Cavalletto centrale si, cavalletto centrale no.
- pazzo666
- NIUBBO
Cavalletto centrale si, cavalletto centrale no.
Salve signori,
scusate la domanda un po'....... strana. Con la mia CN RR presa da 3 giorni ho un problemino, in 2 con la mia ragazza gratto il cavalletto centrale, specialmente in presenza di avvallamenti in curva , ora, considerando il fatto che ho la molla primaria del cavalleto centrale rotta, pensate che rimettendo la molla il problema si risolve oppure è meglio levare il centrale e prendere altri provvedimenti per effettuare la manutenzione standard alla catena e attrezzarsi per ampliare la zona d'appoggio del laterale?
Tutti i consigli sono bene accetti!!!!
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a non far urlare di paura la mia Zaina.
Alessio
scusate la domanda un po'....... strana. Con la mia CN RR presa da 3 giorni ho un problemino, in 2 con la mia ragazza gratto il cavalletto centrale, specialmente in presenza di avvallamenti in curva , ora, considerando il fatto che ho la molla primaria del cavalleto centrale rotta, pensate che rimettendo la molla il problema si risolve oppure è meglio levare il centrale e prendere altri provvedimenti per effettuare la manutenzione standard alla catena e attrezzarsi per ampliare la zona d'appoggio del laterale?
Tutti i consigli sono bene accetti!!!!
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a non far urlare di paura la mia Zaina.
Alessio
L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE NON VINCERE........... MA SE NON VINCI, CHE PARTECIPI A FARE?
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re: Cavalletto centrale si, cavalletto centrale no.
se il cavalletto stà sù la molla centra poco, io avevo il solito problema ma era il mono che era andato,dopo averlo rigenerato non ho avuto più problemi arrivo regolarmente a strusciare il piolino della pedalina,dai una controllata al mono

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...nell'ordine:
1 - controlla l'efficienza del mono e soprattutto il precarico, se siete "ben piazzati" e non precarichi come si deve la molla è normale che sugli avvallamenti affonda fino a toccare il centrale
2 - ripristina quanto prima la molla primaria del cavalletto centrale, la secondaria è poco potente ed è facile che sugli avvallamenti risenta del contraccolpo permettendo al cavalletto di abbassarsi quel tanto che basta per sommarsi all'effetto di cui al punto precedente provocando la "grattata"

1 - controlla l'efficienza del mono e soprattutto il precarico, se siete "ben piazzati" e non precarichi come si deve la molla è normale che sugli avvallamenti affonda fino a toccare il centrale
2 - ripristina quanto prima la molla primaria del cavalletto centrale, la secondaria è poco potente ed è facile che sugli avvallamenti risenta del contraccolpo permettendo al cavalletto di abbassarsi quel tanto che basta per sommarsi all'effetto di cui al punto precedente provocando la "grattata"

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- pazzo666
- NIUBBO
Ottimo, metterò sicuramente in lista anche questa per il mio meccanico di fiducia. Il precarico lo abbiamo modificato, ma sembrerebbe non modificare molto l'assetto. Questo mi aveva dato molto da pensare.
Comunque per il mono merita rigenerare non sostituire giusto?
Grazie figlioli.
Alessio.
Grazie figlioli.
Alessio.
L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE NON VINCERE........... MA SE NON VINCI, CHE PARTECIPI A FARE?
- Sting AB
- Contatta:
...dipende, se hai bisogno di molto "sostegno" il mono originale non basta neanche se regoli il precarico al massimo, la molla del mono della RR è molto più dura, anche se con escursione maggiore... oppure un buon bitubopazzo666 ha scritto:
.

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- NIUBBO
Ciao pazzo, non ti preoccupare anch'io ho avuto il problema alla prima curva e l'ho risolto limandolo in strada nel tempo...... 

- Ste
- PISTONE SGONFIO
Io l'ho levato appena presa la moto....ho preferito non rischiare...già raschio secco il laterale e le pedane senza piolini...chissà il centrale....
è scomodo per la manutenzione però mi sento piu sicuro in curva....e in ogni caso a rimontarlo ci stò 5 minuti quando serve....

- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM
Si anch'io ho dovuto levare via i contrappesi dal manubrio, altrimenti ogni curva li limavo....Ste ha scritto:Io l'ho levato appena presa la moto....ho preferito non rischiare...già raschio secco il laterale e le pedane senza piolini...chissà il centrale.... ....

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Ho dovuto persino mettere la pezze ai gomiti del giubbotto..........sapete.........guido come Ben il campione di SBK

- pazzo666
- NIUBBO
Cambiarlo mi sembrerebbe un po' eccessivo per il mio portafogli all'attualità, attenderò il responso di Paolino, il nostro meccanico di fiducia e vedremo. A sto punto sicuramente, onde evitare che la mia Zaina mi finisca le orecchie a forza di emettere onde agli ultrasuoni, dovrò accantonare il caro cavalletto centrale.Sting AB ha scritto:...dipende, se hai bisogno di molto "sostegno" il mono originale non basta neanche se regoli il precarico al massimo, la molla del mono della RR è molto più dura, anche se con escursione maggiore... oppure un buon bitubopazzo666 ha scritto:
.
Giampaolo ha scritto:Ho dovuto persino mettere la pezze ai gomiti del giubbotto..........sapete.........guido come Ben il campione di SBK![]()
![]()
![]()
Pensa te, un mio amico ogni mese cambia le saponette sulle spalle!!!!

- nosferaTUX
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Caponord RR
Sting, mi pare che pazzo666 abbia indicaro la sua Capo come una RR, quindi mi sono perso e non ho capito molto il tuo discorso.Sting AB ha scritto:...dipende, se hai bisogno di molto "sostegno" il mono originale non basta neanche se regoli il precarico al massimo, la molla del mono della RR è molto più dura, anche se con escursione maggiore... oppure un buon bitubo
Siccome anche io ho una RR e tra me e passeggera abituale facciamo + di 180Kg, ed ascoltando i tuoi consigli la situazione è migliorata di molto (nel limite del possibile, visto che non sono uin gran manico io, e questo complica un pò), non è che anche pazzo666 abbia la necessità di aumentare la freantura in compressione ed estensione del mono, oltre che il precarico ?!?!?
Io in ogni caso non sono mai neppure andato vicino a grattare il cavalletto centrale.
- Sting AB
- Contatta:
...pivelli, io ho dovuto mettere le saponette sul casco ....marioloc ha scritto:Si anch'io ho dovuto levare via i contrappesi dal manubrio, altrimenti ogni curva li limavo....Ste ha scritto:Io l'ho levato appena presa la moto....ho preferito non rischiare...già raschio secco il laterale e le pedane senza piolini...chissà il centrale.... ....![]()
![]()
.....
....

PS per Nosferatux: hai ragione il mono in questione è già quello RR, in questoi caso aumenterei sia il precarico (almeno 20 scatti da tutto aperto) che la frenatura in compressione ed estensione (da provare uno scatto alla volta)

- Ste
- PISTONE SGONFIO

- pazzo666
- NIUBBO
Apparte le bischerate che volano (e dev'essere così!!!) vi voglio ringraziare per i vostri consigli, saranno tutti messi in essere.
P.s.: Anche la mia Zaina ringrazia!!!
Alessio.
P.s.: Anche la mia Zaina ringrazia!!!
Alessio.