Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
- Gianlu-Gianlu
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
Meno di 30 euro qui a Bergamo.......qualche tempo fa, se serve mi informo.
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
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- Moma
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
I cuscinetti NTN sono la fornitura ufficiale e ricambio originale Aprilia...
Li distribuisce in Italia Bergamaschi (si trovano quasi in ogni dove).
Li distribuisce in Italia Bergamaschi (si trovano quasi in ogni dove).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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- pipo1961
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
.....rispolvero per un info...
da quanto è il brugolone che tiene la piastra di sterzo superiore?
ciao e grazie
da quanto è il brugolone che tiene la piastra di sterzo superiore?
ciao e grazie
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Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
- ROSARIO
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
Ciao Pippo,se non erro e' un'esagonale da 13/14,dovrei aprirla anche io ma non so' cosa ci trovo sotto,sai se per caso e' solo una copertura o trovo qualcosa sotto?
- ELBANO
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
Ciao Rosario,
La piasta di sterzo superiore è tenuta dalle 4 viti sulle forcelle; il tappo esagonale è poco più che una copertura...
Quando levi la piastra, ti trovi il canotto di sterzo e due dadi ( dado e controdado ) per chiave a settore con sotto una rosetta per bloccarli...sotto c'è il cuscinetto superiore.....Ma questa è la parte semplice del lavoro....
Elbano
La piasta di sterzo superiore è tenuta dalle 4 viti sulle forcelle; il tappo esagonale è poco più che una copertura...
Quando levi la piastra, ti trovi il canotto di sterzo e due dadi ( dado e controdado ) per chiave a settore con sotto una rosetta per bloccarli...sotto c'è il cuscinetto superiore.....Ma questa è la parte semplice del lavoro....
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- ROSARIO
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
grazie,quindi non e' un grosso problema smontare.ELBANO ha scritto:Ciao Rosario,
La piasta di sterzo superiore è tenuta dalle 4 viti sulle forcelle; il tappo esagonale è poco più che una copertura...
Quando levi la piastra, ti trovi il canotto di sterzo e due dadi ( dado e controdado ) per chiave a settore con sotto una rosetta per bloccarli...sotto c'è il cuscinetto superiore.....Ma questa è la parte semplice del lavoro....
Elbano
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
..Quelli sopra no....ROSARIO ha scritto:grazie,quindi non e' un grosso problema smontare.ELBANO ha scritto:Ciao Rosario,
La piasta di sterzo superiore è tenuta dalle 4 viti sulle forcelle; il tappo esagonale è poco più che una copertura...
Quando levi la piastra, ti trovi il canotto di sterzo e due dadi ( dado e controdado ) per chiave a settore con sotto una rosetta per bloccarli...sotto c'è il cuscinetto superiore.....Ma questa è la parte semplice del lavoro....
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
quindi vuol dire che il brugolone nn serve smontarlo e che viene via attaccato alla piastra?ciao Rosario,
La piasta di sterzo superiore è tenuta dalle 4 viti sulle forcelle; il tappo esagonale è poco più che una copertura...
ciao
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
Ciao Pippo, il brugolone è un tappo, ma è avvitato sul perno di sterzo...Se non lo sviti non togli la piastra...
Elbano
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- pipo1961
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
buongiorno, allora, iniziato lo smontaggio per la sostituzione dei cuscinetti.......
trovata la prima ghiera/dado lenta, svitata a mano, è normale?
la seconda invece è stretta bene, non avendo la chiave a settori ho provato con il vecchio metodo ...
ma ho desistito per non rovinare il dado, ora sono in attesa della giusta chiave....
un saluto
trovata la prima ghiera/dado lenta, svitata a mano, è normale?
la seconda invece è stretta bene, non avendo la chiave a settori ho provato con il vecchio metodo ...
ma ho desistito per non rovinare il dado, ora sono in attesa della giusta chiave....
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
Tra le due ghiere ci dovrebbe essere una rondella alettata con le alette appunto piegate che funge da sicurezza.con un cacciavite devi raddriizzare le alette. Io sono riuscito poi con uno scalpello e un martello a svitare la seconda ghiera...la prima ghiera e' solitamente meno dura della seconda...
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
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Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
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- pipo1961
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
si si la rondella l'ho tolta...volevo sapere se era normale trovare la prima ghiera lenta...Bimbo75 ha scritto:Tra le due ghiere ci dovrebbe essere una rondella alettata con le alette appunto piegate che funge da sicurezza.con un cacciavite devi raddriizzare le alette. Io sono riuscito poi con uno scalpello e un martello a svitare la seconda ghiera...la prima ghiera e' solitamente meno dura della seconda...
ciao
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
La Rosetta, ha una linguetta all'interno per renderla solidale al perno filettato, e va messa prima dei due dadi a settore: va tirato il primo dado in modo che no ci sia gioco , ma che non tenda a bloccare lo sterzo, facendolo combaciare con una linguetta della rosetta; poi va messo il controdado; questo va tirato fino a quando uno dei settori non combaci con la solita linguetta.Bimbo75 ha scritto:Tra le due ghiere ci dovrebbe essere una rondella alettata con le alette appunto piegate che funge da sicurezza.con un cacciavite devi raddriizzare le alette. Io sono riuscito poi con uno scalpello e un martello a svitare la seconda ghiera...la prima ghiera e' solitamente meno dura della seconda...
Piegare la linguetta prendendo così i settori di dado e controdado.
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
angosciante sta fraseELBANO ha scritto:Ma questa è la parte semplice del lavoro....
Mica, per caso c'è un tutorial corredato di foto sul forum per come sostituire i cuscinetti? non riesco a trovarlo perchè sono mbranato e perchè non c'è?
- pipo1961
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Re: Cuscinetti di sterzo...KO!!!!
oggi ho avuto un pò di tempo e cosi' ho tirato giu' lo sterzo, in pratica mi è rimasto da togliere
la parte fissa sulla base dello sterzo ma nn l'ho tolata perchè mi sembra in ottimo stato,
mentre quello superiore è un pò "lucido" sulla sede dove scorrono la sfere.
Voi come li avete trovati? ovviamente chi li ha cambiati
cosa avete usato per ribattere i cuscinetti nel cannotto?
un saluto
P.S. comunque stò facendo qualche foto, se riesco farò un report del lavoro
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