MODIFICA CONITEK......PRONTI

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da giotek »

J.Wallace ha scritto:Faccio un primo resoconto dopo i primi 1000 km con i "Conitek". :D :D

Dopo averli montati ho gironzolato nei dintorni per cercare di capire come settare la moto; fondamentalmente la forcella "nuova" mi faceva uno strano effetto, funzionava perfettamente, ma mi aveva levato completamente sensibilità sull' anteriore... Prima della modifica davanti era molto più carica, viaggio già con gli steli sfilati di una tacca ed ho pensato se fosse il caso di sfilarli ancora di una, ma non mi piaceva l'idea di accorciare così tanto l'avancorsa...
Premettendo che dietro ho un Bitubo std che era regolato con la forca vecchia abbastanza morbido e sfrenato, ho iniziato a cercare un compromesso tra confort e stabilità che ben si accordasse con l'avantreno; in pratica per far lavorare insieme l'anteriore ed il posteriore ho raddoppiato il precarico e quasi chiuso tutto il freno in estensione; beh, sulla carta pensavo che avrei avuto un ferro da stiro al posto di una moto, ed effettivamente la risposta delle sospensioni era piuttosto secca, ma la moto era decisamente più guidbile...
Sabato ho avuto modo di stare in moto tutto il giorno (da Asti mi son fatto Lombarda, Bonnette, Vars, Izoard, Monginevro, Sestriere, Asti...) facendo ulteriori variazioni al nuovo assetto e Domenica (Serra da Ivrea a Biella e Panoramica Zegna....) finalmente ho trovato la regolazione che rende pienamente giustizia al grandissimo lavoro fatto da Giotek sulla forcella!!!
Regolando bene il mono (soprattutto il freno idraulico!!!) sono riuscito a dare un assetto "piatto" alla moto, in pratica adesso se faccio scorrere la moto in curva e cerco il massimo dell'inclinazione, sento distintamente l'appoggio su entrambe le ruote per tutta la percorrenza della curva e non prevalentemente sull'anteriore in ingresso ed improvvisamente al posteriore in uscita come prima, se invece decido di guidare più sporco (staccata secca in ingresso e accelerazione piena in uscita...), la variazione d'assetto tra ant. e post. è molto dolce e progressiva; ho fatto un po' di esperimenti sui tornanti da 1° a salire su dalla Lombarda dove mi trovavo sempre a "remare" a centro tornante per l'improvvisa variazione d'assetto ed ho visto come adesso invece la moto sia fluida e lineare in tutta la percorrenza, e si può tranqullamente usare l'acceleratore per gestire l'uscita di curva più larga o più stretta senza dover fare l'equlibrista per ricuperare un assetto stabile ed una direzionalità certa! Il confort è notevole, non è "mollacciona" ma assorbe qualunque asperità senza trasmettere colpi secchi o scomporsi.
Con questo assetto l'avantreno ha una precisione ed una velocità di ingresso in curva impressionante, ha solo perso qualcosina nei veloci cambi di direzione, ma ha guadagnato in sincerità ed appoggio,uno spettacolo!!!!
Grazie ancora Giotek, mi hai fatto ri-innamorare della mia Capo!! :salta: :salta:

Lamps!
Dalla minuziosa e dettagliata descrizione della prova....dai l'idea di essere un collaudatore Ohlins...complimenti.
Mi fa piacere che tu sia dell'idea che sono stati soldi spesi bene,che hai avvertito miglioramenti.Ti immaginerai che ho dovuto scegliere una taratura che accontentasse un po tutti e visto il tipo di moto la taratura proposta è indirizzata a non compromettere troppo il confort.Riguardo all'aver perso qualcosina riguardo ai veloci cambi di direzione (probabilmente prima avevi una forcella più rigida)al prox cambio olio prova a spessorare le molle di ulteriori 3mm e ad usare un'olio con cSt di 42-43 ottenibile miscelando al 50% un motul 10 con un 15 o molto meglio un Ohlins 10 con un Ohlins 15.La Fg si ferma a 37 di cSt con l'olio che hai dentro.Non provare ad usare direttamente il 15 perchè sul veloce o con limitate escursioni perderesti "capacità di copiare". Con questa nuova taratura pur rispettando il comportamento da te testato sarà più precisa sui dx/sx perchè leggermente più frenata in estensione e veramente poco frenata di più in compressione.Diciamo che questa taratura è più da smanettoni.Intanto goditela così,ti servirà a conoscere meglio la tua forcella.Questa è una base di partenza dove se vuoi puoi lavorare.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Mobydick
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 14:27
Località: Roma

