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monoammortizzatore originale è davvero scarso x passeggero?

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:41
da makako
causa rottura in garanzia cambio il monoamm post.. mi rimetteranno su l'originale (nuovo).

ma visto che in cosi tanti lo sostituite , ma il mono originale (nuovo) è cosi' scarso?

(non ho proprio avuto l'occasione di provarlo ho portato a casa la moto appena comprata e 4giorni dopo gliel'ho riportata!)

secondo voi quando ne vale la pena sostituirlo con uno + buono?

ovvero i benefici di un amm. buono si notano di + per guida "energica"in solitaria o anche viaggiando in2con guida tranquilla?

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:50
da Sting AB
...il mono originale è un buon ammortizzatore, la Sachs non ha mai fatto mono scarsi, tieni presente che è tarato soprattuto per il confort e quindi non ha uno spessore della molla esagerato, perciò se ci vai spesso a pieno carico e vuoi un assetto "roccioso" ti conviene metterne uno un po' sovradimensionato tipo Bitubo, pena qualche rimbalzo di troppo a moto scarica (anche con poco precarico). L'unico difetto del sachs è il sistema idraulico per la regolazione del precarico che è un po' delicato, se lo azioni a freddo nessun problema ma se giri il pomello a caldo è facile che fai fuori le guarnizioni e il comando del precarico smette di funzionare. Per quanto ne so io l'aprilia fornisce solo tutto il comando completo per il precarico e costa una fucilata :roll: per fortuna ci sono molti esperti di sospensioni che possono fare la riparazione (guarnizioni e rigenerazione precarico ma non rigenerazione del mono che è un'altra cosa) ad un prezzo accettabile :wink:

PS ...il mio sachs ha 45mila km e ancora va una meraviglia...però ho fatto fuori il precarico un mese fa (ho girato il pomello a moto calda :incavolato: ) e adesso devo far ripristinare il tutto, anche se a dire la verità con la moto senza precarico il confort è eccezionale, soprattutto per le strade di roma piene di buche 8)

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:16
da briohalo06
io ho il CN da 5 anni= Zero problemi!
Ciao Sting............. moscacieca? :giullare:

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:24
da Sting AB
briohalo06 ha scritto:io ho il CN da 5 anni= Zero problemi!
Ciao Sting............. moscacieca? :giullare:
...come sempre :ridi: :ridi: :ridi:

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 20:56
da bugio
Ci sono tonnellate di post sul mono...
La mia opinione è che non è malaccio rispetto alla media della concorrenza tuttavia per un uso in coppia magari con le valigie è sottodimensionato.
L'alternativa è cambiare la molla al mono originale con una più robusta ad esempio spendendo intorno ai 100/150 euro.

Le alternative al mono originale non sono poi molte, solo Bitubo ha nel proprio listino un prodotto per la Caponord in un paio di versioni, le cifre da investire in questo caso sono ben diverse e puoi arrivare a spendere un millino per il mono " racing " con tutte le regolazioni del mondo :giullare:

Miglioramenti...dipende tanto anche dalla tua sensibilità, da come usi la moto, ma in generale sono soldi spesi bene meglio che ad esempio una coppia di scarichi

Inviato: martedì 17 giugno 2008, 12:18
da bikelink
a rimini te lo revisionano ...la struttura è buona.
se cerchi trovi tutto ;)

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 11:34
da Monykawa
guarda se questa soluzione ti può interessare...

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ight=piggy

lo fanno ad Imola, quindi a due passi da te...

se vuoi posso metteri in contatto.

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 11:37
da renero
...........makako...........dai retta a monica 8) con l'occasione conosci anche un "signor" meccanico .........

OT Moni mi saluti Floriano quando lo vedi?

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 12:57
da marioloc
bikelink ha scritto:a rimini te lo revisionano ...la struttura è buona.
se cerchi trovi tutto ;)
Concordo in pieno. A gennaio l'ho spedito a Rimini e ti garantisco la moto è cambiata dal giorno alla notte! :P

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 13:25
da Monykawa
renero ha scritto:...........makako...........dai retta a monica 8) con l'occasione conosci anche un "signor" meccanico .........

OT Moni mi saluti Floriano quando lo vedi?
forse sabato ci vado per farmi cambiare le gomme, te lo saluto... :wink:

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:11
da makako
Monykawa ha scritto:
renero ha scritto:...........makako...........dai retta a monica 8) con l'occasione conosci anche un "signor" meccanico .........

OT Moni mi saluti Floriano quando lo vedi?
forse sabato ci vado per farmi cambiare le gomme, te lo saluto... :wink:
chi sarebbe questo mecca ? di imola?

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 17:53
da Monykawa
makako ha scritto:
chi sarebbe questo mecca ? di imola?
Floriano- D.F. racing...ad IMOLA... :wink:

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 2:15
da marioroccia
bugio ha scritto: Le alternative al mono originale non sono poi molte, solo Bitubo ha nel proprio listino un prodotto per la Caponord in un paio di versioni, le cifre da investire in questo caso sono ben diverse e puoi arrivare a spendere un millino per il mono " racing " con tutte le regolazioni del mondo :giullare:
:roll: sbagliato bugio anche wp-wilbers-e fg gubellini hanno due versioni per la caponord
ieri ho portato il mono a cui mi è scoppiato il precarico a bike set up di bergamo
lui diceva che lo scoppiamento dell precarico è dovuto a una lavorazione un pò grezza della parte dove scorrono gli or ,che ha caldo sono piu deboli e scorrendo sulle microasperità dell metallo si consumano,percui consigliava una rettifica e il trattamento all tig ? (quello che rende gli steli delle forcelle color oro)di questa parte
morale :è un buon ammo ma lavorato in economia
controindicazioni:moto ferma per tre settimane :evil: :evil:

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 20:48
da bugio
Degli altri 2 proprio non sapevo...adesso vado subito a spulciare i cataloghi on - line :wink:

Re: monoammortizzatore originale è davvero scarso x passeggero?

Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 0:14
da Camver
RAGAZZI, riapro questo topic perche' ho un dubbio bestiale........ :roll: :roll: ,

a poche settimane dalla nostra prima vacanza in coppia sulla capo, 8) ho fatto una prova a pieno carico. Premetto io peso tanto :oops: , e in coppia a pieno carico credo che la mia capo deve trasportare un buon 230kg se non qualcosina in piú.

Ho sentito il mono veramente in crisi, specialmente in curva :x su una cunetta ho addirittura toccato il cavalletto centrale a terra....... :( :(

Sto leggendo il forum ma non ne sono ancora uscito.....Quanto puó caricare la capo in versione standard 2001-2003???? :o :o :o :o :o :o :o

Cosa faccio, non credo che il mono originale sia andato peró ha gia 43000 km, premetto che io ho la moto solo da 12000 km e non ne conosco la storia nel dettaglio. La mia capo e' una prima serie del 2003.

Non ho voglia di spendere una cifra per un bitubo. ho anche visto un mono su ebay nuovo della sachs a molla gialla!

Consigli? esperienze? :wink:

Ciao

Grazie

Camver