Ancora Cuscinetti

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Onix
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Ancora Cuscinetti

Messaggio da Onix »

Dopo aver letto alcune discussioni sui cuscinetti ho dato maggior peso alla ruggine che usciva anche da uno dei miei due anteriori.
Interpellato il meccanico Aprilia mi sono sentito dire che non era "niente di grave" ma che se volevo proprio stare tranquillo lui avrebbe anche potuto cambiarli
Visto che avevo gia' in programma di sostituire molle olio forcella e biellette ho comprato anche 2 cuscinetti skf e con l'aiuto di un amico non meccanico ma molto di + abbiamo effettuato l'intera operazione.
Lo stato di usura del cuscinetto destro era incredibile, un ammasso di rugine con un gioco di oltre un millimetro e per fortuna che
non era "niente di grave". :azz:
Tutto questo dopo un anno e mezzo e 21000 km
Ma possibile che una moto pesante e potente come la Caponord sia dotata di elementi importanti cosi scadenti?
In fondo poi l'azienda che produce queste parti, la CCVI, avra' anche gli stabilimenti in Cina ma ha sedi sparse in Europa, Italia compresa, America e Asia nonche' un bellissimo sito dove mostra le proprie certificazioni e la sua "Politica per la qualita".
E meno male...................... :zitto:
Si corre lo stesso rischio a credere troppo che a credere troppo poco.

Fare o non fare... non esiste provare.
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salvadi
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Messaggio da salvadi »

purtroppo il problema 'cuscinetti cinesi' è ben noto : io ci fatto 30000km (mai lavato il mozzo con l'idropulitrice!), non erano ruggini ma non scorrevano più bene per cui al tagliando, Fiore me li ha cambiati.
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Zippo_1981
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Messaggio da Zippo_1981 »

per paura che fossero cinesi ho fatto che sostituirli col cambio gomme....i cuscinetti originali della mia CN erano marchiati SKF...ho buttato via 60 euri per cambiare 5 cuscinetti!
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everrunning
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Messaggio da everrunning »

Zippo_1981 ha scritto:per paura che fossero cinesi ho fatto che sostituirli col cambio gomme....i cuscinetti originali della mia CN erano marchiati SKF...ho buttato via 60 euri per cambiare 5 cuscinetti!
:nono:

Al contrario....

Sono stati soldi spesi bene... :ok:

Lamps.
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Zippo_1981
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Messaggio da Zippo_1981 »

secondo te sostituire dei cuscinetti con 10.000km (in ottime condizioni) SKF con cuscinetti nuovi SKF va bene?!

fossero stati cinesi...di km potevano farne ancora tanti!
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DINKY
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Messaggio da DINKY »

Ma... succede con tutte le CN ?
Io ho fatto quasi 20.000 km e la CN ah 1 anno e 1/2.
Bye
everrunning
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Messaggio da everrunning »

Zippo_1981 ha scritto:secondo te sostituire dei cuscinetti con 10.000km (in ottime condizioni) SKF con cuscinetti nuovi SKF va bene?!
......
SI. :roll:

OK avrebbero potuto fare ancora tanti km.... ma col senno del poi...

Adesso sai di avere SKF nuovi e viaggi tranquillo... Per 60 luridi :giullare: euro

Lamps.
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paoricci
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Messaggio da paoricci »

DINKY ha scritto:Ma... succede con tutte le CN ?
Io ho fatto quasi 20.000 km e la CN ah 1 anno e 1/2.
Bye
Dinky a questo punto ti posso dire "non lo sò" se qualche Cn ha gli SKF e alcune (come la mia RR) no sarebbe opportuno CONTROLLARE lo stato dei cuscinetti e se è il caso cambiarli, io a 35.000 ho fatto fare il controllo, davanti uno stava andando, dietro ancora OK, vedi tu! :wink: Se il mekka è onesto e non trova nulla ...... ciao :roll:
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bugio
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Messaggio da bugio »

