Ruggine ( HELP )
- adrycorio
- PIEGO BENE
Ruggine ( HELP )
Popolo del Forum ho bisogno del vostro prezioso aiuto/opinione.
Dopo 2 settimane che non usavo la mia CN, oggi l'ho messa in moto e con sommo stupore mi sono accorto che quasi tutta la catena presentava della ruggine. Penso sia a causa dell'umidita ma.....
E' normale secondo voi? Che cosigli potete darmi? Si può pulire in modo da evitare che si riformi la ruggine?
Sono aperto a tutti i consigli.
Grazie.
Ciao.
Dopo 2 settimane che non usavo la mia CN, oggi l'ho messa in moto e con sommo stupore mi sono accorto che quasi tutta la catena presentava della ruggine. Penso sia a causa dell'umidita ma.....
E' normale secondo voi? Che cosigli potete darmi? Si può pulire in modo da evitare che si riformi la ruggine?
Sono aperto a tutti i consigli.
Grazie.
Ciao.
Adriano Romano
adrycorio chiocciola tiscali.it

- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- suki74
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- adrycorio
- PIEGO BENE
Grazie ragazzi.....ma dove posso trovare il petrolio lampante? Che marca di grasso mi consigliate? So che sono domande stupide ma.....mettetemi a guidare per migliaia di km in qualunque tipo di tempo e situazione e vi dimostro che sono un Drago, ma non chiedetemi un belino su meccanica e altro....perchè sono una frana!!!!!!
Quindi..........grazie dei consigli che riceverò,
Ciao.
Quindi..........grazie dei consigli che riceverò,
Ciao.
Adriano Romano

- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
- adrycorio
- PIEGO BENE
bugio ha scritto:Il petrolio lampante lo compri in una buona ferramenta ma anche nei supermercati tipo Briko, per l'olio/grasso ci sono diverse soluzioni nei negozi di motoricambi.
Ovviamente in inverno è meglio aumentare la frequenza di lubrificazione della catena.
Perfetto!!! Ma è meglio il grasso spry o quello nei tubetti e quindi MOLTO denso?
Adriano Romano

- adrycorio
- PIEGO BENE
Il petrolio in questione, va bene anche per altre parti che si ossidano? Tipo i raggi delle ruote?Ardocapo ha scritto:Spennellala con del gasolio, fatti una decina di km, spennellala con petrolio lampante, fatti una decina di km, ingrassala con del buon grasso per catene, facci mille km
Adriano Romano

- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:

il suo lavoro lo fà tranquillamente, sgrassa e non aggredisce la catena, poi per pulire il tutto prendo uno straccio, impugno la catena e faccio girare in modo da pulire al meglio, dopo aver provato il grasso spray Castrol proverò anche questo che dite voi, cmq la durata di una catena dipende da moltissime cose, non solo da che tipo di manutenzione si fà ma anche come si usa la moto.
ciao Paolo

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
- adrycorio
- PIEGO BENE
Mamma mia che efficienza.....grazie.paoricci ha scritto:
il suo lavoro lo fà tranquillamente, sgrassa e non aggredisce la catena, poi per pulire il tutto prendo uno straccio, impugno la catena e faccio girare in modo da pulire al meglio, dopo aver provato il grasso spray Castrol proverò anche questo che dite voi, cmq la durata di una catena dipende da moltissime cose, non solo da che tipo di manutenzione si fà ma anche come si usa la moto.
ciao Paolo
Adriano Romano

- adrycorio
- PIEGO BENE
Nonostante abbia seguito alla lettera i Vs preziosi consigli, purtroppo la ruggune/ossidazione e riapparsa. Penso se ne sia andata la parte verniciata.
Mi sono accorto che, a causa del sale che normalmente si trova sulle strade per scongiurare il formarsi del ghiaccio d'inverno, sia i pirulini (non so come si chiamino) che stanno alla base dei raggi della ruota che altre parti tipo marmitta e alcuni bulloni, sono molto compromessi come ossidazione.
Appena posso metterò delle foto cosi vi faccio meglio comprendere il mio problema.
Cosa posso fare? Sono davvero confuso. Secondo voi si possono cromare i "pirulini"? E per il resto cosa posso usare per non far tornare la ruggune?
Dai ragazzi.....ditemi qualcosa.
Grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi.
Ciao.
Mi sono accorto che, a causa del sale che normalmente si trova sulle strade per scongiurare il formarsi del ghiaccio d'inverno, sia i pirulini (non so come si chiamino) che stanno alla base dei raggi della ruota che altre parti tipo marmitta e alcuni bulloni, sono molto compromessi come ossidazione.
Appena posso metterò delle foto cosi vi faccio meglio comprendere il mio problema.
Cosa posso fare? Sono davvero confuso. Secondo voi si possono cromare i "pirulini"? E per il resto cosa posso usare per non far tornare la ruggune?
Dai ragazzi.....ditemi qualcosa.
Grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi.
Ciao.
Adriano Romano

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Per i pirulini la colpa è di mamma aprilia,sono anodizzati malissimo ma dovrebbero al massimo ossidarsi ma non prendere la ruggine.
Il sale è allucinante sulla catena,non è male dopo un giro quando ha piovuto d'inverno o tornato che nevischiava dare una bella sciacquata alla moto,proprio così alla cavolo con la canna dell'acqua.
E poi ingrassare ingrassare ingrassare ingrassare pulire ingrassare ingrassare ecc. ecc.

Il sale è allucinante sulla catena,non è male dopo un giro quando ha piovuto d'inverno o tornato che nevischiava dare una bella sciacquata alla moto,proprio così alla cavolo con la canna dell'acqua.
E poi ingrassare ingrassare ingrassare ingrassare pulire ingrassare ingrassare ecc. ecc.

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!