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Mobydick »

conitek montati :salta:

premetto che insieme ai coni ho montato il mono RR, e mantenuto sfilata la forcella alla 2° tacca, per cui il setup sarà tutto da definire, quando avrò tempo e modo di fare un giro serio e cercare la giusta via di mezzo.... :roll:
le primissime impressioni sono di una forcella leggermente più morbida ma molto meno brusca in estensione rispetto a prima, boh, non sono ancora in grado di dare un giudizio, e penso che dato l'ulteriore cambiamento dato dal nuovo mono passerà del tempo prima di poterlo dare.
ex Aprilia ETV 1000 Caponord "Pequod"
Moto Guzzi California EV "The Mallard"
vivi come se dovessi morire domani
pensa come se non dovessi morire mai
escoditti
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 18:29
Moto: aprilia etv 1000 2001
Tel: 3483434509
Località: Bari/Roma

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da escoditti »

Buongiorno :oops: :oops: :oops: :oops:
Il kit che mi è arrivato ha scritto "kit per kawasaki" :o :o :o :o :o :o :o :o :o ................
ed il mio meccanico si è bloccato..............
Giotek, che devo fa???????
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da giotek »

escoditti ha scritto:Buongiorno :oops: :oops: :oops: :oops:
Il kit che mi è arrivato ha scritto "kit per kawasaki" :o :o :o :o :o :o :o :o :o ................
ed il mio meccanico si è bloccato..............
Giotek, che devo fa???????
Non capisco a cosa ti riferisci...cosa vuol dire "ha scritto kit per kawasaki"????????,a quale kit ti riferisci?

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2031
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 0:03
Località: Pecorile di Vezzano sul Crostolo (RE)
Contatta:

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Lunico »

Montati stamattina.... appena riesco ad usare la moto,vi farò sapere come vanno!! :wink:

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Loyd 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 10:34
Località: gavasseto RE

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Loyd 82 »

coni montati!

è stato tutto semplice e indolore,circa due ore di lavoro.
ho fatto un centinaio di km,l'avantreno è diventato molto meno brusco
nell' affondamento,dandomi più sicurezza nelle frenate "aggressive"
quindi il feeling è siuramente migliorato e sembra che la moto reagisca bene anche
nell'attutire le asperità dell'asfalto (non faccio fuoristrada).
visto che ero all'opera ho anche abbassato le piastre sterzo di una tacca (consigliato!)
ora il problema è capire come regolare al meglio il momo..se qualcuno ha dei consiglio da dare,
io ho una cn 2002 con mono e molle originali.
ora ho il precarico tutto soft e l'estensione quasi chiusa del tutto.

grazie mille!
NEL DUBBIO..TIENI CHIUSO!!
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da giotek »

Loyd 82 ha scritto:coni montati!

è stato tutto semplice e indolore,circa due ore di lavoro.
ho fatto un centinaio di km,l'avantreno è diventato molto meno brusco
nell' affondamento,dandomi più sicurezza nelle frenate "aggressive"
quindi il feeling è siuramente migliorato e sembra che la moto reagisca bene anche
nell'attutire le asperità dell'asfalto (non faccio fuoristrada).
visto che ero all'opera ho anche abbassato le piastre sterzo di una tacca (consigliato!)
ora il problema è capire come regolare al meglio il momo..se qualcuno ha dei consiglio da dare,
io ho una cn 2002 con mono e molle originali.
ora ho il precarico tutto soft e l'estensione quasi chiusa del tutto.

grazie mille!
Ciao a te,
la regolazione del tuo mono è un controsenso perchè saprai che normalmente si chiude il ritorno quando la molla è più precaricata.Non so come sei arrivato a codesta regolazione ma mi viene da pensare che il tuo mono sia andato ed è normale dopo 9 anni.FORSE è per questo che se carichi di più la molla (13,5 kg...deboluccia per la guida in coppia e peggio con bagagli) il ritorno non ce la fa più a frenarla.In questo caso devi rigenerare il mono.Come ultima prova precarica per metà del possibile ed intervieni esclusivamente sul freno del ritorno aumentandolo di 1/4 di giro per volta e cercando di capire se arrivi a frenare la molla.Se trovi una taratura che ti soddisfa...prendila come taratura base ed appuntatela,se precarichi ancora di più dovrai frenare ancora di più...se arrivi a tutto frenato e la moto continua a rimbalzare..c'è poco da fare..va rigenerato il mono.Tieni presente che la molla originale potrebbe essere l'ideale per la guida tassativamente da solo per un pilota di 70 max 80 kg.Se vai in coppia o con bagagli...minimo 15 K..16 sarebbe meglio se carichi molto ma da solo la sentiresti dura anche precaricata al minimo.(ho l'originale 13,5, 14,15,16,17.5,parlo di questo perchè provato)

