COME INDURIRE LE FORCELLE?
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Mai pensato a queste io mi ci trovo molto bene, certo costano un pochetto di piu'
http://www.motochepassione.it/Catalogo. ... lang=it-IT
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Caponord 07/2003 Rosso
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Ma tu che molle hai montate?Quelle originali 2004 praticamente quelle dell'RR o quali?.
Scusami se non ho seguito tutto il discorso e stasera sono particolarmente stanco.(e rintronato)
Giotek
Scusami se non ho seguito tutto il discorso e stasera sono particolarmente stanco.(e rintronato)
Giotek
Sp4 ha scritto:Giotek tu ke sei l'esperto in materia per la mia Capo 2004 ABS meglio queste
http://www.ebay.it/itm/370468783998?ssP ... 1423.l2649
o queste
http://www.ebay.it/itm/390274079129?ssP ... 224wt_1037
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Le originali 2004/abs sono quelle dell'RR con le quali si riesce a "costruire" una forcella funzionale anche per tizi di 120 Kg e che viaggiano con bagagli a patto che a queste vengano accoppiati dei regolatori di flusso (conitek) per aumentare in modo deciso il freno in compressione.Montando molle più dure ed olio più viscoso spendi la stessa cifra avendo tra le mani una forcella più "dura" ma che non copia come le tue molle con i regolatori di flusso/olio dedicato/livello dedicato.Altri del forum potranno informarti sul risultato con i regolatori di flusso o con "cerca" digita conitek.
Chiaramente i regolatori...li realizzo io e non li vendo "sfusi" ma facenti parte di una precisa taratura della forcella e diversi in base al peso del pilota e tipo di molle impiegate ed uso del mezzo.Quanto pesi e che uso fai della moto?
Giotek
Ps-se dal 2004 non sono mai stati sostituiti i paraoli...un pensierino ce lo farei,9 anni sono tanti.
Chiaramente i regolatori...li realizzo io e non li vendo "sfusi" ma facenti parte di una precisa taratura della forcella e diversi in base al peso del pilota e tipo di molle impiegate ed uso del mezzo.Quanto pesi e che uso fai della moto?
Giotek
Ps-se dal 2004 non sono mai stati sostituiti i paraoli...un pensierino ce lo farei,9 anni sono tanti.
Sp4 ha scritto:Io monto le originali della 2004
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- PISTONE SGONFIO
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Peso 100kg quasi sempre ho la mia zavorrina e le valigie fammi un preventivo per i conitek e istruzioni x il montaggio
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Come scritto sopra "non li vendo sfusi" anche perchè ho bisogno di avere le molle in mano per poter realizzare i regolatori che entrino precisi ad incastro nella molla.
Giorgio 3382279335
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Sp4 ha scritto:Peso 100kg quasi sempre ho la mia zavorrina e le valigie fammi un preventivo per i conitek e istruzioni x il montaggio
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Piccolo ot...
È possibile realizzare un ibrido: accoppiare dei tappi con reg. precarico (tipo matris) ai conitek?
Abbiate pazienza se ho detto una castroneria...
Buona giornata a tutti.
È possibile realizzare un ibrido: accoppiare dei tappi con reg. precarico (tipo matris) ai conitek?
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Nessun problema,i tappi si occupano del precarico della molla i conitek influiscono sull'idraulica.
Giotek
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polaroid ha scritto:Piccolo ot...
È possibile realizzare un ibrido: accoppiare dei tappi con reg. precarico (tipo matris) ai conitek?
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Molto interessante...giotek ha scritto:Nessun problema,i tappi si occupano del precarico della molla i conitek influiscono sull'idraulica.
Giotekpolaroid ha scritto:Piccolo ot...
È possibile realizzare un ibrido: accoppiare dei tappi con reg. precarico (tipo matris) ai conitek?
Abbiate pazienza se ho detto una castroneria...
Buona giornata a tutti.
Volendo inviarti le forcelle per una revisione (capo'04 abs) devo procurarmi un kit matris o esistono dei tappi precarico universali, e quali dovrei cercare?
Mi chiedevo anche se il kit matris sia equivalente alla modifica alberti o quest'ultimo viene ulteriormente modificato dall'ing....
Grazie Giorgio per la tua disponibilità
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Il precarico molla non ti servirà a niente (anche se è molto bello).La matris ti ivierebbe lo stesso regolatore di flusso se pesi 60 o 120kg,le tue molle vanno benissimo.Se vai sul sito dell'Ing. Alberti puoi constatare che la modifica proposta non è altro che il kit Matris con olio Ohlins.
Giotek 3382279335 per qualunque veloce chiarimento.
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polaroid ha scritto:Molto interessante...
