Trasudamento liquido freni???

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: CN ETV 1000
Contatta:

Trasudamento liquido freni???

Messaggio da etv1k »

Da quando ho cambiato le pompe freno e frizione originali con delle discacciati radiali, ovviamente ho dovuto montare due serbatoi esterni.
Ieri sera, controllando la moto per fare un giro oggi (ma giustamente piove a morire, oggi....) ho notato del trasudamento nei due tubicini di raccordo pompa-serbatoio.
Stanti le mie reminiscenze analitiche universitarie, ho proceduto all'esame organolettico. In pratica ho assaggiato il liquido trasudato. Ebbene, non pizzica come il liquido idraulico assoluto, ma un fondo di pizzicore si sente. Quindi non si tratta di una condensa, ma di liquido che trasuda dai tubicini.
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? non credo che crei problemi eccessivi, ma mi sembra strano.
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Trasudamento liquido freni???

Messaggio da Giampaolo »

Mai trasudamenti :o ma usi per caso olio DOT 5 ? perchè solo quello corrode le parti in gomma più del DOT 4 :-?
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da etv1k »

Giampaolo ha scritto:Mai trasudamenti :o ma usi per caso olio DOT 5 ? perchè solo quello corrode le parti in gomma più del DOT 4 :-?
No, DOT 4.
I tubicini di raccordo sono quelli di gomma utilizzati in genere per la benzina

Magari cerco di farci una foto al prossimo trasudamento

A proposito, che vantaggi darebbe il DOT 5 rispetto al 4?
Andrea

Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Resiste meglio alle alte temperature,ma essendo molto più igroscopico(trattiene acqua) del Dot 4 andrebbe sostituito ogni 6 mesi massimo.
Ma davvero hai assaggiato l'olio????!!!!!?????? :o
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ti conviene utilizzate il tubo-raccordo serbatoio olio dedicato per olio freni........... :o
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da etv1k »

gianlu-gianlu ha scritto: Ma davvero hai assaggiato l'olio????!!!!!?????? :o
Bè, considera che in laboratorio in facoltà io ero l'unico a fare l'esame organolettico. E una delle componenti di quell'esame è il gusto. Però considera che si tratta di utilizzare la punta della lingua. Se provi a mettere il ditino nell'olio freni e poi ci metti la punta della lingua, ti accorgi che pizzica. tutto qui. poi sputi. Non è che ne ho bevuto litri.....
Tra l'altro, con questo sistema, ho passato l'esame di Laboratorio 1 nel tempo record di 2 minuti: assaggio della sostanza, test specifico per la sostanza, TAC! esame finito. Ammetto di avere avuto culo, perchè con quel sapore c'erano solo 3 o 4 composti possibili, ed il test di base era lo stesso. Però resta il fatto che nessuno faceva mai l'organlettico (troppo schifiltosi) e allora vai e perdi ore per sequenziare tutti i test possibili.
Giampaolo ha scritto:Ti conviene utilizzate il tubo-raccordo serbatoio olio dedicato per olio freni........... :o
Stando così le cose, appena mi arrivano i kit dischi ne approfitto per montarli, sostituire quelle maledette pinze Brembo oro (che stanno ancora nell'armadio in attesa dei dischi) e mi procuro anche i tubicini appositi, così cambio per l'ennesima volta i liquidi dei circuiti idraulici.
Andrea

Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

etv1k ha scritto:.......considera che si tratta di utilizzare la punta della lingua. .....con questo sistema, ho passato l'esame di Laboratorio .........
Pure una mia amica ha fatto così!!!!! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”