Pinze brembo serie oro

Telaio, freni, sospensioni, assetti
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE

Pinze brembo serie oro

Messaggio da teorico »

Ho gia' cercato tutto lo scibile con la funzione cerca, ma non sono riuscito a convincermi pienamente della fattibilita'/convenienza della cosa.

Ormai si trovano su ebay numerose pinze freno come da oggetto (soprattutto provenienza Ducati Monster). Mi sembra di capire che la posteriore puo' essere sostituita alla pinza di serie della Caponord senza alcuna ulteriore modifica, vorrei sapere se la serie oro e' migliore e perche' della nostra originale.
Per le anteriori mi pare di capire che occorra costruirsi un adattatore, qualcuno che le monta lo avra' gia' fatto, magari e' in grado di fornire le quote per l'adattatore. Vorrei riuscire a capire se:
-le pinze serie oro esistono in piu' modelli (a parte le versioni radiali)
-se sono piu' modelli quali ritenete che siano da utilizzare
-conviene effettivamente imbarcarsi nella modifica?

Un grazie in anticipo a chi mi chiarira' le idee.....

:D
Teorico & Bebi & Filippo
Aprilia ETV 1000 Caponord rossa "Goldrake"
Honda Transalp XL 600 V "neranera"
Osimo (AN)
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Renrunner79 »

Parla con Giampaolo è l'unico che io sappia che le ha montate sul CN :wink:
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da teorico »

Renrunner79 ha scritto:Parla con Giampaolo è l'unico che io sappia che le ha montate sul CN :wink:
ci deve essere pure qualcun altro che le ha montate.
Al raduno del Montefeltro dell'anno scorso ricordo di aver fotografato

http://www.motoincontro.net/teorico/inc ... _1701.html

questa bella realizzazione.

Ne vorrei solo sapere di piu' per capire se e' una cosa per cui vale la pena spendere qualche soldo.

Ancora di piu' sarei interessato a valutare la (probabile?) maggiore efficienza della pinza posteriore serie oro che ricordo di aver visto montata da qualcuno senza evidenti modifiche e adattatori.
Teorico & Bebi & Filippo
Osimo (AN)
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Per quel che ne so io:

non bisogna confondere le serie oro con quelle colorate in oro, le vere serie oro sono in monoblocco e quindi risentono minimamente degli effetti torsionali e delle varie sollecitazioni cui è soggetta la pinza durante la frenata.

Tecnicamente quindi hai una pinza di livello superiore di cui puoi beneficiarne secondo me solo ad alti livelli, quindi su pista.

La pinza non "serie oro" quindi quella costruita su due valve infatti sfruttano le stesse pastiglie, il materiale di attrito è il medesimo.

Se vuoi cambiare le pinza davanti devi rivedere tutto l'impianto frenante, non solo la pinza, cioè se hai pinze con pistoncini di calibro maggiore obbligatoriamente ti servirà anche una pompa con pistoncino da 18 o 19.
Per le pinze davanti le scelte sono diverse, mentre per il freno posteriore c'è solo la possibilità di cambiare la pinza con quella del Monster o della vecchia Hornet che però, non vorrei dire castronate, sono con pistoncino da 32mm mentre il CN monta un 34mm e comunque non sono in monoblocco, la colorazione oro è solamente una scelta cromatica.
Otterresti un freno posteriore con minor effetto polmone mantenendo la stessa pompa freno e tutto sommato una frenata pressochè identica.

Nel caso del CN l'impianto frenante posteriore sarebbe tutto da riprogettare, c'è solo da cercare di ottenere il meglio possibile con pastiglie meglio possibili...
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

teorico ha scritto:
Renrunner79 ha scritto:Parla con Giampaolo è l'unico che io sappia che le ha montate sul CN :wink:
ci deve essere pure qualcun altro che le ha montate.
Al raduno del Montefeltro dell'anno scorso ricordo di aver fotografato

http://www.motoincontro.net/teorico/inc ... _1701.html

questa bella realizzazione.

Ne vorrei solo sapere di piu' per capire se e' una cosa per cui vale la pena spendere qualche soldo.

