Problema con viti del telaio

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Problema con viti del telaio

Messaggio da Tatanka »

Smontando la fiancatina laterale destra per dare uno sguardo al connettore dei cavi che vanno dall'alternatore al regolatore di tensione, per evitare ciò che ha evidenziato eliele nel suo post "ma il voltmetro serve?", mi sono reso conto che le due viti (che reggono la fiancatina) e che sono fissate sul telaio reggisella, girano a vuoto, con estrema calma sono riuscito a sfliare la fiancatina danneggiando leggermente le asole dove passano le viti, (ma facilmente ripristinabili aggiungendo delle rondelle a misura) e qui vedo queste viti girare a vuoto senza avere la possibilità di avvitarle o svitarle. Ora mi chiedo: è capitato gia a qualcuno di voi una cosa simile? non riesco a fare nulla, qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa? Per essere più chiaro posto le foto delle viti

Immagine

Immagine

Mi sembra che ci sia come un bussolotto filettato, (che dovrebbe essere fisso al telaio) dove dovrebbe andare avvitata la vite, che invece gira come un corpo unico.
Ho guardato anche sullo spaccato dei ricambi alla tavola 01, ma non dice nulla :oops: :oops: :oops:
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Problema con viti del telaio

Messaggio da tuareg »

Quelle che dici tu sono dei dadi a rivetto , praticamente sono dei bussolotti filetteti che si montano con una speciale pinza lom stesso sistema dei rivetti normali . Ora secondo me la cosa da fare e' : se non riesci a levare la vite con una piccola mola la tagli e poi l'altra puoi provare a molare il labbro del 'inserto cosi che si sblocca e cade verso l'interno ( questo e' l'unico problema potrebbe vibrare ) e tolto quello si rimette uno nuovo . Si potrebbe anche provare con questa pinza a ripassare l'inserto magari si riesce a bloccarlo ma la vedo dura . Spero di esserti stato di aiuto ciao
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Grazie,
mi hai dato una notizia che temevo di ricevere, :oops: :oops: in quanto sono molto maldesto in questi lavori
, comunque sicuramente dovrò procedere in questo modo :( :( :( . Quindi, quali potrebbero essere, quei bussolotti che vengono indicati con i numeri 9 "Rivetto filettato e zigrinato" - o 10-11 "Inserto filettato esagonale" alla tavola 01 del manuale ricambi?, non so quale ordinare in quanto sullo spaccato non vengono visualizzati.

Comunque grazie ancora :wink: :wink: :wink:
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ci vuole comunque una pinza apposta per tirare quegli inserti filettati.......................
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

Si trovano tranquillamente nelle ferramente ,visto che girano non sono esagonali !! anzi se vai da qualche fabbro e' probabile c'e hanno sia la pinza che il rivetto filettato , Se sei della zona te lo faccio volentieri io sono in provincia di Macerata .
Ciao
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

Si trovano tranquillamente nelle ferramente ,visto che girano non sono esagonali !! anzi se vai da qualche fabbro e' probabile c'e hanno sia la pinza che il rivetto filettato , Se sei della zona te lo faccio volentieri io sono in provincia di Macerata .
Ciao
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

Ciao
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

tuareg ha scritto:Si trovano tranquillamente nelle ferramente ,visto che girano non sono esagonali !! anzi se vai da qualche fabbro e' probabile c'e hanno sia la pinza che il rivetto filettato , Se sei della zona te lo faccio volentieri io sono in provincia di Macerata .
Ciao
Oggi sono riuscito ad estrarre una vite, (ho abbondato con dell'attack facendola infilare tra gli spazi del rivetto ed il tubolare, poi ho spruzzato del crc sulla vite, aspettato una nottata e stamattina sono andato a fare la prova :salta: :salta: .........riuscita, ora provo sull'altro) dovrei comunque cambiare i rivetti, almeno però non son dovuto intervenire con mezzi coercitivi (la mola), in quel caso avrei fatto sicuramente danni, spero di riuscire a tamponare la cosa per ora. Visto che, la moto è ferma (come me), eventualmente, quando torneremo operativi farò una capatina da te per fare il lavoro definitivo, grazie per la proposta, tanto vengo da Pescara ed in poco tempo arrivo :wink: :wink: :wink:

Lamps
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

Benissimo ti lascio la mia mail cosi mi rintracci
bravi.m@libero.it
ciao
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Ok. anche l'altra vite è andata :salta: :salta: :salta: sono riuscito a toglierla bloccando (provvisoriamente) il rivetto filettato, per un pò andrà bene, anche perchè rimarrà ferma in garage, ma appena mi posso muovere mi organizzo, ti scrivo, e appena sei libero ti vengo a trovare.
Lamps
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

E' successo anche a me prprio nelle viti delle fiancatine... :firedevil:
Ho tolto leviti incastando, picchiando con il martello, la testa di un cacciavite a taglio tra il telaio ed il bussolotto... :wink:
Per stringere il bussolo invece di cercare la pinza, puoi utilizzare anche una vite M5 ed un dado M5 normale..
Avviti il dado sul filetto della vite, poi avviti la vite nel bussolotto fino a far toccare il dado sulla parte esterna del bussolotto..
Arrivato qui,tieni stretta la testa della vite con la chiave e serri il dado con forza (attenzione a non spanarlo però)!
Il bussolotto dovrebbe schiacchiarsi e aderire meglio all'alloggiamento del telaio.. :wink:
Unica cosa importante, utilizza una vite con un filetto abbastanza lungo, di modo che il filetto della vite prenda tutto il filetto del bussolloto altrimenti rischi di strapparlo...

Spero di essermi spiegato!
Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”