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Molle forcella

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 15:40
da clubtenereitalia
Ho trovato la Caponord un po' debole di forcella. Perciò mi sono rivolto al meccanico di fiducia e mi ha consigliato di montare le molle anteriori Bitubo. Dice che funzionano e riducono anche lo spessore interno facendo lavorare di più le forcelle. Avete notizie in merito? Come vanno? Mi ha chiesto 125€ compreso manodopera e cambio olio più denso ...

un doppio llampeggio, Duccio.

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 15:50
da Ardocapo
beh... bitubo non le ha montate quasi nessuno... molti hanno messo quelle tourathec che non ricordo che marca sono... mi pare wirth.... comunque il prezzo è li... se ti fidi del tuo mecca... VAI!!!

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 17:36
da Zippo_1981
il prezzo non è proprio lo stesso....quelle del sito touratech sono Wirth e costano 104 euro se le compri dal loro sito...poi devi aggiungere olio e manodopera (se non sei pratico col fai date) e quindi superi abbondantemente i 125 euro delle bitubo

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 20:21
da Cicala
Come dice l'ottimo Zippo, il prezzo non è male ma non sò dirti come vanno; io ho le Wirth che ho montato da solo: la moto cambia completamente ed in meglio..al punto da chiederti come hai fatto prima ad andare senza!!!quindi procedi!

lamps

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 20:53
da clubtenereitalia
Il prezzo in effetti non mi sembrava proprio male ... magari le provo e vi faccio sapere ... credo che siano comunque meglio delle originali !! :ok1:

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 20:58
da bugio
Cambiare, cambiare ! Se hai la versione con le frecce integrate le molle di serie sono effettivamente troppo morbide. Io ho le Wirth e forse è la modifica migliore che ho fatto alla mia motoretta

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 23:35
da GMV
bugio ha scritto:Cambiare, cambiare ! Se hai la versione con le frecce integrate le molle di serie sono effettivamente troppo morbide. Io ho le Wirth e forse è la modifica migliore che ho fatto alla mia motoretta
hai anche cambiato densità di olio o le sole molle sono sufficienti? Negli steli c'è olio 20W se non sbaglio (almeno così è scritto sul manuale officina)

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 15:36
da clubtenereitalia
Non ho ancora fatto il lavoro. La porto in officina alla metà di luglio. Il meccanico è in ferie. Comunque adesso a detta del vecchio proprietario c'è olio più denso dell'originale. Ma a me sembrano comunque un po' morbidine. Sopratutto "zuccano" quando pinzi i soli freni anteriori. In pratica si abbassa troppo l'anteriore ... un po' di rigidità in più non farebbe certo male. Da qui la voglia di cambiare la progressione della molla della forcella anteriore. Il mono mi pare a posto ... il precarico funziona e regolarlo è semplice e veloce.

un doppio lampeggio, Duccio.

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 15:43
da Zippo_1981
la CN del 2002 come la mia dovrebbe avere di serie olio da 10W....quando ho montato le wirth ho fatto mettere il 15W...e ho anche il bitubo Racing...

il miglioramento è stato più che ottimo! 8)

leggevo sul forum che quello da 20 va bene se si fanno interventi pesanti all'impianto frenante, per dare il massimo della rigidità...e se fai solo strade asfaltate

oltre a cambiare le molle...sfilate di una tacca la forcella....girerà intorno a un tavolino da bar :giullare:

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 15:55
da Wolvy
Io anche ho montato le Wirth, però oggi, a distanza di quasi 5 anni, mi sembra si siano notevolmente ammosciate.
Infatti la mia moto, messa vicino alla Capy di un mio amico che le ha montate da pochi mesi, risulta più bassa, davanti, di 2/4 cm (non ho misurato con il calibro, ma è comunque evidente).
Qualcuno ha notato la stessa perdita d'efficenza?
Si potrebbe risolvere mettendo uno spessore?


Lamps.

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 15:58
da Baldax
Non potrebbe essere dovuto ad un impoverimento dell'olio delle forcelle, visto che le hai da molto ?

Bye
Baldax

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 15:59
da clubtenereitalia
Il meccanico mi ha consigliato di sfilare gli steli di 5 mm. non di più. carica di più l'avantreno e migliora la maneggevolezza senza chiudere troppo lo sterzo. Per l'uso sarà prevalentemente asfalto in coppia. Per il fuoristrada ho già un Husaberg Fe 450 ... mi basta e avanza ... :aiuto:

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 16:01
da Wolvy
Baldax ha scritto:Non potrebbe essere dovuto ad un impoverimento dell'olio delle forcelle, visto che le hai da molto ?

Bye
Baldax
Non credo, l'ho cambiato pochi mesi fa e comunque non credo che sia l'olio a tenermi su la moto. :wink:

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 16:16
da Zippo_1981
appena montate le molle sono decisamente dure...col tempo credo sia normale che si lascino andare...6 mesi fa ho montato 4 molle eibach ribassate -30mm sulla mia focus station...appena presa non sembrava tanta più bassa, ed era più dura....ad oggi l'auto si è abbassata notevolmente e ha perso qualcosa in rigidità...

non so se lo stesso principio valga sulle moto...

Inviato: giovedì 21 giugno 2007, 17:59
da bugio
Anche io ho olio da 15...al prossimo cambio provero' il 20.
Per Wolvy. Effettivamente può essere che la molla abbia perso " nervo " , se cambiando l'olio non hai notato miglioramenti e sei sicuro del livello il problema sta là.