Montata pinza posteriore e pompa Ducati 1098 e...........
- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: ZZR 1400
- Tel: 3382279335
Montata pinza posteriore e pompa Ducati 1098 e...........
Stasera ho montato pinza posteriore e pompa Brembo del Ducati 1098.Nessuna modifica,ci sta tutto pari pari.L'interasse della pinza è lo stesso della nostra (85 come tutte le ducati) ed anche gli attacchi della pompa al telaio e alla vaschetta tornano.Le pasticche sembrano identiche (non le ho smontate)La nostra pompa ha l'attacco del tubo freno in alto quella del 1098 laterale e bisogna cambiare l'attacco alla pompa.La nostra pompa è di PLASTICA quella del 1098 di metallo e ben rifinita.Il diametro dei pistoni della pinza 1098 è lo stesso della nostra.il codice è diverso.Quando ho un'oretta voglio mettere alla prova il tutto stressando tutto questo come dico io e farò un resoconto.
Però.................
quando ho avuto la pompa originale in mano mi sono ricordato di tutti i post che associavano il fading al calore che il sistema frenante deve sopportare ANCHE per colpa di quello scarico a 10 cm che interessa direttamente la pompa.Ma non sarà questa economica pompa di plastica che con un'uso intenso del freno e stressata dal calore dello scarico trafila aria e succede il fattaccio?Dico questo perchè mi è capitato di spurgare la pinza e trovare aria dopo che avevo subito l'affondamento del pedale.Ora sistemo due spessori di teflon tra telaio e pompa (alle filettature) e provo pure questo.
Sia chiaro che il problema SAREBBE DOVUTO al pessimo materiale della pompa in rapporto a dove è sistemata ed allo stress termico che subisce.
Resoconto e foto appena possibile.
Giotek
Però.................
quando ho avuto la pompa originale in mano mi sono ricordato di tutti i post che associavano il fading al calore che il sistema frenante deve sopportare ANCHE per colpa di quello scarico a 10 cm che interessa direttamente la pompa.Ma non sarà questa economica pompa di plastica che con un'uso intenso del freno e stressata dal calore dello scarico trafila aria e succede il fattaccio?Dico questo perchè mi è capitato di spurgare la pinza e trovare aria dopo che avevo subito l'affondamento del pedale.Ora sistemo due spessori di teflon tra telaio e pompa (alle filettature) e provo pure questo.
Sia chiaro che il problema SAREBBE DOVUTO al pessimo materiale della pompa in rapporto a dove è sistemata ed allo stress termico che subisce.
Resoconto e foto appena possibile.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

- Ste
- PISTONE SGONFIO
Re: Montata pinza posteriore e pompa Ducati 1098 e...........
Ottimo,ti seguo alla grande!! Purtroppo il fading al posteriore l'ho subito diverse volte quest'estate......ho provato coi tubi in treccia ma niente,alla fine con quelli penso di aver solo allungato un pochino il tempo e la temperatura necessaria di affondo a fine corsa del pedale ma non l'ho risolto completamente...
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Ma perchè, voi il freno postriore lo usate a tal punto da avere l'effetto fading? Io lo uso giusto quando devo fermarmi a un semaforo per non trasferire eccessivamente il carico all'avantreno, ma solo quando siamo in coppia, altrimenti vado solo di anteriore.
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Minkia che mi metti in testa
Per i supporti non sò ancora nulla................

Per i supporti non sò ancora nulla................

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Ciao ragazzi...
Ma siete sicuri??? La pompa freno posteriore in plastica????
Io l'ho smontata l'altro giorno ma non mi sembrava fatta di questo materiale...
Lampsss..
Ma siete sicuri??? La pompa freno posteriore in plastica????
Lampsss..
Ultima modifica di Lunico il lunedì 9 novembre 2009, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Lunico ha scritto:Ciao ragazzi...
Ma siete sicuri??? La pompafreno posteriore in plastica????
Lampsss..

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- BOBo
- GPS man
Non conosco plastiche conduttive elettricamente
,per questo credo sia in metallo
Ma non seguo nemmeno molto l'evoluzione dei materiali
Ciaooooo

Ma non seguo nemmeno molto l'evoluzione dei materiali

Ciaooooo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Io e da un anno che ho la pinza posteriore della Ducati, ma oltre a quello, ed al tubo corto in treccia , ho spostato di 15 mm la pompa verso l'esterno , modificando di conseguenza anche la leva nel punto di spinta......Lo spostamento lo ho ottenuto ponendo 2 spessori di teflon da 15 mm fra il telaio e la pompa.

