saltellio anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: CapoCocca

saltellio anteriore

Messaggio da lelex9 »

Salve a tutti,

allora ho sto problemino... l'anteriore saltella, lo sento pricinpalmente quando viaggio sui 50 60 km/orari. Alcune volte è una cosa davvero fastidiosa, al buoi si vede proprio la luce del faro che va su e giù. Sinceramente la stabilità mi sembra sempre la stessa anche nelle pieghe più pieghe. Pensavo fosse un problema di gomma ma ora le ho appena cambiate, cambiando proprio genere.. prima avevo le michelin ora le Metz z6 ma ancora c'ho sto problema. Mi sembra minore con queste gomme rispetto alle altre ma comunque c'è. Qualche anno fa ho fatto sostituire le molle della forcella non so se possa essere dovuto a quello. Comunque la prima volta che me ne sono accorto mi sembra fosse poco dopo aver messo su le michelin. Ho poi come l'impressione che l'avantreno sia poco stabile ma poi in effetti non lo è perchè viaggio bene tra i tornanti. Ho fatto presente al mecca sta cosa ma lui continua a dire che è tutto ok.. Quindi a qualcun altro è capitato? Se si come avete risolto?

Grazie assai...
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Escludendo le gomme, potrebbe dipendere o dai cuscinetti della ruota o dal cuscinetto del canotto di sterzo, di più nin zo!

Lamps
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

c'era un problema simile legato ai pneumatici... per le Tourance anteriori... ma se sono diverse e comunque anche con le Anakee avevi lo stesso difetto, direi proprio che è il caso di partire dai cuscinetti...

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
mino
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da mino »

Ho avuto un simile problema tempo fà con un treno di pirelli scorpion, probabilmente erano datate e quindi si erano scalinate, subito sostituite entrambe ed in garanzia, problema risolto! :ridi:
Capy grigia del 2001

Lamp lamp

Mail - Msn: mino.64@hotmail.it
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

ehh io ho lo stesso problema con le tourance
ormai vecchie ma i miei cuscinetti sono ok
sperem
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da lelex9 »

Grazie, ho sostituito i cuscinetti della ruota un mese fa circa che mi si erano sbriciolati al ritorno da una gita.
Potrebbero essere i cuscinetti del cannotto... Bha non ci capisco nulla....
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

no credo
quelli del canotto sono nell'altro verso....
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

quoto Stefanob, quelli del canotto svolgono funzione di rotazione laterale...
controlla i raggi della ruota anteriore; il cerchio è regolare?...con le Metz a 50 km/h io avverto una fine vibrazione del manubrio, problema arcinoto legato alle Metz difettose...ma NON il saltellio che è evidente se te ne accorgi con il buio quando il faro "ondeggia"...(a meno che la parabola del faro non è sganciata dalla sfera di fissaggio ed è solo quello che si muove :ridi: )
ex Caponordista...ora KTMmista...
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

secondo me sono le gomme all' 80%.
oggi parlavo con il gommista... un sacco di endurone lamentano questi prb proprio a queste velocità (anche la mia prima tra 60/75)
oggi le gomme nuove va via liscia.. non so fino a quando.
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da lelex9 »

Grazie a tutti intanto, per quanto riguarda le gomme... pensavo anche io dipendesse da quello ma le ho appena cambiate quindi tenderei ad aescluderlo. Avevo pensato che fossero i raggi, al prossimo giro dal mecca chiederò un controllino. Ma se fossero i raggi e quindi la ruota un po ovalizzata penso dovrei avvertirlo a tutte le velocità invece no... UFFAAAAAA
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

lelex9 ha scritto: Ma se fossero i raggi e quindi la ruota un po ovalizzata penso dovrei avvertirlo a tutte le velocità invece no... UFFAAAAAA
non ne sarei convinto di questa affermazione :o ...la velocità maggiore attutirebbe il disturbo...secondo me...quindi potrebbe esserci ma non essere percepibile
ex Caponordista...ora KTMmista...
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da lelex9 »

Bhe grazie a tutti a questo punto farò dare una bella registrata ai raggi e vediamo.... Thanks..
la poiana
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da la poiana »

lelex9 ha scritto:Bhe grazie a tutti a questo punto farò dare una bella registrata ai raggi e vediamo.... Thanks..
Anch'io ho la stessa vibrazione ai 50-60 km/h. Credevo fosse la ruota, invece...
La mia esperienza:
Ho fatto registrare i raggi dal guru dei telai a Milano (SCARDINO) ma non ho risolto il problema.

L'unica mia speranza è che dipenda dalle tourance, perchè adesso sono quasi alla frutta.

P.S. Okkio ai meccanici, non tutti sanno mettere le mani su quel tipo di ruote, un vecchio ciclista mi ha detto che è molto difficile centrarle.

ciao,

Max
è meglio provare e pentirsi che non provare e pentirsi
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

la poiana ha scritto:
lelex9 ha scritto:Bhe grazie a tutti a questo punto farò dare una bella registrata ai raggi e vediamo.... Thanks..
Anch'io ho la stessa vibrazione ai 50-60 km/h. Credevo fosse la ruota, invece...
La mia esperienza:
Ho fatto registrare i raggi dal guru dei telai a Milano (SCARDINO) ma non ho risolto il problema.

L'unica mia speranza è che dipenda dalle tourance, perchè adesso sono quasi alla frutta.

P.S. Okkio ai meccanici, non tutti sanno mettere le mani su quel tipo di ruote, un vecchio ciclista mi ha detto che è molto difficile centrarle.

ciao,

Max
Penso che nel tuo caso siano prorpio le gomme! Una partita di tourance presentava questo problema. Considera che io ora monto una tourance al posteriore ed una Anakee all'anteriore prorpio perché appena montata la nuova tourance davanti manifestò quel problema!

Nel caso di Lelex9, non ne sono sicuro perché lui ha parlato di gomme differenti con lo stesso problema e, per quanto possibile, sembra improbabile avere lo stesso identico problema su due gomme di 2 marche differenti.
Un mio amico ha lo stesso problema e dopo aver controllato tutto ci siamo accorti che il difetto è causato dal canotto dello sterzo che ha la sede del cuscinetto danneggiata. Problema, tra l'altro, difficile da risolvere!

Lamps
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

la poiana ha scritto:
ciao,
la poiana! Ti rileggo dopo 4 anni! Ci siamo conosciuti durante una bella uscita di "Curve e Tornanti, tra l'altro se ricordo bene (era il 2003) proprio dalle tue parti.... o sbaglio? In ogni caso, ben tornato!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”