Volendo inviarti le forcelle per una revisione (capo'04 abs) devo procurarmi un kit matris o esistono dei tappi precarico universali, e quali dovrei cercare?
Mi chiedevo anche se il kit matris sia equivalente alla modifica alberti o quest'ultimo viene ulteriormente modificato dall'ing....
Grazie Giorgio per la tua disponibilità
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Kit Matris in offerta sulla baja....ma mi pare di capire che non essendo ottimale il settaggio con i regolatori di flusso inclusi nel kit, si finirebbe per sfruttare i soli tappi precaricabili...quindi non ne vale la pena.
Qualcuno ha il Matris montato per una impressione su strada?
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
L'ho fatto montare da circa due anni da chi mi ha anche revisionato il mono.Il meccanico in primo monento,visto che aveva un "accordo"con la Mupo,denigrava il prodotto.....poi, una volta montato e provato....... ha cambiato,decisamente parere!!!OnlyVu ha scritto:Kit Matris in offerta sulla baja....ma mi pare di capire che non essendo ottimale il settaggio con i regolatori di flusso inclusi nel kit, si finirebbe per sfruttare i soli tappi precaricabili...quindi non ne vale la pena.
Qualcuno ha il Matris montato per una impressione su strada?
L'olio(chiamamolo cosi!)è Mupo con densità w5 o W7,5 non ricordo bene,in più ai regolatori di flusso ho fatto fare,discutendone precedentemente con Giotek,delle svasature sulle due facce, per favorire il deflusso del liquido sia in compressione, che in estensione.
Che dirti,io mi trovo bene!!Ti faccio presente che ho le triple bridge accoppiate alla pompa radiale..... quindi la sopensione ha carichi di lavoro molto impegnativi quanto,a volte,improvvisi!!!
Un ultima cosa: occhio ad una ingannevole pubblicità..............in nessun Kit Matris, per la Caponord, ci sono le molle!
Ciao
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Grazie della risposta, ma nell'utilizzo, ti sei trovato a variare nel tempo il precarico, oppure le ghiere costituiscono essenzialmente il modo più semplice per ottenere, una volta per tutte, il settaggio desiderato?
Poi, mi sembra di capire che comunque mettere questi regolatori di flusso costituisce una alternativa ai conitek.
Poi, mi sembra di capire che comunque mettere questi regolatori di flusso costituisce una alternativa ai conitek.
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Ho regolato le ghiere dopo una giornata di prove poi.......basta! È chiaro, però,che se cambi carico,come modifichi il posteriore deviOnlyVu ha scritto:Grazie della risposta, ma nell'utilizzo, ti sei trovato a variare nel tempo il precarico, oppure le ghiere costituiscono essenzialmente il modo più semplice per ottenere, una volta per tutte, il settaggio desiderato?
Poi, mi sembra di capire che comunque mettere questi regolatori di flusso costituisce una alternativa ai conitek.
"accordare" l'anteriore!!! Riguardo i Conitek..........questi non sono
altro che...................:" regolatori di flusso fatti in casa"
Ciao
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Re: COME INDURIRE LE FORCELLE?
Ciao Stefanozd,Stefanozd ha scritto: LORENZ,
io dietro suggerimento di FIORE ho fatto e faccio cosi:
1 - SMONTARE LA FORCELLA E SCOLARE BENE L'OLIO VECCHIO
2 -QUANTITA' 750 cc PER STELO
3 - A FORCELLA COMPLETAMENTE CHIUSA A PACCO SENZA MOLLA IL LIVELLO DEVE ESSERE A 120mm DALLA FINE FORCELLA
4 - TIRARE SU LO STELO DELLA FORCELLA,INSERIRE DOLCEMENTE LA MOLLA E CHIUDERE IL TAPPO
Come tipo di olio parlando con un tecnico della MOTUL e facendogli presente la nostra moto mi consigliato il sintetico SAE10, il 15-20 è troppo duro per la nostra forcella e
l'olio lavora molto male. I fori calibrati al suo interno supportano al massimo una SAE10.
Mi è sembrato una persona preparata e conosceva bene la forcella MARZOCCHI da 50.
Devo dire che dopo tanti esperimenti, avevo anche provato il MOTUL sae 20 (che il tecnico MOTUL mi ha fatto togliere subito) con il 10 mi trovo molto bene. Ho anche da tempo le molle della TOURATECH.
Spero di esserti stato di aiuto
Anch'io ho eseguito alla lettera quello che hai fatto tu, premetto ho una Capo del 2002, molle originali, ma mi sorge un dubbio , per quello che c'è scritto sul manuale,dice di inserire molla,POI introdurre 'l'olio e dopo misurare 120 mm dal bordo, poi il bicchiere di precarico e chiudere col tappo.
Ora se è così ho commesso un errore anzi abbiamo commesso un errore.