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e se irrigidisco un po' di piu le molle wirth ?
Inviato: domenica 5 agosto 2007, 23:35
da saulo70
Ho montato le molle wirth,effettivamente la moto va molto meglio ma di gran lunga,pero' la farei un tantinello piu dura ,se aggiungessi degli spessori tipo quelli originali ?
Ovviamente molto piu' corti.
Adesso con il mono rigenerato mi da l'impressione che davanti dovrebbe essere un po' piu' duretta
Dietro e' una roccia
Che moto sta caponord

Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 8:16
da teuz74
è un problema che io e Pacifico avevamo trattato dopo aver montato le pinze Discacciati.
Parlando poi con Favaretti (meccanico Aprilia, gran guru di Padova) mi aveva sconsigliato di fare questo lavoro semplicemente per il fatto che verrebbe aumentato il precarico della molla forcella senza intaccare i freni in compressione ed estensione. Risultato, la moto rischia di non copiare più bene gli avvallamenti dell'asfalto e in piega le forcelle non si comprimerebbero bene con il risultato di avere una moto troppo rigida davanti.
Hai 2 possibilità a questo punto.
Metti un olio 15 o 20w
Monti l'intero sistema forcelle della CN RR (1200€ circa), dico l'intero sistema perchè le sole cartucce non sono compatibili con gli steli della CN standard... purtroppo
Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 21:08
da bugio
Come non quotare Teuz !
Saulo70 non hai specificato che olio hai.
Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 22:19
da saulo70
Giusto,come olio ho un 20,ma a vederlo mi sembra tanto fluido,boh,comunque grazie,anche cosi' posso accontentarmi.
Spendere 1200 euro mi sembra eccessivo
Thank you
Sta moto e' come na' droga,non ne puoi piu' fare a meno

Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 22:29
da bugio
Il 20 è già la gradazione " dura " , ma lo hai cambiato recentemente ?
Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 23:06
da saulo70
Insieme alle molle,a meno che non mi hanno solato .
Potrebbe darsi che era gia' vecchio ?

Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 23:14
da bugio
No. non credo proprio...stiamo parlando di una ventina d'euro di olio.
Inviato: martedì 7 agosto 2007, 9:47
da Zippo_1981
ho montato le wirth con olio da 15 4/5000 km fa...e assieme alle molle ho montato il bitubo....appena presa il salto di qualità era notevole...uno spettacolo...dopo qualche migliaio di km l'anteriore mi ha dato la sensazione di essersi ammorbidito...un pò credo sia normale...
però la vorrei un pò più dura....quando pinzo deciso affonda ancora troppo e in percorrenza di curva ondeggia....ovviamente non lo fa come da originale...
ho pensato che un pò del "rammollimento" sia dovuto dal forte caldo di quest'estate....in vacanza il termometro segnava 42°C!
quando dovrò sostituire l'olio metterò il 20...è l'unica modifica che posso fare senza spendere dei capitali!
Inviato: martedì 7 agosto 2007, 10:57
da everrunning
Zippo_1981 ha scritto:ho montato le wirth con olio da 15
..
ho pensato che un pò del "rammollimento" sia dovuto dal forte caldo di quest'estate....in vacanza il termometro segnava 42°C!
quando dovrò sostituire l'olio metterò il 20...è l'unica modifica che posso fare senza spendere dei capitali!

Tieni presente che rispetto all'inverno, l'olio "lavora" con 20/25°C in più, quindi è più fluido.
Okkio però a mettere il 20, perchè la forcella tende a diventare abbastanza frenata (troppo) in compressione e si perde molto confort
Se ti ondeggia in curva, prova a dare un "click" di chiusura alla vite del freno d'estensione al mono post.
Lamps