COME INDURIRE LE FORCELLE?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da Lorenz »

ciao a tutti,vorrei indurire le forcelle,quindi non avendo soldi per ora per la modifica Alberti pensavo di caricare la molla di 1 cm con uno spessore e sostituire l olio con uno piu denso.quancuno ha gia fatto ciò?sapete quantità e olio originali?la mia è CN 2008-GRAZIE
Lorenz
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da Sting AB »

...quanti km ha la tua Capo? te lo chiedo perchè se hai superato i 40mila è facile che hai le molle accorciate, quindi un po' snervate, e mettere uno spessore le farebbe snervare ancora di più (perdita di elasticirà della molla) con conseguente perdita di feeling con l'anteriore. Ti conviene cambiare le molle con quelle wirth, la Touratech le vende a poco meno di 100 euri e ne vale la pena. Riguardo all'olio a detta di Alberti quello originale è un W 7.5 ottenuto come miscela fra un 10 e un 5, io ho messo un W10 perchè le wirth sono un po' più dure delle originali e mi trovo benissimo, ma molti si spingono al W15 o addirittura al W20 che io sconsiglio vivamente (provato di persona) perchè la forca perde gran parte della scorrevolezza e ti da la sensazione di scappar via ad ogni piega :-?
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da Lorenz »

la moto ha 10 000km,quindi no problem per molle snervate,oggi son stato a prender olio(motul expert sint w20)e come da istruzioni che ha letto il meccanico ho messo quell olio misurando 165mm con la forcella priva di molle e a pacco.da ferma da una buona sensazione!domattina ore 5 il collaudo poi vi fò sapere..per ora grazie
Lorenz
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da plurimus »

Lorenz ha scritto:la moto ha 10 000km,quindi no problem per molle snervate,oggi son stato a prender olio(motul expert sint w20)e come da istruzioni che ha letto il meccanico ho messo quell olio misurando 165mm con la forcella priva di molle e a pacco.da ferma da una buona sensazione!domattina ore 5 il collaudo poi vi fò sapere..per ora grazie
attendiamo con ansia.......... :wink: :wink: :wink: :salta: :salta: :salta:
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da MilleKm »

Sting AB ha scritto:...quanti km ha la tua Capo? te lo chiedo perchè se hai superato i 40mila è facile che hai le molle accorciate, quindi un po' snervate, e mettere uno spessore le farebbe snervare ancora di più (perdita di elasticirà della molla) con conseguente perdita di feeling con l'anteriore. Ti conviene cambiare le molle con quelle wirth, la Touratech le vende a poco meno di 100 euri e ne vale la pena. Riguardo all'olio a detta di Alberti quello originale è un W 7.5 ottenuto come miscela fra un 10 e un 5, io ho messo un W10 perchè le wirth sono un po' più dure delle originali e mi trovo benissimo, ma molti si spingono al W15 o addirittura al W20 che io sconsiglio vivamente (provato di persona) perchè la forca perde gran parte della scorrevolezza e ti da la sensazione di scappar via ad ogni piega :-?
caro STING ...sti giovani non hanno piu rispeto per noi adulti....... :-?

tu gli dici una cosa ....e loro?! fanno di testa loro...... :x


cosa ti ha appena detto il caro vecchio Sting(bacio le mani)
Lorenzo....non ti consigliò il 20w...e tu cosa fai..


sei un testone......
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da MilleKm »

Lorenz , Alberti in una delle prove sugli miei steli aveva portato una sola delle due con un olio ad alto coefficenti di densita e laltra era normale....

era dura ma troppo a tal punto che dietro ammortizzava e l'avantreno si muoveva come il terreno.........sopprattuto andando a regima di andatura tranquillo....

medita
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da Sting AB »

millekilometri ha scritto:
Sting AB ha scritto:...quanti km ha la tua Capo? te lo chiedo perchè se hai superato i 40mila è facile che hai le molle accorciate, quindi un po' snervate, e mettere uno spessore le farebbe snervare ancora di più (perdita di elasticirà della molla) con conseguente perdita di feeling con l'anteriore. Ti conviene cambiare le molle con quelle wirth, la Touratech le vende a poco meno di 100 euri e ne vale la pena. Riguardo all'olio a detta di Alberti quello originale è un W 7.5 ottenuto come miscela fra un 10 e un 5, io ho messo un W10 perchè le wirth sono un po' più dure delle originali e mi trovo benissimo, ma molti si spingono al W15 o addirittura al W20 che io sconsiglio vivamente (provato di persona) perchè la forca perde gran parte della scorrevolezza e ti da la sensazione di scappar via ad ogni piega :-?
caro STING ...sti giovani non hanno piu rispeto per noi adulti....... :-?

tu gli dici una cosa ....e loro?! fanno di testa loro...... :x


cosa ti ha appena detto il caro vecchio Sting(bacio le mani)
Lorenzo....non ti consigliò il 20w...e tu cosa fai..