Ancora di piu' sarei interessato a valutare la (probabile?) maggiore efficienza della pinza posteriore serie oro che ricordo di aver visto montata da qualcuno senza evidenti modifiche e adattatori.
Ciao :wink: ho letto la tua richiesta , io ho montato queste :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

le pinze così montate sono perfette ora monterò i dischi flottanti della Braking i Wave i tubi sono in treccia.....e l'impianto dovrebbe essere OK :tutticontenti:
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Ciao
quando ho provato la prima volta la Capo durante il DEMO RIDE di a Piacenza, la moto aveva la serie oro.
Per me andavano meglio di quelle che poi ho ricevuto di serie, anche se con queste una volta in frenata ad un semaforo rosso sono riuscito ad alzare la gomma posteriore.
Secondo me erano più pronte ed era però più facile modulare la frenata.
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Che spettacolo........ che scimmie......!!
Giampaolo, ma ti potevi comprare un'altra moto??? Mortacci tua!!!
:ridi::ridi::ridi::ridi::ridi:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

D@rione ha scritto:Che spettacolo........ che scimmie......!!
Giampaolo, ma ti potevi comprare un'altra moto??? Mortacci tua!!!
:ridi::ridi::ridi::ridi::ridi:
Ciao D@rione :wink: dovete scusarmi ma giuro non riesco a lasciare un mezzo meccanico "normale" sono riuscito a modificare la tagliaerba :ridi: :ridi: potete immaginare il resto :giullare: :giullare: :giullare:
Ora sono in procinto di costruire un cavalletto con 4 ruote pirolettanti ,che può sollevare la moto (entrambe le ruote) per poterla mettere in garage spingendola di lato :giullare: :giullare: :giullare: posterò le foto e i disegni così tutti lo potranno costruire. Giuro una figata il prototipo va da dio 8) 8) 8) la spingi con una mano ,e la giri di 360 ° 8) 8) 8)
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

carlodg ha scritto:Ciao
quando ho provato la prima volta la Capo durante il DEMO RIDE di a Piacenza, la moto aveva la serie oro.
Per me andavano meglio di quelle che poi ho ricevuto di serie, anche se con queste una volta in frenata ad un semaforo rosso sono riuscito ad alzare la gomma posteriore.
Secondo me erano più pronte ed era però più facile modulare la frenata.
Ciao Carlodg , io le avevo montate su la Superpeggy e il giorno che le ho collaudate ho emulato il Vale :giullare: :giullare: anzi a dire la verità mi stavo capotando :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

Ecco i supporti estratti da un pezzo "pieno"di acciaio inox 316 :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Azz se è duro :evil: 10 ore di fresa , tornio , trapano ,e infine filettatura :wink: però ne è valsa la pena :tutticontenti:
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Minkia che lavorone,complimenti :salta: :salta: :salta:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE

Re: CAPOSCIMMIA

Messaggio da teorico »

Giampaolo ha scritto: le pinze così montate sono perfette ora monterò i dischi flottanti della Braking i Wave i tubi sono in treccia.....e l'impianto dovrebbe essere OK :tutticontenti:
Ultima curiosita'. Le pinze sono a 2 o a 4 pistoncini? Le hai dovute "disassare" rispetto a quelle originali o sono rimaste nella loro posizione (quando parlo di "asse" mi riferisco alla loro posizione rispetto al disco visto dall'alto, cioe' dallo spessore dello stesso).

Grazie ancora.

P.S. gran bei lavori sia quelli che stai facendo sulla Capo che quelli fatti sulla (irriconosibile) Pegaso.....
Teorico & Bebi & Filippo
Osimo (AN)
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

la cosa mi interessa un sacco !
ma quindi se non c'è un'alternativa alle pinze originali senza modificare il supporto ?

anche al posteriore
Teuz sono d'accordo
piccole modifiche non portano a netti miglioramenti
ma ottimizzare il tutto con poca spesa e affidabilità sarebbe ottimo x me

Giampaolo ma quelle pize sono nuove ?
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

teorico ha scritto:
Giampaolo ha scritto: le pinze così montate sono perfette ora monterò i dischi flottanti della Braking i Wave i tubi sono in treccia.....e l'impianto dovrebbe essere OK :tutticontenti:
Ultima curiosita'. Le pinze sono a 2 o a 4 pistoncini? Le hai dovute "disassare" rispetto a quelle originali o sono rimaste nella loro posizione (quando parlo di "asse" mi riferisco alla loro posizione rispetto al disco visto dall'alto, cioe' dallo spessore dello stesso).

Grazie ancora.

P.S. gran bei lavori sia quelli che stai facendo sulla Capo che quelli fatti sulla (irriconoscibile) Pegaso.....
Ciao, le pinze sono a 4 pistoncini , il centro delle pinze corrisponde con il centro del disco , ed ho dovuto spostare la pinza verso il cerchio di 4,8 mm perchè gli attacchi (fori)erano diversi ,(60mm pinza e un pò meno mm la forcella ) in più la pinza è di spessore diverso, più grossa . Ho ovviato a i problemi costruendo il supporto inox e spostando verso il basso la pinza. :ridi: :ridi: :ridi:
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

altra cosa Giampaolo
puoi realizzare x altri questi 2 supporti ?
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”