Ho sostituito le mollicce molle originali della mia CN con le Wirth acquistate sul catalogo Touratech.
Finalmente la forcella ha perso la fiacca, le molle sono di ottima fattura più rigide delle originali e progressive la lunghezza è superiore a quella delle Aprilia, perchè devono essere montate senza il distanziale in PVC di precarico di serie.
Il lavoro non prende più di 20 minuti il costo è di 73,28+ iva e l'eventuale costo di spedizione, per me il costo finale è stato 97,75.
Ora sono anche disponibile le molle Aprilia del modello 2004 al costo di 98 euro circa.
ciao Pippino, intanto un grande saluto e poi una domanda, anzi due
1) che miglioramenti hai trovato,
2) pensi che le 2004 aprilia si equivalgano alle touratech
Ave CNista e forza roma
Ok! una piccola premessa però, quello che scrivo è soggettivo e non vuole essere verità assoluta.
Le molle originali rispetto alle Wirth hanno diametro del filo più piccolo e pertanto risultano essere meno rigide, mettendo giu la moto dal cavalletto centrale si perdevano 2,3 cm. di corsa, nella prima fase della corsa la forcella sembrava andare giu come se la molla non opponesse nessuna resistenza, almeno nelmio caso la forcella trasmetteva una senzazione di lasco nelle reazioni allo sconnesso, insomma andava a fondo con troppa facilità.
Ora con le molle Wirth la corsa è più progressiva e la forcella ha una rigidità adeguata alla mole della CN (dovete considerare anche la mia di mole, chiaro no), sono soddisfatto, sia per la guida su strada che ho riscontrato in questi giorni, sia per la qualità del prodotto (misure, compatibilità, costruzione) che non ha nulla da invidiare all'originale.
E' innegabile che se l'Aprilia ha inteso modificare questo particolare nella versione 2004 è perchè effettivamente proprio non era all'altezza
certo, non per qualità ma per la taratura, troppo morbida.
Buongiorno, riguardo alle molle e a parte gli scherzi, come dice il buon Attila, spero prima di poter saggiare e poi eventualmente cambiare, cosi` su due piedi non riesco a lamentarmi delle mie forcelle originali ( sara` perche` sono un fermone? )
Ave CNisti
P.S. Pippi, usi una chiave a forchetta, una a stella, un pappagallo, una prussiana o che altro?