina e tra le altre cose verrano cambiati i liquidi, cercherò di stare attento a come uso il posteriore.