sei un testone......
...parole sante :roll:
Cmq alla Kianina del 2008 mi sono fatto una bella chiaccherata con Alberto Alberti (Lorenz lo sai chi è si? 8) ) e mi ha detto questa testuali parole: "le forcelle della CN non hanno assolutamente bisogno di essere più frenate, al massimo un po' più dure di molla ma anche con quelle non si deve andare oltre il 10W altrimenti lavorano male, la buona sensazione in frenata del 20W è solo apparente perchè l'olio fa muro e diminuisce l'affondamento, ma in realtà in quelle condizioni la forca copia male le asperità e le molle non riescono a fare il loro dovere". Cmq il 20W l'ho provato anch'io (testone) ed ho imparato la lezione quindi Lorenz è giustificato :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da MilleKm »

Lorenz ha scritto:la moto ha 10 000km,quindi no problem per molle snervate,oggi son stato a prender olio(motul expert sint w20)e come da istruzioni che ha letto il meccanico ho messo quell olio misurando 165mm con la forcella priva di molle e a pacco.da ferma da una buona sensazione!domattina ore 5 il collaudo poi vi fò sapere..per ora grazie
Si bene...ma doveva farci sapere.....sono preoccupato....come mai non risponde????

dove è ...

:o :o :o :o e se gli è successo qualcosa...!!!!!!!! :wow:
:oops:non è che glielo abbiamo detto per gufare.... :zitto:

lorenzo
LORENZO
......................................


LORENZO

RISPONDI.....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE

Messaggio da Lorenz »

ECCOMI!per prima cosa vorrei farvi sapere che non son di primo pelo in quanto a esperimenti o smontaggi e modifiche varie su qualsiasi moto(chi è su face book veda le mie foto nel profilo :wink: )quindi....vi dico....le forcelle funzionano che è una MERAVIGLIA!facendo il pignolo avrei messo un 18w :D . ALLORA....le mie forcelle son originali con molla spessorata in compressione di 1 cm circa,con olio MUTUL EXPERT 20W misurato con forcella a pacco senza molla 165mm.ho precaricato2 clik il mono dietro in modo da avere un assetto piu omogeneo tra ant e post.le gomme sono le originali TOURANCE.La cn l ho provata su pavè e sulla zenna(strada dalla dogana zenna a maccagno)ed ha un comportamento ottimo per me,sia andatura piano che veloce ma non troppo.a questo punto decidete VOI :salta: CIAOOOOOO
Lorenz
Avatar utente
zambo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 19:12
Località: Songavazzo (BG)

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da zambo »

ciao
io forse sono l'unico che in cima agli steli forcelle dove ci sono i tappi ho due valvole aria esattamente come quelle delle ruote modifica fatta dal conce ufficiale ????????? comunque le mie sono troppo molli Kapo 2006
forse se sarebbero più progressive sarebbe meno fastidioso l'affondo in frenata
Immagine
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 227
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 1:00
Località: RAVENNA

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da Stefanozd »

LORENZ,

io dietro suggerimento di FIORE ho fatto e faccio cosi:

1 - SMONTARE LA FORCELLA E SCOLARE BENE L'OLIO VECCHIO
2 -QUANTITA' 750 cc PER STELO
3 - A FORCELLA COMPLETAMENTE CHIUSA A PACCO SENZA MOLLA IL LIVELLO DEVE ESSERE A 120mm DALLA FINE FORCELLA
4 - TIRARE SU LO STELO DELLA FORCELLA,INSERIRE DOLCEMENTE LA MOLLA E CHIUDERE IL TAPPO

Come tipo di olio parlando con un tecnico della MOTUL e facendogli presente la nostra moto mi consigliato il sintetico SAE10, il 15-20 è troppo duro per la nostra forcella e
l'olio lavora molto male. I fori calibrati al suo interno supportano al massimo una SAE10.
Mi è sembrato una persona preparata e conosceva bene la forcella MARZOCCHI da 50.
Devo dire che dopo tanti esperimenti, avevo anche provato il MOTUL sae 20 (che il tecnico MOTUL mi ha fatto togliere subito) con il 10 mi trovo molto bene. Ho anche da tempo le molle della TOURATECH.

Spero di esserti stato di aiuto
Stefanozd di Ravenna
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da Lorenz »

con il sae 20 mi trovo bene,mi chiedevo se ne val la pena metter molle TOURATECH e in caso quantità e olio da usare :)
Lorenz
Avatar utente
Baldax
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 788
Iscritto il: martedì 2 agosto 2005, 11:01
Moto: CN 2002 & TT 600 1986
Località: Fonte Nuova (casa) Roma (lavoro)

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da Baldax »

Lorenz ha scritto:con il sae 20 mi trovo bene,mi chiedevo se ne val la pena metter molle TOURATECH e in caso quantità e olio da usare :)
Non so la quantità d'olio da usare perchè feci fare il lavoro dalla persona che mi ha rigenerato il mono, però io ho le molle Wirth con l'olio da 20 e devo dire che mi trovo bene; l'unico difetto è sul pavè dove effettivamente si risente la durezza delle forcelle.

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da mcr »

Passo a questo tread i dubbi che sono nati con la discussione sulla sostituzione o meno del paraoli forcelle:
con le molle Wirth, le spire dense le avete messe in basso o in alto? e cosa cambia?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?

Messaggio da mcr »

E allora? Su un sito dell'Africa Twin dicono che le molle originali hanno le spire dense vero il basso ma che le wirth devono essere montate con le spire dense verso l'alto. Si tratta di lana caprina o c'è un fondamento sc sc scentifico? :o :o
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”