Giotek
Ps-difficile che dopo 9 anni risponda ancora alle regolazioni.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3401
Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 22:10
Località: Isola della Scala -VR-

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da aito »

Montati e beatificati. :D :D
Grazie Gio. :wink: :wink:
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Loyd 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 10:34
Località: gavasseto RE

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Loyd 82 »

Hai ragione,ho proprio quella sensazione di moto che rimbalza se prendo dei dossi
o degli avvallamenti..lo dovrò fare controllare,anche perchè regolando il
precarico da hard a soft sembra quasi non variare la durezza.
Anche se non ho mai provato altre cn mi sembra insensato che la forcella
abbia un'escursione pazzesca,mentre il mono sembra quasi bloccato.
Il prossimo investimento sarà sul mono.

grazie!
NEL DUBBIO..TIENI CHIUSO!!
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da giotek »

Loyd 82 ha scritto:Hai ragione,ho proprio quella sensazione di moto che rimbalza se prendo dei dossi
o degli avvallamenti..lo dovrò fare controllare,anche perchè regolando il
precarico da hard a soft sembra quasi non variare la durezza.
Anche se non ho mai provato altre cn mi sembra insensato che la forcella
abbia un'escursione pazzesca,mentre il mono sembra quasi bloccato.
Il prossimo investimento sarà sul mono.

grazie!
Controlla con una fascetta l'escursione max della forcella,prova a fare una brusca decelerazione ed inchiodare dai 15 km/h.L'escursione dovrebbe essere circa 140mm,se maggiore di molto (150 o oltre)ti indico quanti cc di olio aggiungere.

un abbraccio
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Capofelice »

OT-on
scusa giotek se uso questo post ma non voglio aprirne un'aqltro.
per montare le biellette decidi tu quando io sono libero fino al 25, avvisami un paio di gg prima.
il mio numero è tre4sette53ottantasette63quattro
OT-off
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da giotek »

Capofelice ha scritto:OT-on
scusa giotek se uso questo post ma non voglio aprirne un'aqltro.
per montare le biellette decidi tu quando io sono libero fino al 25, avvisami un paio di gg prima.
il mio numero è tre4sette53ottantasette63quattro
OT-off
Ok,se sei interessato ai coni per la forcella ti "sbudello" pure quella e ti monto i coni...fai tu.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
escoditti
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 18:29
Moto: aprilia etv 1000 2001
Tel: 3483434509
Località: Bari/Roma

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da escoditti »

Perfetto, montate, nella confezione dell'olio era citata Kawa, ed il mio mecca era andato in palla.................
Montato anche mono RR e pneu Eagle Battlewing, set perfetto, molto progressivo l'anteriore, forse da caricare maggiormente (però son sfilate di due tacche). Nel we 350 km, credo di avere le gomme non ben equilibrate perchè ho vibrazioni fastidiose, ma risposte forche perfette, GRAZIE !!!!!!!
Impressionante la differenza di risposta del mono RR, su ebay è ancora presente l'annuncio 410 € spedito, però li vale tutti, coniteck e mono RR= assetto granitico.
Battlewing belle, pieghe notevoli (erano ancora cerate), altra gomma rispetto alla tourance, vedremo durata........
Mi manca sistemare la parte elettrica e trovare un mecca con Axone (il conce Barese ha chiuso.............) e poi si va!!!
:wink: :wink: :salta: :salta: :wink: :wink: :wink: :wink:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Tatanka »

Montati coni stasera (finito dieci minuti fà) :ok1: con il preziosissimo aiuto di tommaso (ha fatto tutto lui ...........io però gli passavo le chiavi di cui aveva bisogno :roll: ) la prima impressione è che la forcella è molto più dura e stabile, scende molto progressivamente e sale altrettanto progressivamente, il primo impatto è positivo, ho messo la forcella alla prima tacca (prima le avevo alla seconda), l'impressione è che la moto sia più alta davanti, ma non solo per la tacca in meno della forca, in seguito, appena avrò tempo la testerò con più calma e "accorderò" il postriore, che ora mi sembra troppo morbido, e vi farò sapere.
Graziee giotek (per la realizzazione) con il quale avrei voluto chiacchierare un pò ai sibillini, (ma ne eravate tanti e non ho fatto in tempo a parlare con tutti) e tommaso (tommy66) per il montaggio :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:.
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Ligos »

Ma alla fine, quanto olio devo mettere dentro ogni stelo?
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”