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Sostituire i pattini freni posteriori

Inviato: domenica 19 ottobre 2003, 13:54
da Moma
Mi sto accingendo a sostituire le pasticche freno posteriori (Le Brembo di cui abbiamo già parlato in altro TOPIC) e ho pensato di fare da solo, avendo una buona esperienza meccanica; così andrò da "BULGARI" direttamente per fare il prossimo tagliando. :roll: :roll: :roll:

Premetto anche che non ho ancora provato ad esaminare la pinza in questione, quindi magari scrivo una minchiata. :oops:

PIPPINO mi ha già confermato che la pinza deve venir giù, stessa conferma leggo dal manuale d'officina. :)

Si toglie la fascetta che tiene insieme sensore ruota fonica e tubo freni, via i due bulloni che tengono la pinza sul braccetto............ solita spinetta, fermo e molletta ma.................. :roll: :roll:

......leggo che devono anche essere rimosse le due viti sottostanti, in modo da separare la pinza in due parti come una cozza. :o :o :o

Vi prego, confortatemi su un dubbio: ma nella parte interna non c'é il pistoncino? se la apro, non va a farsi benedire l'idraulica e quant'altro? Vorrei evitare di dover spurgare l'impianto o fare casino. :oops:

C'é qualcuno che lo ha già fatto e mi può dire qualcosa in merito?

Grazie, siete grandi!
(chissà se mi risponde il mitico FIORE!). :giullare:

Lamps.

Inviato: domenica 19 ottobre 2003, 15:54
da abracchi
moma perche non ti stampi il dettaglio tecnico che è ben desscritto sul manuale in inglese che si tira giu da caporider e che tu hai sicuramente.

Capitolo 7.69

Altrimenti ce l'ho io.

Inviato: domenica 19 ottobre 2003, 17:23
da Moma
abracchi ha scritto:moma perche non ti stampi il dettaglio tecnico che è ben descritto sul manuale in inglese che si tira giu da caporider e che tu hai sicuramente.

Capitolo 7.69

Altrimenti ce l'ho io.
Ciao Alessandro.

Ti ringrazio, ma é proprio per quello che ho letto dove tu mi hai rimandato, che mi insinua il dubbio. Sul manuale si vede la pinza aperta in due, e francamente mi sembra esagerato; senza contare che credo l'idraulica sia comunicante tra i due lati.

Comunque non ho molta fretta, attendo con piacere che qualche "veterano" mi tranquillizzi.

A presto (settimana prox dovrebbero arrivare le mitiche molle Wirth, potremmo sperimentarle già domenica forse).

Re: Sostituire i pattini freni posteriori

Inviato: domenica 19 ottobre 2003, 22:45
da attila
Moma ha scritto:PIPPINO mi ha già confermato che la pinza deve venir giù, stessa conferma leggo dal manuale d'officina. :)

Si toglie la fascetta che tiene insieme sensore ruota fonica e tubo freni, via i due bulloni che tengono la pinza sul braccetto............ solita spinetta, fermo e molletta ma.................. :roll: :roll:

......leggo che devono anche essere rimosse le due viti sottostanti, in modo da separare la pinza in due parti come una cozza. :o :o :o
Lamps.
...sì sì, smonta pure la pinza a metà così poi ci fai le foto del dettaglio e riassumi come si spurga tutto il circuito... :lol: :lol: :lol:

io mi ricordo che si cambiano facilmente senza "vivisezionare" tutto...

:wink:

Inviato: lunedì 20 ottobre 2003, 12:08
da PIPPINO
HAAAA! Mo! ma che sta dì?

Smontare la pinza posteriore dal supporto si, ma aprire la pinza no è un palese errore del manuale, a meno che tu non voglia revisionare tutta la pinza ad ogni cambio dei freni, ma sei i cilindretti non sono grippati o non hai perdite d'olio a che servirebbe sezionare la pinza?
Per il gusto di farlo? bo!

PIPPINO

Inviato: lunedì 20 ottobre 2003, 13:53
da Moma
PIPPINO: Ciao e grazie, ne ero certo anche io.

Il manuale (almeno quello in inglese, per gli USA, andate a vedere su www.caporider.com chapter 7) deve essere errato. Certo che però si tratta di un grossolano errore.

Mi sento più tranquillo e......

GRAZIE APRILIA (anche per le informazioni errate).

Lamps frenanti.

Inviato: martedì 21 ottobre 2003, 12:21
da paperinik65
Ciao, ti confermo che assolutamente non và divisa la pinza: io faccio parecchi km. in città e per forza di cose sono diventato un veterano dei cambi freni: quello che hai descritto è tutto ok, cerca solo di avere l'accortezza, prima di togliere il perno e sfilare le pasticche, di infilarci in mezzo un bel cacciavite a taglio abbastanza grande e forzare il rientro dei pistoncini nella loro sede fino a che puoi. Queso ti faciliterà nell'inserimento delle nuove pasticche e eviterà che uno dei pistoncini accidentalmente possa uscire dalla sua sede con conseguente perdita di liquido, ecc. ecc.
Se hai problemi fammi sapere!!

