La moto tira a sinistra

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
belt
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

La moto tira a sinistra

Messaggio da belt »

La mia moto se lascio le mani dal manubbrio tira con evidenza verso sinistra.
Aggiungo che ogni tanto, soprattutto nelle situazioni di accellerazione e rilascio in curva ho come la sensazione di una flessione/leggero ondeggiamento, come se la moto diventasse un po di gomma o come se avessi un pneumatico molto sgonfio
Nel mio piccolo ho pensato che le problematiche sono individuabili sostanzialmente in 4 punti

1Ruota posteriore
2Ruota anteriore
3Canotto di sterzo
4Equilibratura ruota anteriore

1_
a) Ruota posteriore possono essere i cuscinetti usurati? C'è un modo per verificare lo stato dei cuscinetti senza smontare tutto per guardare i cuscinetti?
b) puo essere un non corretto allineamento della ruota posteriore ma in tal caso come si può fare una verifica sensata e definitiva?

2_
a) Ruota anteriore. a riguardo sono valide le domande fatte per il punto 1

3_
a) Esiste un modo affidabile e certo (senza dover smontare tutto) per verificare eventuali danni ai cuscinetti di sterzo?
b) come posso fare per verificare un corretto allineamento delle due piastre porta steli? Nel caso tale metodo confermasse un diallineamento delle due piastre come posso procedere per ottenere nuovamente un allineamento accettabile?

Se a queste mie domande non esistono risposte se non: vai in un centro specializzato e fai controllare la moto, pensavo di procedere ad una sequenza di interventi alla mia portata e che cumulativamente potrebbero portarmi ad una risoluzione/miglioramento del problema.

1) cambio dei cuscinetti della ruota anteriore
2) cambio dei cuscinetti della ruota posteriore
3) cambio dei cuscinetti dello sterzo con relativo allineamento ad occhio delle due piastre porta steli.

Nota la moto monta una coppia di metzler torance

Vi sarei grato per qualsiasi intervento che mi porti ad analizzare il fenomeno nel modo più corretto possibile per risparmiare come al solito tempo/denaro e avere finalmente un mezzo a punto e altamente soddisfacente, poichè sono sempre più convinto che sia assolutamente nelle potenzialità di questo fantastico mezzo.
MM
bellissimo lavorare sulla propria moto, soddisfazione intramontabile
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Mi sbagliero, ma x me è l'usura o la pressione del pneumatico anteriore, anch'io prima di sostituire le gomme avevo lo stesso problema, anzi, addirittura, nel lungo kilobetraggio, x contrastare lo sbandamento, mi faceva male il braccio inistro, ( a me tirava a Sx)

Il subordine penserei alla regolazione del canotto di sterzo, se fosse questo però dovresti sentire il classico CLAK andando sullo sconnesso.

oppure se l'ossillazione si presenta nella percorrenza della corva....
sei sicuro che il mono posteriore sia regolato bene?

Oppure fiacco?

Escluderei i cuscinetti delle ruote... sentiresti rumore......

Cmq, stai sintonizato, arriveranno di sicuro colsigli utili....

Ciao
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Io vado controcorrente rispetto a Maltese.
A me è capitato di avere questa senzazione di gomma sgonfia e si trattava di cuscinetti ruota anteriori partiti. Non facevano nessun rumore, ma la ruota aveva preso gioco.
Per la verifica, moto sul cavalletto giri il manubrio tutto da una parte e controlli che non ci sia gioco, anche minimo, sul perno ruota.
Lo stesso discorso vale per il gruppo posteriore.
Per il discorso allineamento ruota posteriore devi verificare che i registri della catena siano nella medesima posizione, ci sono delle tacche di riferimento sul forcellone.
Per l'allineamento piastre io farei fare ad un meccanico... anche se in linea di massima ( se si fà come con le moto da fuoristrada) si tratta di mollare le varie viti di supporto inferiori e dare qualche compressione delle forche.
Direi inoltre di verificare pressione gomme, presenza di top case posteriore ( che rompe sempre le scatole ) e già che ci sei almeno se hai tutti raggi integri e in buona tensione.
Tutto questo IMHO :giullare:
Paracarro zen
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Io vado controcorrente rispetto a Maltese.
A me è capitato di avere questa senzazione di gomma sgonfia e si trattava di cuscinetti ruota anteriori partiti. Non facevano nessun rumore, ma la ruota aveva preso gioco.
Cavolo, buono a sapersi, a me nn è ancora successo di rompere i cuscinetti, xciò nn conosco quella sensazione..
Bene info memorizata... ne farò tesoro...

Solo una volta ho tustrutto i cuscinetti anteriori, ma ad una Paneuropean, niente GIOCO, ma tanto RUMORE...

Cmq grazie x le info. :ok:
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”