Catalizzatore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Catalizzatore

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ero convinto che il catalizzatore fosse all'interno del terminale,ma ho notato che nei tubi di raccordo dietro la paratia di acciaio c'è un "sifolotto" che sembrerebbe proprio il filtro.
In basso c'è una fascetta ed in alto sembra solo infilato..............chi ha già smontato gli originali mi può confermare.
Non si potrebbe fare un by-pass per eliminarlo?
Grazie a coloro che mi risponderanno.
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

E' tutto un blocco, collettore-catalizzatore-silenziatore. Non togli singolarmente nulla! ;-)
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Rayman
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 470
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 23:59
Moto: BMW GSA 1200 30th anniversary
Località: Trieste

Messaggio da Rayman »

Confermo quello che ti ha detto Andy... E' un tutt'uno che non si può smontare a meno che tu non riduca in briciole la "cartuccia" del catalizzatore...
:nonsò:
Muore lentamente chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. (Pablo Neruda)

Scarabeo 400 Light Blu 2011 - Il Tender
Ex ETV 1000 Caponord Bianco Venice 2008
Ex Africa Twin RD07 XRV 750 Nera 1997
Ex Pegaso 2 650 Blu 1995
Ex Ciao Nero 1990
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ma quella fascetta stringitubo a che serve?
Poco sopra questo rigonfiamento sembra sia tagliato il tubo,non sò se mi son spiegato,bisogna che provo a smontarla anche io.
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

Fidati.... le ho in garage smontate! ;-)

Curioso!! :prrr:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

andydj31 ha scritto:Fidati.... le ho in garage smontate! ;-)

Curioso!! :prrr:
Ci mancherebbe che non ci creda.................è solo che è per forza il catalizzatore quello e non è mica nato lì così,in qualche modo si dovrà pur smontare :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sono andato ora a vedere e il tubo è tagliato,e poi saldato,ma non capisco a cosa serva la fascetta sotto.
Non ho tempo per fare un cavolo..........................spero sabato di riuscire a smontarla,non sarebbe male by-passare il catalizzatore.
Qualcuno non ha un terminale da sezionare,oppure qualcuno che può averlo per aprirlo e vedere come è fatto?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

Le mie non te le presto!! :nono:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Io ho tolto i catalizzatori da tempo, lo scoppo era di diminuire il calore per ragioni di comfort e per aumentare l'affidabilita dei componenti eletrici situati sotto la sella che scaldano parecchio per colpa dei CATA.

Devo dire che la mia prima capy non era catalizzata e quando ho comprato la seconda, la differenza di calore mi ha colpito subito in modo spettacolare.

Basta segare la parte catalizzata e saldare al posto un pezzo di tubo dritto. Attenzione pero, l'orientazione del tubo nuovo prima della saldatura deve essere perfetta, se no dopo non è più possibile orientare lo scarico in modo coretto per il montaggio dell'insiemme.

Non c'è niente da modificare dal punto di vista della mappatura, la sonda lambda essendo situata prima dei cata e rimanendo in funzione, la moto funziona in modo uguale con o senza i cata.

Qualche foto e dettaglio qua : http://gtog.free.fr/forum/viewtopic.php ... atalyseurs

PS : Ovviamente, l'ho potuto fare visto che in francia non abbiamo la revisione per le moto.
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Grazie mille!!!!!!!!
E' proprio quello che pensavo di fare,ma ho visto che hai mantenuto la fascetta in basso,come mai?
Tu che hai visto l'interno del catalizzatore,pensi che se lo taglio a metà,poi riesco a svuotarlo?
Così eviterei di cercare un tubo adatto,taglio al centro della bombature svuoto e poi risaldo e non rischio di scentrare lo scarico.
Grazie dell'aiuto :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

