Pastiglie freni "bruciate"???
Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 11:39
Vi è mai capitato di trovare le pastiglie dei freni ant. della CN incollate ai pistoncini a causa della fusione della vernice del supporto?
A me è già la seconda volta che capita; la prima mi era capitata quando oramai le pastiglie erano da cambiare ed ho pensato che probabilmente era dovuto al fatto che non essendoci quasi più materiale d'attrito la temperatura fosse stata trasmessa in maniera maggiore e quindi avesse fatto fondere la vernice del supporto.
Ieri ho tirato giù nuovamente le pinze ant. ed ho visto che le pastiglie erano completamente annerite all'esterno e provando a smontarle ho dovuto staccarle a forza dai pistoncini perchè vi si erano incollate!
Le pastiglie sono quasi nuove, avranno si e no 5000 km e comunque sono ancora perfette come materiale d'attrito.
In entrambi i casi si tratta di Brembo rosse.
E' il caso che le re-installi o dopo una scaldata del genere conviene cambiarle? Viste le alte temperature che si sono sviluppate mi converrà cambiare l'olio anche se non mi ha mai dato segni di fading come succede al posteriore?
Inoltre questo fenomeno mi è successo solo negli ultimi 10.000 km; con le precedenti pastiglie non ho mai avuto problemi simili, non ho cambiato stile di guida e non sono uno "staccatore" dell'ultimo metro.
A cosa può essere dovuto questo fenomeno? lo spessore dei dischi (prossimi alla sostituzione...) può influire sulle temperature d'esercizio?
Grazie a tutti per l'attenzione!
Lamps!
A me è già la seconda volta che capita; la prima mi era capitata quando oramai le pastiglie erano da cambiare ed ho pensato che probabilmente era dovuto al fatto che non essendoci quasi più materiale d'attrito la temperatura fosse stata trasmessa in maniera maggiore e quindi avesse fatto fondere la vernice del supporto.
Ieri ho tirato giù nuovamente le pinze ant. ed ho visto che le pastiglie erano completamente annerite all'esterno e provando a smontarle ho dovuto staccarle a forza dai pistoncini perchè vi si erano incollate!
Le pastiglie sono quasi nuove, avranno si e no 5000 km e comunque sono ancora perfette come materiale d'attrito.
In entrambi i casi si tratta di Brembo rosse.
E' il caso che le re-installi o dopo una scaldata del genere conviene cambiarle? Viste le alte temperature che si sono sviluppate mi converrà cambiare l'olio anche se non mi ha mai dato segni di fading come succede al posteriore?
Inoltre questo fenomeno mi è successo solo negli ultimi 10.000 km; con le precedenti pastiglie non ho mai avuto problemi simili, non ho cambiato stile di guida e non sono uno "staccatore" dell'ultimo metro.
A cosa può essere dovuto questo fenomeno? lo spessore dei dischi (prossimi alla sostituzione...) può influire sulle temperature d'esercizio?
Grazie a tutti per l'attenzione!
Lamps!