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Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 15:43
da Moma
Credo che più di qualche utente abbia avuto la stessa osservazione:
il gommino paracolpi del cavalletto centrale (che poi é lo stesso che sta sottosella passeggero) é precario nel suo innesto (ho sostituito i pernetti in gomma con bulloni e dadi) ed inoltre, quando la leva si svirgola anche di poco praticamente non svolge più bene la sua funzione.
parliamo di questa zona del telaietto (in basso a destra):
http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... i-1383.php
IMHO basterebbe produrre un sopportino metallico di circa 1cm, sul quale riprodurre i fori del gommino ed ulteriore due fori per posizionare il gommino stesso non più sul piano verticale (é facile che salti via) ma puntato in orizzontale (in pratica montato in basso e non più laterale).
Al fine della sicurezza, non credo che il cavalletto resterebbe molto più giù dello standard, ma sicuramente é una soluzione per coloro i quali hanno il cavalletto che "batte" regolarmente sulla tubazione di scarico dx.
Se qualche "metallurgico" del forum (Giampaolo, Tommy, Barbapapà) ha voglia di pensarci

Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 16:02
da Giampaolo
Moma ha scritto:Credo che più di qualche utente abbia avuto la stessa osservazione:
il gommino paracolpi del cavalletto centrale (che poi é lo stesso che sta sottosella passeggero) é precario nel suo innesto (ho sostituito i pernetti in gomma con bulloni e dadi) ed inoltre, quando la leva si svirgola anche di poco praticamente non svolge più bene la sua funzione.
parliamo di questa zona del telaietto (in basso a destra):
http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... i-1383.php
IMHO basterebbe produrre un sopportino metallico di circa 1cm, sul quale riprodurre i fori del gommino ed ulteriore due fori per posizionare il gommino stesso non più sul piano verticale (é facile che salti via) ma puntato in orizzontale (in pratica montato in basso e non più laterale).
Al fine della sicurezza, non credo che il cavalletto resterebbe molto più giù dello standard, ma sicuramente é una soluzione per coloro i quali hanno il cavalletto che "batte" regolarmente sulla tubazione di scarico dx.
Se qualche "metallurgico" del forum (Giampaolo, Tommy, Barbapapà) ha voglia di pensarci


gia fatto !!!!! posterò foto del mio metodo che elimina sto problema !!!!
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 16:34
da Moma
Giampaolo, alla SNAI questa scommessa la quotavano 1,25

dicci dicci come si può fare....

e attrezzati per riprodurlo in serie

Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 23:31
da atmavictu
Moma ha scritto:
Giampaolo, alla SNAI questa scommessa la quotavano 1,25

dicci dicci come si può fare....

e attrezzati per riprodurlo in serie

lunga serie:
1 moma
2 josé
3 ...
...
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010, 13:23
da barbapapà
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010, 13:48
da Moma
Numero Uno: ci manca la foto dimostrativa di Giampaolo
Numero Due: Okkio Barba perché sei uno dei metallurgici individuati
Penso che ad un prezzo (anche adeguatamente remunerativo del tempo e materiali spesi) unitariamente non elevato, interesserebbe a tanti.... la soluzione di progetto é praticamente (quasi) inutile!
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010, 14:20
da Giampaolo
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010, 14:28
da Sting AB
Bella idea ma vi suggerisco un'altra modifica integrativa: avete presente la leva/moncone che sporge sul lato sinistro e che serve a salirci su per mettere la moto sul centrale? Bene, prendete un cilindro di gomma nero e infilatecelo, io ho usato la parte in gomma di una vecchia pedana del passeggero (che è già cava di suo), in questo modo il cavalletto va in battuta proprio sotto al supporto della pedana passeggero ma avendolo rivestito in gomma è silenzioso e sicuro...e in più è più comodo appoggiare il piede sulla leva per tirare su la moto e si elimina il rischio che il piede scivoli mentre si fa perno

provare per credere 8)
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010, 15:13
da Moma
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 17:08
da DINKY
Sting AB ha scritto:Bella idea ma vi suggerisco un'altra modifica integrativa: avete presente la leva/moncone che sporge sul lato sinistro e che serve a salirci su per mettere la moto sul centrale? Bene, prendete un cilindro di gomma nero e infilatecelo, io ho usato la parte in gomma di una vecchia pedana del passeggero (che è già cava di suo), in questo modo il cavalletto va in battuta proprio sotto al supporto della pedana passeggero ma avendolo rivestito in gomma è silenzioso e sicuro...e in più è più comodo appoggiare il piede sulla leva per tirare su la moto e si elimina il rischio che il piede scivoli mentre si fa perno

provare per credere 8)
Confermo quanto eseguito da Sting. Ho adottato la stessa soluzione circa 1 anno fà con il vantaggio che si recupera circa 1 cm di altezza del cavalletto da terra.
Salutoni.
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 17:19
da bikelink
si puo avere una foto + nitida ?. pare una delle foto di voyager.....degli ufo di bob giacobbo..

Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 17:26
da Moma
bikelink ha scritto:si puo avere una foto + nitida ?. pare una delle foto di voyager.....degli ufo di bob giacobbo..

AOTR dovrebbe approvare un finanziamento per l'acquisto della macchina fotografica per Giampy

Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 17:27
da Giampaolo
Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 11:08
da Giampaolo
ecco la foto.........3 gommini da 5 mm ed il gioco e fatto !!!!

Re: Cavalletto Centrale, posizionamento gommino paracolpi
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 12:36
da Moma
ok, come li hai messi insieme ? (dico, per resistere alla botta della leva)