dubbio freni capo abs 2005

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

Non sono mai stato convinto dei freni della capo 2005 con abs ,ho notato che la leva e' spugnosa non e' come altre moto che la leva arriva a bloccare . io ho montato i dischi fissi del vecchio modello che non sono flottanti ( recuperati usati ) e' possibile che sia quello il problema ?
oppure e' per la lunghezza dei tubi? Pensavo di sostituirli con dei braking ma non so cosa fare , c'e' qualcuno che li ha provati?
Voi possessori di capo con abs come vi trovate con il freno anteriore ?
Grazie a tutti .
CIAO
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Io mi trovo stramaledettamente BENE!!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

perchè hai messo i dischi fissi ?
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

se vuoi fare guida allegra prova a disabilitare l'ABS e vedrai che ti cambia
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

tuareg ha scritto:Non sono mai stato convinto dei freni della capo 2005 con abs ,ho notato che la leva e' spugnosa non e' come altre moto che la leva arriva a bloccare .CIAO
:roll: Bhe' visto che hai l'abs è un po' difficile che tu arrivi a bloccare... ;-)
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

La CN, purtroppo, non ha un impianto freni degno del suo peso, parlo chiaramente di un uso stradale del mezzo, dove sarebbe stato meglio adottare altre pinze freno all'anteriore.

Non voglio dire che la moto non frena, questo no, ma la prontezza nella risposta e la potenza lasciano a desiderare, ABS o non ABS, provate a fare una frenata di emergenza a 140 Km e vedrete che di strada per fermersi ne serve parecchia.

Forse con piloti più snelli le cose vanno meglio, ma con noi pesantucci l'impianto è al limite, per me non va oltre il 6-.

Soprattutto nelle versioni dal 2004 in poi la qualità degli impianti freno è scaduta parecchio, sono diversi gli esemplari com problemi al freno posteriore, la leva ha una corsa lunga e tende a perdere efficacia molto rapidamente, io ho sostituito la pompa posteriore ma non ho ottenuto risultati degni di nota, ogni 1000 Km circa devo spurgare.

Anche per l'anteriore ho dovuto sostituire la pompa freno perche spugnosa e poco efficiente, ho trovato su ebay (grazie a mister Moma) una pompa di una futura e la situazione è migliorata.

Resto poco soddisfatto dell'impianto frenante a mio giudizio non degno della moto e delle sue prestazioni, probabilmente c'è alla base una scelta tecnica da parte di Aprilia, che ha pensato la Caponord anche per un uso OFFROAD e quindi una frenata stradale avrebbe comportato qualche problema su sterrato.

Questa è la mia esperienza e la mia opinione.

PIPPINO
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Io mi sono trovato meglio cambiando le pastiglie e usando quelle sinterizzate. Tuareg tu cosa monti ?
Paracarro zen
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

io monto le pastiglie originali , l'unica cosa e' che quando ho preso la moto usata aveva un disco rovinato ,avendo una coppia di dischi usati del vecchio modello ( non flottanti ) ho montato quelli . Saranno loro a falsare la frenata ? eppure al contrario di quelli flottanti sono della brembo . Ma proprio non riesco a capire perche l'abs ha bisogno dei flottanti , il resto e' tutto uguale alla versione senza abs . Non so cosa pensare
CIAO
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Riprendo questo vecchio post per segnalare quanto accadutomi oggi alle 14,55.
Giunto al termine dell'autostrada Roma - Fiumicino, in corrispondenza del bivio per l'aeroporto , in corsia di decelerazione a circa 90 km/h noto, con la coda dell'occhio, una Nissan Micra in terza corsia con andatura veloce che d'improvviso inserisce le 4 frecce d'emergenza e si sposta con una diagonale a dir poco mostruosa verso di me. Quello che è accaduto lo narro con queste parole ma è ... successo nello spazio di pochissimi , ma veramente pochissimi secondi. Penso : "... stò scemo deve uscire dove esco io..." e comincio a frenare abbastanza violentemente ma non al punto da far entrare l'ABS. Purtroppo il tale, rivelatosi poi un'extracomunitario con un'alito a dir poco alcolico, aveva invece deciso di fermarsi per indecisione sul dove andare!!!
Quando ho visto, più che capito quello che stava succedendo, mi sono attaccato ai freni ... beh avrete capito come.
Il risultato è stato che è entrato l'ABS dietro (e questo non è difficile farlo accadere) ed anche davanti (questo è più difficile) e la moto si è fermata a circa mezzo metro dalla Micra , fermatasi quest'ultima in pieno svincolo di uscita autostradale al centro della carreggiata.
Quando è entrato l'ABS davanti sembrava che la moto dovesse non fermarsi più.
Conclusione : non sono in grado di dire se l'impianto freni sia sottodimensionato (è la prima volta che mi capita una cosa del genere); di sicuro se non fosse "entrato" l'ABS davanti sarei caduto ed "entrato" dentro alla Micra.
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471

Messaggio da stefano53 »

..aggiungo la mia esperienza di una settimana fa ( CN ABS 2004) alla partenza di un semaforo in citta' la macchina davanti a me e' partita brillante ed io dietro a 10 metri ..metto la seconda e la macchina inchioda di colpo ..e lei , la macchina, su quattro ruote e con quattro freni si e' fermata in mezzometro ..morale appena mi sono accorto di questo (non avevo il piede sulla leva del freno post..ho l'abitune di guidare appoggiando sulla pedanina la punta del piede ... :azz: ) ..in quella millesimale frazione di secondo di cui parla Dinky...ho tirato istintivamente la leva del freno davanti col massimo della velocita' e della forza e per la prima volta ho provato l'ABS della Capo ..allora ...per un quarto di giro di ruota ( penso io) la ruota ha girato "libera" ..come non frenata ( questa almeno e' stata la mia sensazione" poi ha cominciato a dare "strattoni/colpi" della serie "molla e bolcca"..e la moto e' rimasta dritta e si e' fermata a 20 cm dalla macchina...direi che l'ABS mi ha salvato dalla caduta ... dovuta ad un imbarcamento/slittamento della ruta anteriore ..infatti c'e' stato un tentativo ...ma l'effetto di ABS mi ha permesso di tenerla dritta ...!!!..almeno questo e' quello di cui sono convinto ...!!
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”