gianlu-gianlu ha scritto:Grazie mille!!!!!!!!
E' proprio quello che pensavo di fare,ma ho visto che hai mantenuto la fascetta in basso,come mai?
In alto è saldato, quindi fisso.
In basso il tubo e tenuto stretto su l'altro tubo tramite la fascetta (dopo aver datto un colpo di sega nel senso longitudinale su 3 - 4 centimetri), scelta volontaria per poter orientare la parte superiore. Se avessi saldato anche la parte bassa, non avrei avuto piû la minima possibilità di orientamento ed il montaggio del tubo sarebbe stato impossibile. Bisogna dire che la parte superiore del tubo, quella saldata, non è cilindrica ma leggermente conica e serve un orientamento perfetto prima di saldare.
gianlu-gianlu ha scritto:Tu che hai visto l'interno del catalizzatore,pensi che se lo taglio a metà,poi riesco a svuotarlo?
No, è impossibile, a l'interno c'è una densità pazzesca di metallo duro che fa corpo con il tubo esterno. Non serve nemmeno pensarci.
gianlu-gianlu ha scritto:Così eviterei di cercare un tubo adatto,taglio al centro della bombature svuoto e poi risaldo e non rischio di scentrare lo scarico.
Grazie dell'aiuto :wink:
No, la bombatura è soltanto una copertina sotto della quale troverai un nastro di tessuto destinato ad isolare del calore. Poi il tubo normale a l'interno del quale avrai il catalizzatore. Peccato, non ho fatto foto dell'interno perchè capiresti subito che la tua soluzione è impossibile da fare.
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

...ma gli scarichi originali NON catalizzati ( per CN my 02-03) quanto costano?
più o meno dei vari after market?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Ardocapo ha scritto:...ma gli scarichi originali NON catalizzati ( per CN my 02-03) quanto costano?
più o meno dei vari after market?
Secondo me costano di più. Pure quelli non catalizzati costano almeno 500 - 600 euro il paio secondo me. A quel prezzo ti prendi 2 bei GPR titanio non catalizzati ed il problema è risolto.

Io ho fatto questa scelta perchè l'operazione, tubi compresi e saldatura fatta da un professionista, mi è costata 100 euro. Chi è bravo a saldare ed ha la pazienza di confezionare qualcosa per posizionare bene il tubo, se la cava per 10 euro di materiale. A me non interessava ne il peso, ne il rumore, interessava solo preservare l'affidabilità dei componenti risparmiando qualche grado di temperatura a tutto e a tutti.
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

Lo chiedevo perchè a me neanche interessa il look o il rumore, però per noi italiani modificare lo scarico significa non passare alla revisione biennale... per cui averne due originali, uno con ed uno senza catalizzatore, sarebbe stato il massimo... ma se costano tanto... lasciamo perdere.

Riguardo il peso... il catalizzatore quanto potrebbe pesare?.. cioè... eliminandolo si alleggerisce qualcosa?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

E per quelli che potrebbero pensare che la soluzione non è corretta dal punto di vista ecologico, vi traduco quanto segue :

Ho tagliato in due la parte catalizzata per vedere :

E incredibile !!! Da chiedersi come fanno i gaz di scarico per attraversare questo. Un tapo di una densità metallica incredibile su una lunghezza di 10 cm. Secondo me l'aumento di calore è dovuto quanto al fatto che i gaz di scarico sono "bloccati" a monte del cata, quanto alla sonda lambda di cui il ruolo è in effetti di aumentare la temperatura dei gaz prima dei catalizzatori.

In effetti, perchè il sistema sia efficace, i gaz devono avere una temperatura di 400 gradi, e questo ci spiega perchè il dispositivo comincia ad essere efficace dopo solo una decina di km (quindi non serve un tubo sui piccoli spostamenti).

Adesso la mia capo scalda molto di meno di prima, senza pero raggiungere il livello della mi prima capo non catalizzata per colpa della sonda lambda.

A proposito di catalizzatori, ecco un articolo molto interessante di cui vi riporto un estratto :


______________________________________________________________

Limiti del sistema :

Il sistema non risolve tutti i problemi di inquinamento dei gaz, e ne crea altri legati alla sua composizione chimica.