Inviato: martedì 21 ottobre 2003, 14:49
da abracchi
Pure il manuale sbagliato... forse lo fanno apposta per mandarti direttamente dal meccanico :) :)

a PIPPI..che famo passiamo alla ducati ? :) (Scherzo... troppe pasticche ho da consumare...)

Inviato: martedì 21 ottobre 2003, 17:07
da pipo1961
Alessa`, ma che me stai a sderazza?
Ave

Inviato: martedì 21 ottobre 2003, 19:06
da abracchi
no tranquillo... allora ?... come stai ?

dai che ci vediamo appena arrivano le molle a MOMA !!!

Inviato: martedì 21 ottobre 2003, 21:51
da fiore
Moma secondo me uno che smonta una pinza freno per sostituire le pastiglie , di qualsiasi marca , vuol dire che non è molto afferato in materia,anzi quasi zero.Se poi mi guarda nel manuale dove spiegheranno come è fatta la pompa ,o per una eventuale revisione, quindi è chiaro che per una revisione prima toglieranno le pastiglie.........a sto punto del manuale ti trovi con le pastiglie in mano e pompa chiusa, che fammoooooooooo apriamo la pompa :giullare:
Non l' avevo vista prima altrimenti ti rispondevo........

Ciao Fiore

Risposta a Fiore su pasticche posteriori.

Inviato: giovedì 23 ottobre 2003, 13:43
da Moma
fiore ha scritto:Moma secondo me uno che smonta una pinza freno per sostituire le pastiglie , di qualsiasi marca , vuol dire che non è molto afferato in materia,anzi quasi zero.Se poi mi guarda nel manuale dove spiegheranno come è fatta la pompa ,o per una eventuale revisione, quindi è chiaro che per una revisione prima toglieranno le pastiglie.........a sto punto del manuale ti trovi con le pastiglie in mano e pompa chiusa, che fammoooooooooo apriamo la pompa :giullare:
Non l' avevo vista prima altrimenti ti rispondevo........

Ciao Fiore
Fiore, ciao, forse non sono stato sufficientemente chiaro.

Di pasticche freni ne ho cambiate dal mio primo motorino (13 anni, ora ne ho 37) in avanti.

Credo di sapere come si fa.

Però, poiché IL MANUALE DI OFFICINA IN INGLESE (uguale a quello che hai tu, Fiore, l'unica differenza é che é in italiano) parla di SMONTARE LA PARTE INTERNA DELLA PINZA e non lo dice sub "Revisione pinza" ma nel capitolo SOSTITUIRE LE PASTICCHE FRENI POSTERIORI, mi era venuto un dubbio.

Avrei preferito che dicessi che non é afferrato in materia chi ha preparato il prefato manuale.......sei hai un attimo vai a verificare la pagina incriminata e noterai che l'incompetenza risiede dove non dovrebbe essercene.

Salutissimi.

Inviato: giovedì 23 ottobre 2003, 16:44
da Sgaio
Moma ha scritto:
Però, poiché IL MANUALE DI OFFICINA IN INGLESE (uguale a quello che hai tu, Fiore, l'unica differenza é che é in italiano) parla di SMONTARE LA PARTE INTERNA DELLA PINZA e non lo dice sub "Revisione pinza" ma nel capitolo SOSTITUIRE LE PASTICCHE FRENI POSTERIORI, mi era venuto un dubbio.
:o Anche a me è venuto un dubbio: scoraggiare il "fai da te"... :roll:

Lamps autoassistiti :wink:

Re: Risposta a Fiore su pasticche posteriori.

Inviato: giovedì 23 ottobre 2003, 17:48
da fiore
Avrei preferito che dicessi che non é afferrato in materia chi ha preparato il prefato manuale.......sei hai un attimo vai a verificare la pagina incriminata e noterai che l'incompetenza risiede dove non dovrebbe essercene.

Salutissimi.[/quote]


Moma qualsiasi manuale può sbagliare, però in questo caso prima ti dirà di togliere le pastiglie e poi aprire le due viti, "sicuramente"
non è scritto che devi aprire la pinza con le pastiglie su.

SE nel manuale c'è scritto di aprire la pinza con le pastiglie inserite,puoi aver ragione..............

Ciao Fiore

Re: Sostituire i pattini freni posteriori

Inviato: giovedì 23 ottobre 2003, 18:04
da Wolvy
Moma ha scritto:

PIPPINO mi ha già confermato che la pinza deve venir giù, stessa conferma leggo dal manuale d'officina. :)
Per sostituire le pasticche (tanto le posteriori quanto le anteriori) non c'è bisogno di smontare la pinza!! Infatti, nel caso della pinza posteriore, c'è solo un bullone/perno (nella parte più alta mi sembra) che una volta svitato consente di togliere le mollette che tengono le pasticche le quali a questo punto possono essere sfilate verso l'alto.

Spero di non aver detto michiate, però io ho fatto così,
Lamps


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