Pagina 1 di 2

vibrazioni pedane -manubrio..

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 12:24
da Bimbo75
Vorrei un parere- consiglio su delle vibrazioni che secondo me sono aumentate in modo abbastanza evidente diciamo negli ultimi 2000 km..premetto che la moto ha 52000 km ,monto come tourance con circa 8000 km e che i cuscinetti ruota non hanno più di 5000 km...queste vibrazioni mi danno da pensare visto che fino ad ora non le sentivo così evidenti,premetto anche che la moto funziona benissimo,magari sono mie "pare mentali" :o :o Qualche consiglio su cosa può essere o su cosa devo magari controllare???Devo ormai fare il tagliando...VISITA da FIORE???

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 13:04
da suki74
Se non ho capito male le vibrazioni sono di motore? Controlla se lo fa anche da ferma accelerando fino a circa 5000 giri. A quel regime la mia vibrava talmente tanto che la lancetta del contagiri diventava invisibile dall'entità delle vibrazioni.

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 13:07
da D@rione
Approfitto di questo post per un parere, avevo già descritto mi pare la cosa tempo fa, comunque.... fra i 50 e i 70 km/h, se provo a lasciare le mani dal manubrio, vedo che oscilla con un escursione di 5-6cm... secondo voi è soltanto da far rivedere la piombatura delle gomme o è un segnale dei cuscinetti di sterzo.......?

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 13:10
da suki74
Per Dario, di norma sono le gomme che danno questo problema. Prima di diventare scemo cambiale con un alto modello. Naturalmente sarebbe meglio ant. e post. nuove e dello stesso modello.

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 14:29
da D@rione
azz... è un treno nuovo, ha all'attivo 3000km... Tourance Metzler... miiiiii, no dai, un le ricambio...magari le fo rimontare...!

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 14:50
da liotru
Approfitto di questo post per un parere, avevo già descritto mi pare la cosa tempo fa, comunque.... fra i 50 e i 70 km/h, se provo a lasciare le mani dal manubrio, vedo che oscilla con un escursione di 5-6cm... secondo voi è soltanto da far rivedere la piombatura delle gomme o è un segnale dei cuscinetti di sterzo.......?
potrebbe pure essere qualche raggio storto? ammaccato? hai ricevuto botte sul cerchio?

6 6 cm di escursione O______O pare un tantino assai per essere un problema solo di gomme :o

X Bimbo

hai l'impressione che le vibrazioni alle pedane siano uniformi? o piu' sulla sinistra che sulla destra?

potrebbe essere soltanto necessario un serraggio dei 4 bulloni del telaio che trovi sotto la sella del conducente..
2 dei quali di solito si allentano col tempo

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 20:28
da Bimbo75
...Le vibrazioni variano in base al numero di giri..magari come ho detto sono mie "pare mentali" ma appunto da circa 2000 km ho questa sensazione, o sono diventato più sensibile o appunto le vibrazioni del motore sono meno filtrate....maah :o

Inviato: domenica 30 settembre 2007, 0:16
da suki74
Per Dario, sono proprio le Metzeller Tourance la causa del problema. Provato sulla mia pelle. C'era una partita di anteriori con codice di velocità in V difettose. Del problema se ne era occupato AlexLi. Con la funzione cerca dovresti trovare tutto quello che ti serve per farti sostituire le gomme in garanzia. So che c'era un procedura da seguire.

Inviato: domenica 30 settembre 2007, 1:29
da D@rione
Grazie Suki....... cercherò un po' nel forum... se nel frattempo qualcuno trova il link prima di me.....!
Grazie ancora!

D.

Inviato: domenica 30 settembre 2007, 8:51
da saulo70
suki74 ha scritto:Per Dario, di norma sono le gomme che danno questo problema. Prima di diventare scemo cambiale con un alto modello. Naturalmente sarebbe meglio ant. e post. nuove e dello stesso modello.
Concordo con suki dario,io ho avuto lo stesso problema,anzi se vuoi la mia,per me le tourance sono una ciofeca,ma il mio e' un parere strettamente personale.
Ora ho le scorpion,che dire,sembra di avere una moto sportiva :wink:

Inviato: domenica 30 settembre 2007, 10:32
da atmavictu
ciao ragazzi, io ho le tourance da circa 6000 km, ti danno praticamente, ma è un parere strettamente personale, il giusto compromesso tra una gomma prettamente stradale e una gomma da fuoristrada. io le uso per tutta la spalla, senza lasciare neanche un mm non usato, e le sensazoni di guida che mi raggiungono non sono male, anzi. certo, qualche volta, mi piacerebbe avere una gomma con + grip piegando oltre i 45 gradi, ma diciamo pure che mi bastano ed avanzano, sia sull'asciutto che sul bagnato. non ho problemi di vibrazioni al manubrio ne al retrotreno, ed ho mono bitubo e molle progressive su una my '02 che ho preso con le gomme originali a 9000 km vecchie di 5 anni e cambiate alla prima occasione

Inviato: domenica 30 settembre 2007, 13:28
da liotru
anch'io ho riscontrato gli stessi difetti sulle Tourance, che ritengo un giusto compromesso tra grip e durata e tra on e off.. ma come ogni compromesso, hanno difetti qui e li...

io le ho sotto da piu' di 20k kilometri e sono in pratica diventate 2 pezzi di legno..

quanto prima monterò le bridgestone :wink:

vibrazioni pedane -manubrio..

Inviato: lunedì 1 ottobre 2007, 19:05
da pimacnrr
Bimbo75 ha scritto:Vorrei un parere- consiglio su delle vibrazioni che secondo me sono aumentate in modo abbastanza evidente diciamo negli ultimi 2000 km..premetto che la moto ha 52000 km ,monto come tourance con circa 8000 km e che i cuscinetti ruota non hanno più di 5000 km...queste vibrazioni mi danno da pensare visto che fino ad ora non le sentivo così evidenti,premetto anche che la moto funziona benissimo,magari sono mie "pare mentali" :o :o Qualche consiglio su cosa può essere o su cosa devo magari controllare???Devo ormai fare il tagliando...VISITA da FIORE???
Anche a me è capitato.............. con le tourance (legnose-scalinate davanti) anche se un pò più in là con i km.... però dopo il cambio,
è cambiata la musica......... come Ti ho detto...
le sync non Ti danno questo problema.. anzi non fai in tempo.......
tanto Tu hai telepass-gommista no ?
Al prox cambio, vorrei provare le anakee.

Inviato: lunedì 1 ottobre 2007, 22:50
da suki74
I fatti sono questi:
- stiamo andando fuori OT perchè Bimbo lamenta un problema di vibrazioni motore e non di ciclistica
- c'è stata una partita di Tourance in V che facevano oscillare lo sterzo in maniera molto evidente.

Contraddico ?

Inviato: lunedì 1 ottobre 2007, 23:06
da pimacnrr
suki74 ha scritto:I fatti sono questi:
- stiamo andando fuori OT perchè Bimbo lamenta un problema di vibrazioni motore e non di ciclistica
- c'è stata una partita di Tourance in V che facevano oscillare lo sterzo in maniera molto evidente.
No no, non vorrei mai contraddirti suky....... ma..........
lui non parla di regime giri, obligatorio per il motore ;
da come descrive sembra proprio dovuto ai legni coperti di gomma nera...... e sul davanti a me han fatto così e le ho dovute togliere
(le ho ancora se qualcuno le vuole)
anche se non eran finite..... in spessore battistrada.