Lentezza di spostamento

L'effetto catalitico diventa efficace solo quando i gaz hanno raggiunto la temperatura di 400°. Bisogna spesso percorrere una decina di km prima che i cata comincino a funzionare in modo corretto. Ma siccomme è a l'inizio, a motore freddo ed a l'avviamento che i gaz sono i più tossici, e che a questo momento il cata non è ancora efficace......

Altri componenti inquinanti non sono trattati.

La temperatura di funzionamento del cata provoca una reazione parasita che crea del N2O, un potente gaz ad effetto serra. Il CO2 non è trattato. Quindi 2 fattori che dimostrano il limite dell'efficacia del sistema.

Sostituzione del piombo :

Il piombo era usato per rilevare l'indizio di otane. E stato sostituito perchè distruggeva i catalizzatori. Si puo anche dire che era lui stesso un metallo pesante tossico, neurotossico, non degradabile e fattore di saturnismo.

Ma i prodotti che hanno sostituio il piombo, in particolare il benzene e certi metalli pesanti come il manganese, possièdono altri problemi ecologici e sanitari. (il benzene favorisce il cancro). Si è notato un aumento sensibile di questi componenti nel aria e nelle città, anzichè nelle vicinanze di zone a forte traffico da quando si usa i catalizzatori.

Inquinamento da metalli pesanti.

Second degli studi citati dalla rivista americana "Environmental Science and Technology" – paraddossalemnte, i metalli pesanti dei catalizzatori inquinano il nostro ambiente fino alle neve e giaccie polari. (100 volte più presente nelle zone polari con aumento spettacolare nel corso degli ultimi 20 anni).

La corrosione, le forte variazioni di temperatura, le vibrazioni, fanno che una parte dei metalli pesanti usati per la confezione dei catalizzatori finiscono per essere espulsi dallo scarico e si ritrovano nell'ambiante.

I catalizzatori hanno fatto la loro apparizione negli anni 1975 negli USA ed alla fine degli anni 80 in europa dell'ovest. Ma sono a l'origine di emissionei che vanno sempre crescendo di platine, rhodium e di palladium (che sono i tre metalli rari che entrano nella fabricazione dei catalizzatori). Cosi ne abbiamo scoperto nell'erba vicino alle zone di forte traffico, ma anche nell'urine degli abitanti di Roma, dimostrando cosi che gli organismi urbani ne sono molto esposti. Questi metalli sono rari nella natura, ma se ne trova adesso nella polvere delle strade in modo superiore che nel pregievole minerale delle miniere di platine. (origine : Proffessore. Claude Boutron).

L'inquinamento è globale

Contrariamento ai principali gaz emessi dagli scarichi i metalli pesanti non sono biodegradibili. Non sono nemmeno degradabili e si acumulano nell'ambiante fino ad essere presenti nei sedimenti, vegetali per finire nella catena alimentare.

i Pr. Claude Boutron (Grenoble) e Carlo Barbante (Venise) hanno analizzato il platinio il rhodium ed il palladium contenuto negli stratti di giaccio prelevati nel centre del Groenland in occasione dei programmi di studi europei GRIP et EUROCORE, con delle tecniche molto sofisticate (ICP - MS ad alta resoluzione). Il tasso di platinio, rhodium e palladium sono 100 volte più elevati nella neve caduta negli anni 90 in poi rispetto a prima, con un aumento brutale in occasione degli ultimi anni.

Altri analisi sono in corso per vedere se pure l'antartica e la parte Sud del globo sono toccati da questo fenomeno, anche se meno industrializzati.

Non sembra che si possa avere dubbi sull'origine di questo inquinamento.

Conclusioni.

Non si tratta di negare i vantaggi dei catalizzatori, non abbiamo ancora abbastanza dati tossicologici ed ecotossicologici per quanto riguarda la perdita di metalli pesanti nell'ambiante dovuto ai catalizzatori. Ma sappiamo oltre allla perdita di metalli pesanti e tossici tramite i scarichi, c'e da considerare anche che la fabricazione di questi catalizzatori necessità un industria pesante che pesa anche lei nell'inquinamento globale.
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”