Anche la mia capo a 33.000 km ha i cuscinetti anteriori da cambiare, ma quando sono stato dal mecca la settimana scorsa mi ha detto che li aveva cambiati al precedente proprietario l'estate scorsa! La settimana prossima dovrei cambiarli, speriamo durino di più...la mia Africa Twin in 70.000 km, sempre lavata con idropulitrice e anche un pò di off mai avuto problemi.
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Messaggio da paoricci »

bugio ha scritto:Anche la mia capo a 33.000 km ha i cuscinetti anteriori da cambiare, ma quando sono stato dal mecca la settimana scorsa mi ha detto che li aveva cambiati al precedente proprietario l'estate scorsa! La settimana prossima dovrei cambiarli, speriamo durino di più...la mia Africa Twin in 70.000 km, sempre lavata con idropulitrice e anche un pò di off mai avuto problemi.
Sei sicuro che al prop. precedente gli abbia messo gli SKF? Altrimenti potrebbe essere la guarnizione che "guarnisce" :giullare: na sega...

per quanto riguarda l'Africa Queen....bè non per niente è un mito! :wink:

ciao Paolo
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bugio
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Messaggio da bugio »

Infatti Paolo ho già chiesto di mettere cuscinetti skf e penso che il mecca starà attento al parapolvere e se il caso si cambierà.

Mitica regina...se penso agli ultimi periodi come l'ho trattata :vergognati: , eppure non mi ha mai mollato. Che moto !
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Messaggio da paoricci »

Eh ne parlavo oggi con un ex responsabile Honda di Atessa... mi diceva che c'erano clienti che passavano i 150.000 km senza noie al max beveva un pochino d'olio, per i problemi erano quelli che sapevano tutti, il regolatore di tensione e su alcuni modelli la pompa benzina, proprio oggi mi ha detto di aver trovato la "prima" AT 650 x 1000€uro e l'ha presa! :)

Ovviamente anche la Cn supera i 100.00km , il motore è veramente un bel mulo, è quello che c'è intorno che in alcuni casi ....... :( ciao Paolo
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Messaggio da GMV »

bugio ha scritto:Anche la mia capo a 33.000 km ha i cuscinetti anteriori da cambiare, ma quando sono stato dal mecca la settimana scorsa mi ha detto che li aveva cambiati al precedente proprietario l'estate scorsa! La settimana prossima dovrei cambiarli, speriamo durino di più...la mia Africa Twin in 70.000 km, sempre lavata con idropulitrice e anche un pò di off mai avuto problemi.
ho ripescato questo post perchè al ritorno dalla toscana ho notato un gioco anomalo della ruota anteriore e ruggine al cuscinetto destro.... :evil: ..e pensare che la mia RR ha solo 24000 Km e che è stata tagliandata in officina ufficiale prima di partire :o :o :o
ma devo preoccuparmi anche di quelli della ruota posteriore????...voi che fate li sostituite a priori?? lamps
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Zippo_1981
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Messaggio da Zippo_1981 »

everrunning ha scritto:
Zippo_1981 ha scritto:secondo te sostituire dei cuscinetti con 10.000km (in ottime condizioni) SKF con cuscinetti nuovi SKF va bene?!
......
SI. :roll:

OK avrebbero potuto fare ancora tanti km.... ma col senno del poi...

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Lamps.
allora quasi quasi...visto che ho 13500km faccio che cambiare frizione, pistoni e tutte le guarnizioni :giullare: :giullare:





:roll: :roll:
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bugio
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Messaggio da bugio »

Ciao Transalp86, purtroppo mi sà che sei arrivato anche tu con i cuscinetti. Di solito quelli che hanno più alta " mortalità " sono proprio gli anteriori.
Io alla fine li ho cambiati con Skf facendomi il lavoro da solo e non ti dico come era conciato uno dei 2 ...mai visto roba del genere nemmeno in 25 anni di moto da trial.
Comunque i cuscinetti skf li ho pagati 11 euro, ergo non vale la pena di farsi troppi problemi e al minimo dubbio...cambiare !
Paracarro zen
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