sfilare forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Fa/Lu
NIUBBO
NIUBBO

sfilare forcella

Messaggio da Fa/Lu »

Ciao a tutti, vorrei sapere come si fà a sfilare la forcella,grazie.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Re: sfilare forcella

Messaggio da bugio »

Io ho fatto cosi...
Togli la ruota anteriore ed il parafango, via i fianchetti laterali, molli le viti che tengono le piastre, sfili lo stelo e fai la misura con il calibro, riserri il tutto ( importante con la dinamometrica !!! i valori di coppia corretti li trovi sul manuale d'officina. Le piastre sono delicate e se serrate con poca attenzione rischi la rottura ) questo va fatto uno stelo per volta. Rimonti il tutto.
Buon lavoro :wink:
Paracarro zen
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

bugio ha scritto:Io ho fatto cosi...
Togli la ruota anteriore ed il parafango, via i fianchetti laterali, molli le viti che tengono le piastre, sfili lo stelo e fai la misura con il calibro, riserri il tutto ( importante con la dinamometrica !!! i valori di coppia corretti li trovi sul manuale d'officina. Le piastre sono delicate e se serrate con poca attenzione rischi la rottura ) questo va fatto uno stelo per volta. Rimonti il tutto.
Buon lavoro :wink:
ah beh se una monada.. ah ah :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine Immagine Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

E' una monada :giullare: se hai un minimo di praticità e il cavalletto centrale oltre che qualche buon attrezzo...altrimenti meglio far fare al meccanico :wink:
Paracarro zen
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

Ciao,

come detto in precedenza o hai cavalletto centrale o altrimenti togli il sotto motore,alzi con un crick idraulico e lo spessori fino a terra con del legno.(attenzione al punto di appoggio sul blocco poichè irregolare, devi farlo appoggiare in piano).
La ruota davanti deve essere alzata da terra almeno 20-30 mm, io non ho smontato la ruota, poiche il perno centrale mi tiene in asse la ruota. Attenzione quando le sfili, hanno delle tacche di riferimento, ma o in ogni caso ho usato un calibro (profondità)
Attenzione quando tiri le viti delle piastre, non hai molto spazio per la chiave dinamometrica.
Io le ho sfilate 2 tacche, ma devo dire che il carico sui polsi aumenta parecchio.

saluti
Stefanozd di Ravenna
barbapapà
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da barbapapà »

ciao,
sono d'accordo, non credo che serva smontare freni e ruota con il relativo parafango, ma se mettiamo la capo sul cavalletto centrale, si carica il posteriore fino a fare toccare la ruota post a terra e con un transpallet si solleva la ruota ant dopo aver allentato le viti di fissaggio non mi sembra difficilissimo......
Rimane sempre da controllare bene con il calibro la misura e il relativo serraggio delle viti a lavoro finito.

Ma.. cosa intendi per carico sui polsi??

bye
mauro
-- Caponord RR -- KM 71000

Skipe..mauro08011962

.. conosciamo il prezzo di tutto, ma il valore di niente ..
... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ...
....la vita è una malattia a trasmissione sessuale con un tasso di mortalità del 100%....
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

Ciao,
si ho notato che i polsi vengono caricati maggiormente, questo da quando ho sfilato le forcelle di 2 tacche.Devo dire che l'avantreno è diventato molto più "aratro" e la moto gira più svelta, di contro si ha che si perde un pò piu di stabilità ad alte velocita sopra tutto con il bauletto (con le valigie no). La geometria del mezzo cambia, quelle solo 2 tacche influiscono.

saluti
Stefanozd di Ravenna
barbapapà
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da barbapapà »

ciao,
- se per aratro intendi che non si muove dal suo solco non è male
- perdita alle alte velocita 180? 200? si fanno mooolto raramente se non altro per il gusto di vedere il contakm e raccontarlo al bar...
- io l'ho presa con una tacca sfilata, ma tra una e l'altra ci può fermare?? forse è il compromesso che manca

bye
mauro

Skipe..mauro08011962

....la vita è una malattia a trasmissione sessuale con un tasso di mortalità del 100%....
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

Ciao,

-non cosi alte, gia a 140 con il bauletto si sente la differenza tra 0 e 2 tacche, comincia a fare un pò il serpentone
-infatti , a meno non si voglia fare lo STONER, anche io penso che 1 tacca sia ok
-penso che tornerò allo 0 iniziale, voglio girare tranquillo,Qui da noi tra vigili,polizia ecc.... è una tortura

By by
Stefanozd di Ravenna
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

scusate l'ignoranza.... :oops: ... ma sfilare ... vuol dire che la forcella ha una maggiore estensione? non ho mai capito in cosa si traduce lo sfilare....
quando si "sfilano" non si mettono "spessori"?
una domanda per Stefanozd: "serpentone" intendi che sbacchetta un pò?
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

bluethunder ha scritto:scusate l'ignoranza.... :oops: ... ma sfilare ... vuol dire che la forcella ha una maggiore estensione? non ho mai capito in cosa si traduce lo sfilare....
quando si "sfilano" non si mettono "spessori"?
una domanda per Stefanozd: "serpentone" intendi che sbacchetta un pò?
Le forcelle in alto, vicino allo sterzo, hanno delle tacche....

Sfilare di una tacca significa abbassare di una tacca la piastra dello sterzo.... :wink:

Di conseguenza la posizione di guida risulta più caricata all'anteriore in ragione di quante tacche sfili....
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

Ciao,

si intendo che il bauletto influenza il retrotreno (per esempio con le valigie originali n° 2 non ha questo effetto), sfilando le forcelle si carica maggiormente l'avantreno e scarica naturalmente il retrotreno. L'ondeggiamento è un pò più evidente (ma solo ed esclusivamente con il bauletto).

Saluti
Stefanozd di Ravenna
barbapapà
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da barbapapà »

ciao,
:P :P -- si muove il retrotreno ????? una bella prisma nel bauletto e tutto si sistema -- :P :P

scherzi a parte, ieri sera ho provato a sfilare la forcella, tempo 15 minuti non di piu' e dopo una breve prova fra tutte la rotonde che hanno fatto qui nella bassa direi che migliora notevolmente, aspetto solo di provarla in montagna su qualche tornate.
Ho anche sostituito i pneumatici, da Conti trail attak :( a Pirelli skorpio trail :D , al momento con i Pirelli mi trovo meglio :salta:

bye bye
mauro

Skipe..mauro08011962

Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Stefanozd »

Ciao,

15 minuti per sfilare le forcelle !!!!! minchia fatti assumere dalla ferrari perchè hai un futuro sicuro. Io l'altro ieri ho perso quasi 1 ora (non ho il cavaletto centrale).
Io ho sempre usato le Trail Wing e devo dire mi sono sempre trovato molto bene,quest'anno ho provato le Trail Attak e ugualmente bene. Con le Pirelli Scorpio Sync dopo 1000 km il gommista me li ha cambiate in garanzia ed ero tornato alle Trail Wing, i primi 1000 km ne ero entusiasta, ma dopo mi sembrava che mi andava sempre via.Era una sensazione orribile, anche il gommista mi ha detto che alcuni GS hanno avuto lo stesso problema e infatti molto onestamente me le ha cambiate. Secondo lui hanno una carcassa meno rigida e che in curva cede leggermente ,dando quella "senzazione " di perdita di aderenza.

Saluti
Stefanozd di Ravenna
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Non mi riesce capire una cosa: ma la mia forcella è sfilata di 1 o 2 tacche?

Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”