MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Telaio, freni, sospensioni, assetti
parcolambro76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 11:57

MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da parcolambro76 »

Ciao a Tutti,

PREAMBOLO:
sabato ci siamo accorti con il mecca che la mia CN2007 aveva un gioco in fase di sterzo sulla ruota anteriore!
Nei mesi scorsi invece io avevo notato un rumore metallico ( tipo: thock!) ogni volta che prendevo una buca.

SCOPERTA:
insomma osservando il cuscinetto DX anteriore si notava della ruggine in quella zona, oltre al gioco che si aveva sterzando.
Insomma : cuscinetto partito, per fortuna di sabato ne aveva due in casa SKF che mi ha prontamente sostituito.

SCONVOLGENTE:
la cosa strana, e qui vorrei un VS parere da esperti quali siete, e' che il disco destro ballava letteralmente nelle 6 viti che lo tengono ancorato al mozzo. come se fosse un disco flottante.
Al che svitiamo il disco e con ns sorpresa troviamo le 6 viti consumate ed ovalizzate, da qui il gioco ed il famoso "thock" che sentivo. Soluzione temporanea in attesa delle viti nuove: messo due rondelle e cambiato le viti da loro posizione in modo da limitare il gioco l'addove erano ovalizzate....

DOMANDONA:

Ora qui la domandona nasce spontanea:

- puo' essere che il cuscinetto lavorando male abbia creato una vibrazione strana che mi ha consumato le viti e da qui il gioco disco.

- oppure il gioco disco ha compromesso il cuscinetto? In questo caso la cosa sarebbe piu' preoccupante!!!

FATEMI SOTTO AMICI!!!!
Avatar utente
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1109
Iscritto il: martedì 4 settembre 2007, 16:46
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471
Località: Rivolta d' Adda

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da stefano53 »

parcolambro76 ha scritto:Ciao a Tutti,

PREAMBOLO:
sabato ci siamo accorti con il mecca che la mia CN2007 aveva un gioco in fase di sterzo sulla ruota anteriore!
Nei mesi scorsi invece io avevo notato un rumore metallico ( tipo: thock!) ogni volta che prendevo una buca.

SCOPERTA:
insomma osservando il cuscinetto DX anteriore si notava della ruggine in quella zona, oltre al gioco che si aveva sterzando.
Insomma : cuscinetto partito, per fortuna di sabato ne aveva due in casa SKF che mi ha prontamente sostituito.

SCONVOLGENTE:
la cosa strana, e qui vorrei un VS parere da esperti quali siete, e' che il disco destro ballava letteralmente nelle 6 viti che lo tengono ancorato al mozzo. come se fosse un disco flottante.
Al che svitiamo il disco e con ns sorpresa troviamo le 6 viti consumate ed ovalizzate, da qui il gioco ed il famoso "thock" che sentivo. Soluzione temporanea in attesa delle viti nuove: messo due rondelle e cambiato le viti da loro posizione in modo da limitare il gioco l'addove erano ovalizzate....

DOMANDONA:

Ora qui la domandona nasce spontanea:

- puo' essere che il cuscinetto lavorando male abbia creato una vibrazione strana che mi ha consumato le viti e da qui il gioco disco.

- oppure il gioco disco ha compromesso il cuscinetto? In questo caso la cosa sarebbe piu' preoccupante!!!

FATEMI SOTTO AMICI!!!!

beh ..io non so dirti nulla perche' sono ignorante in materia ...e non mi e' ancora capitato sulla mia del 2004 ...pero' , al posto tuo , mi sarei aspettao la risposta/spiegazione dal meccanico ..se no' ..che meccanico e' ..eh ? ... :giullare:
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
parcolambro76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 11:57

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da parcolambro76 »

Il mecca giustamente ipotizzato le due opzioni che accennavo io prima...
Tuttavia chiedevo appunto al forum info in quanto e' possibile che una cosa del genere sia capitata a qualcuno di Noi CNofili!!
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da Giampaolo »

Ci sono moltissime probabilità che il gioco al cuscinetto abbia anche provocato il problema ai bulloni del disco freno.........ma dimmi perchè non hai sostituito i bulloni con altri nuovi ? bastava acquistare dei bulloni con testa bombata cava esagonale, o anche a brugola normali...ed eri più sicuro..... 8)
parcolambro76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 11:57

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da parcolambro76 »

Ciao Gianpaolo! No vorrei sbagliarmi ma i bulloni del disco della mia CN2007 non sono bulloni standard.
Hanno una parte chimiamola "normale" filettata che si avvita al mozzo e poi una parte liscia piu' grande che rimane in una sede disco e poi la testa del bullone a brugola.
Non sono esattamente bolloni standard...
Quindi li abbiamo ordinati, ci vorra' qualche giorno...
Per ora il disco e fermo e assicurato, lo sto controllando ad ogni fermata moto.
Ecco uno schema per capire...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Come si vede in rosso pieno la vite consumata ed in verde il materiale che manca alla vite...
TNX!!! :tunz:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da Giampaolo »

Capito..... :-? quando ti arrivano fai anche la modifica che ti mando via mail......... 8)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da Moma »

Imho direi al 100% che la situazione al cuscinetto ha compromesso la tenuta delle viti disco :wink: non assolutamente il contrario!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da Sting AB »

Moma ha scritto:Imho direi al 100% che la situazione al cuscinetto ha compromesso la tenuta delle viti disco :wink: non assolutamente il contrario!
Quoto :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
parcolambro76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 11:57

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da parcolambro76 »

Ciao RAGAZZI, grazie a tutti per l'interessamento, in particolare a Gianpaolo che mi ha girato il documento che illustra il problema/difetto e la risoluzione.
Che ne dite se lo pastiamo sul forum? Esiste la possibilita' di intgrodurre allegati o c'e' altro modo?
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da Giampaolo »

parcolambro76 ha scritto:Ciao RAGAZZI, grazie a tutti per l'interessamento, in particolare a Gianpaolo che mi ha girato il documento che illustra il problema/difetto e la risoluzione.
Che ne dite se lo pastiamo sul forum? Esiste la possibilita' di intgrodurre allegati o c'e' altro modo?

ok.......... allora lo passo direttamente sul forum (entro oggi...perchè sto imbiancando :evil: )
parcolambro76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 11:57

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da parcolambro76 »

Grande Gianpaolo!!!
:champion: :champion: :champion:

Grazie!
mauro1375
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 7:29
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da mauro1375 »

salve, dopo aver sistemato la mia capona, sento quel maledetto "stonc" anteriore sulle piccole e medie buche, quale sarebbe la modifica da fare? Sul sito non la trovo. Ringrazio tutti anticipatamente
Mauro Caponord 1000 abs
Nosferato
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
Moto: caponord 1000
Località: prov. Vicenza

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da Nosferato »

Penso si riferisse al rumore dei dischi flottanti sulla seconda serie
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da Moma »

Ciao Mauro, sicuro che possa trattarsi dello stesso problema sopra descritto?
Hai verificato il gioco dei cuscinetti?
Hai i dischi flottanti?
Se te lo fa sulle buche (e non stai nemmeno frenando) verosimilmente il rumore proviene dallo stelo o dagli steli della forcella.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: MAMMA MIA! Cuscinetto e disco freno!

Messaggio da fedro69 »

... o dal canotto di sterzo ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”