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Cuscinetti cannotto

Inviato: giovedì 18 ottobre 2007, 22:49
da pstgni62
Due giorni fà ho fatto cambiare da un meccanico i pneumatici, via i Tourance e su i Karoo T, siccome è già da fine Giugno che sento rumori strani all'anteriore e che già dovetti far sostituire i cuscinetti della ruota anteriore e pensando fossero di nuovo quelli ho approfittato dell'occasione per farli nuovamente cambiare, portandoglieli (quelli originali) io stesso.
Il meccanico, quando sono andato a ritirare la moto, invece mi ha detto che i cuscinetti della ruota, secondo lui, erano perfetti e quei rumori che sento io sono causati dai cuscinetti del cannotto.
A sentire lui, girando il manubrio si avvertono come dei piccolissimi scalini, che io naturalmente NON sono riuscito ad avvertire mentre lui, da quell'esperto che è, naturalmente sì!
Fatto stà che ho ritirato la moto e la prima buca presa ho sentito chiaramente una specie di "clok" arrivare da sotto, come d'altronde ho già sentito nei mesi scorsi.
Non ho mai fatto caso a vibrazioni particolari a particolari andature, qualcosa in frenata accompagnato da un rumore, come dire, "modulato" sempre verso la fine della frenata quando sono ormai fermo, ma solo poche volte a Luglio e Agosto tanto che credevo fossero le pastiglie finite che al tagliando però non sostituirono perchè ancora a posto.
Il meccanico a cui mi sono rivolto stavolta non lo conoscevo, nè me lo aveva "raccomandato" nessuno, mi sono rivolto a lui semplicemente perchè è anche rivenditore Metzeler, per cui non sò se mi ha parlato dei cuscinetti dello sterzo solo per spillarmi altri soldi o per reale sua professionalità!
La moto viaggia sia in asfalto (scarica/carica) sia su sterrato, si è anche già "sdraiata" a terra, tre volte in 1,5 km su una pietraia (Andydj31 sà! :oops: ), ma i rumori sono cominciati prima degli "sdraiamenti" e non sono certo state le loro fonti le cause delle "sdraiate", viste le condizioni della strada e la mia imperizia di base.
Qualcuno di voi ha avuto "esperienze" coi cuscinetti del cannotto?
Ciao e grazie per le eventuali risposte.

Inviato: giovedì 18 ottobre 2007, 23:12
da andydj31
Mi sembra strana la cosa.... :roll:
Picard da Padova li ha cambiati la prima volta a 120000 km!!
La prossima volta che ci becchiamo me la fai provare e ci diamo un occhio insieme! :wink:

Inviato: venerdì 19 ottobre 2007, 10:14
da Baldax
Io li ho cambiati intorno ai 40.000 e presentava proprio lo "stock" da te evidenziato nell'affondamento ed estenzione della forcella, quindi :roll: potrebbe essere.

Bye
Baldax

Inviato: venerdì 19 ottobre 2007, 13:41
da Maltese
Baldax ha scritto:Io li ho cambiati intorno ai 40.000 e presentava proprio lo "stock" da te evidenziato nell'affondamento ed estenzione della forcella, quindi :roll: potrebbe essere.

Bye
Baldax
Allora mi sà che ci sono inch'io dentro con li STOk.... e ne ho solo 30 000.

Pensavo fosse solo da aggiustare la regolazione de canotto.......

Inviato: venerdì 19 ottobre 2007, 19:00
da pstgni62
Maltese ha scritto:
Baldax ha scritto:Io li ho cambiati intorno ai 40.000 e presentava proprio lo "stock" da te evidenziato nell'affondamento ed estenzione della forcella, quindi :roll: potrebbe essere.

Bye
Baldax
Allora mi sà che ci sono inch'io dentro con li STOk.... e ne ho solo 30 000.

Pensavo fosse solo da aggiustare la regolazione de canotto.......
:cry:

Bhè, perciò io che sono a 58000 non ho altro da fare che rassegnarmi.......
E pensare che dovrei pure finanziare l'acquisto del nuovo scooterone del mio dentista! :x
Ciao, Gino.

Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 12:41
da tuareg
Basta guardare , non e' difficile gaurdare se il cuscinetto superiore sia rotto con 15 minuti di lavoro riesci a vedere se e' rotto oppure se e' da registrare il gioco . la mia con i cuscinetti non serrati facendo molta attenzione in frenata si vedeva che il manubrio si spostava leggermente in avanti ( molto molto poco ). Oppure se hai il cavalletto centrale la metti su e con la ruota anteriore alzata vedi se senti girando lo sterzo degli impuntamenti se si il cambio cuscinetti e' necessario ,Ciao

Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 16:17
da Maltese
tuareg ha scritto:Basta guardare , non e' difficile gaurdare se il cuscinetto superiore sia rotto con 15 minuti di lavoro riesci a vedere se e' rotto oppure se e' da registrare il gioco . la mia con i cuscinetti non serrati facendo molta attenzione in frenata si vedeva che il manubrio si spostava leggermente in avanti ( molto molto poco ). Oppure se hai il cavalletto centrale la metti su e con la ruota anteriore alzata vedi se senti girando lo sterzo degli impuntamenti se si il cambio cuscinetti e' necessario ,Ciao
Grazie Tuareg x l'info, appena posso smonterò la piastra superiore e vedro....

Cuscinetti canotto

Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 23:24
da lino
tuareg ha scritto:Basta guardare , non e' difficile gaurdare se il cuscinetto superiore sia rotto con 15 minuti di lavoro riesci a vedere se e' rotto oppure se e' da registrare il gioco . la mia con i cuscinetti non serrati facendo molta attenzione in frenata si vedeva che il manubrio si spostava leggermente in avanti ( molto molto poco ). Oppure se hai il cavalletto centrale la metti su e con la ruota anteriore alzata vedi se senti girando lo sterzo degli impuntamenti se si il cambio cuscinetti e' necessario ,Ciao
Quoto tuareg

Monta in moto spingila di una ventina di cm e frena forte se è il canotto
da registrare dovvresti sentire il classico clack (ghiera molle)

Oppure come descritto da tuareg x i cuscinetti

Lino