La moto tira a sinistra
Inviato: domenica 28 ottobre 2007, 22:47
La mia moto se lascio le mani dal manubbrio tira con evidenza verso sinistra.
Aggiungo che ogni tanto, soprattutto nelle situazioni di accellerazione e rilascio in curva ho come la sensazione di una flessione/leggero ondeggiamento, come se la moto diventasse un po di gomma o come se avessi un pneumatico molto sgonfio
Nel mio piccolo ho pensato che le problematiche sono individuabili sostanzialmente in 4 punti
1Ruota posteriore
2Ruota anteriore
3Canotto di sterzo
4Equilibratura ruota anteriore
1_
a) Ruota posteriore possono essere i cuscinetti usurati? C'è un modo per verificare lo stato dei cuscinetti senza smontare tutto per guardare i cuscinetti?
b) puo essere un non corretto allineamento della ruota posteriore ma in tal caso come si può fare una verifica sensata e definitiva?
2_
a) Ruota anteriore. a riguardo sono valide le domande fatte per il punto 1
3_
a) Esiste un modo affidabile e certo (senza dover smontare tutto) per verificare eventuali danni ai cuscinetti di sterzo?
b) come posso fare per verificare un corretto allineamento delle due piastre porta steli? Nel caso tale metodo confermasse un diallineamento delle due piastre come posso procedere per ottenere nuovamente un allineamento accettabile?
Se a queste mie domande non esistono risposte se non: vai in un centro specializzato e fai controllare la moto, pensavo di procedere ad una sequenza di interventi alla mia portata e che cumulativamente potrebbero portarmi ad una risoluzione/miglioramento del problema.
1) cambio dei cuscinetti della ruota anteriore
2) cambio dei cuscinetti della ruota posteriore
3) cambio dei cuscinetti dello sterzo con relativo allineamento ad occhio delle due piastre porta steli.
Nota la moto monta una coppia di metzler torance
Vi sarei grato per qualsiasi intervento che mi porti ad analizzare il fenomeno nel modo più corretto possibile per risparmiare come al solito tempo/denaro e avere finalmente un mezzo a punto e altamente soddisfacente, poichè sono sempre più convinto che sia assolutamente nelle potenzialità di questo fantastico mezzo.
MM
Aggiungo che ogni tanto, soprattutto nelle situazioni di accellerazione e rilascio in curva ho come la sensazione di una flessione/leggero ondeggiamento, come se la moto diventasse un po di gomma o come se avessi un pneumatico molto sgonfio
Nel mio piccolo ho pensato che le problematiche sono individuabili sostanzialmente in 4 punti
1Ruota posteriore
2Ruota anteriore
3Canotto di sterzo
4Equilibratura ruota anteriore
1_
a) Ruota posteriore possono essere i cuscinetti usurati? C'è un modo per verificare lo stato dei cuscinetti senza smontare tutto per guardare i cuscinetti?
b) puo essere un non corretto allineamento della ruota posteriore ma in tal caso come si può fare una verifica sensata e definitiva?
2_
a) Ruota anteriore. a riguardo sono valide le domande fatte per il punto 1
3_
a) Esiste un modo affidabile e certo (senza dover smontare tutto) per verificare eventuali danni ai cuscinetti di sterzo?
b) come posso fare per verificare un corretto allineamento delle due piastre porta steli? Nel caso tale metodo confermasse un diallineamento delle due piastre come posso procedere per ottenere nuovamente un allineamento accettabile?
Se a queste mie domande non esistono risposte se non: vai in un centro specializzato e fai controllare la moto, pensavo di procedere ad una sequenza di interventi alla mia portata e che cumulativamente potrebbero portarmi ad una risoluzione/miglioramento del problema.
1) cambio dei cuscinetti della ruota anteriore
2) cambio dei cuscinetti della ruota posteriore
3) cambio dei cuscinetti dello sterzo con relativo allineamento ad occhio delle due piastre porta steli.
Nota la moto monta una coppia di metzler torance
Vi sarei grato per qualsiasi intervento che mi porti ad analizzare il fenomeno nel modo più corretto possibile per risparmiare come al solito tempo/denaro e avere finalmente un mezzo a punto e altamente soddisfacente, poichè sono sempre più convinto che sia assolutamente nelle potenzialità di questo fantastico mezzo.
MM