La frenata e migliorata, ma e senza dubbio la Capo con il suo peso influisce parecchio sul sistema frenante della nostra moto !!!!

La frenata e migliorata, ma e senza dubbio la Capo con il suo peso influisce parecchio sul sistema frenante della nostra moto !!!!

Ultima modifica di Giampaolo il mercoledì 11 novembre 2009, 14:08, modificato 1 volta in totale.
- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ma perchè, voi il freno postriore lo usate a tal punto da avere l'effetto fading?
Tu di svariati km di passi in 2 con 25 litri di benzina e 60 kg di bagagli non sai cos'è con questa moto,magari se vuoi evitare il trasferimento di carico all'anteriore che a qualche donzella,dopo svariati km non è gradito.Questa moto SAREBBE nata per fare quello per cui l'ho comprata,girarci a pieno carico.Ma siccome ha un impianto frenante (di m...a) degno di una moto di 150 kg e che non lo si usi in modo intensivo perchè entra in crisi, aspettando di montare una pinza radiale al posteriore ho acquistato 2 pinze brembo radiali 8 pasticche che in settimana monterò all'anteriore perchè io voglio frenare SEMPRE,in qualunque condizione,con qualunque carico.Forse di moto che frenano veramente non hai idea.Alla staccata della S. Donato un fermaccio come me,con l'ultima buona moto avuta prima di un incidente ad un occhio (cbr600rr sistemato)staccava a 250 effettivi a 170m dalla curva da prendere a 80(quella gialla della foto).Questi sono signori freni di serie,DI SERIE.Il posteriore serviva a non farla sbandierare......ma quella moto aveva motivo di farlo.Prova a far mordere i freni della Capo a 150 veri (100km/h meno)non li sente,ti sembra di non aver toccato i freni,prova a dover FRENARE a 130 a pieno carico..ciao bello.La Capo frenuccia con il solo pilota ma nelle condizioni di carico per cui è stata proposta è veramente pericolosa.
Io lo uso giusto quando devo fermarmi a un semaforo per non trasferire eccessivamente il carico all'avantreno, ma solo quando siamo in coppia, altrimenti vado solo di anteriore.
Potevi comprare uno scooter,per frenare a 30 km/h non serve una moto,le pinze anteriori o posteriori...non servono i freni..basta togliere il gas.
Ti saluto con sana ironia fiorentina,il primo bischero sono io
Giotek
Ps per la pompa "di plastica" se domani ho un minuto la fotografo,provo a raschiarla e con il tester se è di materiale conduttore.
Tu di svariati km di passi in 2 con 25 litri di benzina e 60 kg di bagagli non sai cos'è con questa moto,magari se vuoi evitare il trasferimento di carico all'anteriore che a qualche donzella,dopo svariati km non è gradito.Questa moto SAREBBE nata per fare quello per cui l'ho comprata,girarci a pieno carico.Ma siccome ha un impianto frenante (di m...a) degno di una moto di 150 kg e che non lo si usi in modo intensivo perchè entra in crisi, aspettando di montare una pinza radiale al posteriore ho acquistato 2 pinze brembo radiali 8 pasticche che in settimana monterò all'anteriore perchè io voglio frenare SEMPRE,in qualunque condizione,con qualunque carico.Forse di moto che frenano veramente non hai idea.Alla staccata della S. Donato un fermaccio come me,con l'ultima buona moto avuta prima di un incidente ad un occhio (cbr600rr sistemato)staccava a 250 effettivi a 170m dalla curva da prendere a 80(quella gialla della foto).Questi sono signori freni di serie,DI SERIE.Il posteriore serviva a non farla sbandierare......ma quella moto aveva motivo di farlo.Prova a far mordere i freni della Capo a 150 veri (100km/h meno)non li sente,ti sembra di non aver toccato i freni,prova a dover FRENARE a 130 a pieno carico..ciao bello.La Capo frenuccia con il solo pilota ma nelle condizioni di carico per cui è stata proposta è veramente pericolosa.
Io lo uso giusto quando devo fermarmi a un semaforo per non trasferire eccessivamente il carico all'avantreno, ma solo quando siamo in coppia, altrimenti vado solo di anteriore.
Potevi comprare uno scooter,per frenare a 30 km/h non serve una moto,le pinze anteriori o posteriori...non servono i freni..basta togliere il gas.
Giotek
Ps per la pompa "di plastica" se domani ho un minuto la fotografo,provo a raschiarla e con il tester se è di materiale conduttore.
Ultima modifica di giotek il lunedì 9 novembre 2009, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
giotek ha scritto:Ma perchè, voi il freno postriore lo usate a tal punto da avere l'effetto fading?
Tu di svariati km di passi in 2 con 25 litri di benzina e 60 kg di bagagli non sai cos'è con questa moto,magari se vuoi evitare il trasferimento di carico all'anteriore che a qualche donzella,dopo svariati km non è gradito.Questa moto SAREBBE nata per fare quello per cui l'ho comprata,girarci a pieno carico.Ma siccome ha un impianto frenante (di m...a) degno di una moto di 150 kg e che non lo si usi in modo intensivo perchè entra in crisi, aspettando di montare una pinza radiale al posteriore ho acquistato 2 pinze brembo oro 8 pasticche che in settimana monterò all'anteriore perchè io voglio frenare SEMPRE,in qualunque condizione,con qualunque carico.Forse di moto che frenano veramente non hai idea.Alla staccata della S. Donato un fermaccio come me,con l'ultima buona moto avuta prima di un incidente ad un occhio (cbr600rr sistemato)staccava a 250 effettivi a 170m dalla curva da prendere a 80(quella gialla della foto).Questi sono signori freni di serie,DI SERIE.Il posteriore serviva a non farla sbandierare......ma quella moto aveva motivo di farlo.Prova a far mordere i freni della Capo a 150 veri (100km/h meno)non li sente,ti sembra di non aver toccato i freni,prova a dover FRENARE a 130 a pieno carico..ciao bello.La Capo frenuccia con il solo pilota ma nelle condizioni di carico per cui è stata proposta è veramente pericolosa.
Giotek

- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
A proposito quando parlavo di scooter intendevo.....

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
giotek ha scritto:A proposito quando parlavo di scooter intendevo.....

- Ste
- PISTONE SGONFIO
giotek ha scritto:io voglio frenare SEMPRE,in qualunque condizione,con qualunque carico.Forse di moto che frenano veramente non hai idea.Alla staccata della S. Donato un fermaccio come me,con l'ultima buona moto avuta prima di un incidente ad un occhio (cbr600rr sistemato)staccava a 250 effettivi a 170m dalla curva da prendere a 80(quella gialla della foto).Questi sono signori freni di serie,DI SERIE.Il posteriore serviva a non farla sbandierare......ma quella moto aveva motivo di farlo.Prova a far mordere i freni della Capo a 150 veri (100km/h meno)non li sente,ti sembra di non aver toccato i freni,prova a dover FRENARE a 130 a pieno carico..ciao bello.La Capo frenuccia con il solo pilota ma nelle condizioni di carico per cui è stata proposta è veramente pericolosa.
Quanto ti capisco!!!! Anche io CBR600RR e anche io stessa identica precisa storia......in questo passaggio ti quoto in pieno e ti capisco vermante tanto!!!
Poi non è che il capo non frena in assoluto intendiamoci,però messo alle strette come si deve ti accorgi proprio degli enormi limiti che ha nella franata...poi possiamo stare qui a dire per ore xkè x come e quando,ma di fatto dei limiti li ha!
E l'effetto fading al posteriore,per quanto mi riguarda,avviene proprio perchè quando stacco forte che la leva dell'anteriore arriva strizzata praticamente a fondo,è lì che scelgo:o vado nel muro o mi aiuto col freno dietro....e avviene un tot di volte poi pedale in fondo....e bastano una manciata di km di curve e tornanti fatti "all'arrabbiata" per sollevare il problema...che mi piacerebbe risolvere

- Moma
- NONNO DEL FORUM
non solo quello.... c'é (o ci sarebbe) anche a chi piace andare per sterrati, oppure "l'eroica" nelle crete senesi .... pertanto (e ciò vale anche per me, a cui piace molto di più il freno "mordente") bisogna tener conto di un giusto compromesso:giotek ha scritto: Questa moto SAREBBE nata per fare quello per cui l'ho comprata,girarci a pieno carico

Se continuate a paragonare la frenata del CBR con quella della Caponord, allora calo l'asso e parlo della Tuono

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
la capo è fatta per viaggiare anche con buon ritmo... io in 2 a pieno carico non ho mai avuto fading.
qui parlate di cbr600rr... invece che varadero.. quello è il paragone. e se mettete le ruote sulle strade bianche o sporche in 2 e carichi con le "superpinze" sapete che fate ? andate matematicamente lunghi distesi..
qui parlate di cbr600rr... invece che varadero.. quello è il paragone. e se mettete le ruote sulle strade bianche o sporche in 2 e carichi con le "superpinze" sapete che fate ? andate matematicamente lunghi distesi..
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.