Ecco qui:
In base a questa esperienza, ecco la sequenza delle operazioni da svolgere:
- moto sul cavalletto centrale
- scollegare e rimuovere la batteria
- rimuovere la pinza freno (con moolta accuratezza per non farle toccare il cerchio), la pinza resta appesa al forcellone tramite il tubo
- inserire tra le pastiglie uno spessore analogo al disco freno (assicurato con una cinghia perchè non cada)
- fissare, sempre con una cinghia, il piatto portapinza al forcellone (rimarrà così nella propria posizione, una volta tolta la ruota: se invece cade si ammacca, e si possono anche danneggiare i cavi del tachimetro/contakm e del sensore ABS)
- proteggere il braccio sx del forcellone con uno straccio\asciugamano di un certo spessore, per evitare che, appoggiandoci la catena, si possa rigare
- rimuovere la ruota posteriore
- rimuovere il parafanghino in plastica che protegge la zona del mono
- rimuovere le quattro viti che fissano al telaio la culla in plastica contenente la centralina ABS
- separare la suddetta culla in plastica dalla centralina ABS vera e propria (rimarrà in parte appesa ai tubi dei freni ed in parte appoggiata al forcellone).
-- per poterlo fare, oltre ai due dadi da 13 ed alle due rondelle, va tolto anche il cavallotto in plastica asimmetrico (si regge con due rivetti, sempre in plastica simili a questo qui sotto) ---
-- il rivetto posizionato verso la parte anteriore della moto è meno facile da raggiungere, ma con un pò di pazienza si riesce a sfilare agevolmente --
- posizionare un foglio di plastica (oppure una semplice busta) sotto la centralina per far si che la piccola fuoriuscita di fluido venga incanalata in una vaschetta di raccolta sottostante.
- rabboccare di fluido idraulico il vaso di espansione sulla pompa del freno, per evitare che sul più bello questa rimanga a secco
- seduti su uno sgabellino, tenendo con la mano sx la centralina ABS e tenendo premuto con il piede dx il pedale del freno:
- allentare lentamente con una chiave da 14 il raccordo idraulico che fissa la tubazione che va dalla centralina alla pinza posteriore (il n. 5 della foto qui sotto)
- stringere di nuovo il raccordo senza troppa forza rilasciando poi il pedale: quest'ultimo poi verrà di nuovo premuto, il raccordo allentato, poi richiuso ed il pedale di nuovo rilasciato, questo per 4/5 volte in totale, tenendo sempre d'occhio il livello del fluido nel vaso di espansione della pompa.
- serrare il raccordo definitivamente senza esagerare, ovviamente controllando prima che il pedale abbia raggiunto un buon livello di efficacia.
Fatto....non resta che rimuovere per bene il dot 4 dalla vaschetta di raccolta, riposizionandola vuota sotto alla moto per raccogliere l'acqua con cui risciacqueremo la centralina.
Bisogna infatti prima rimuovere i residui di fluido idraulico, e successivamente farla asciugare un pò, prima di rimontare tutto.
Attenzione che la pompa ABS è dotata ovviamente di collegamenti elettrici: la morsettiera sul lato sx è stagna, ma è molto meglio non esagerare con l'acqua se non vogliamo....fumare tutto , una volta ricollegata la batteria.
Si può usare il tubo del giardino, con il rubinetto aperto molto poco, indirizzandolo solo sulla parte metallica....volendo andare più cauti, si può usare anche un pennello pulito e bagnato sempre con acqua.
Cercare di evitare di bagnare la parte in plastica nera sul lato sx che protegge i contatti elettrici.
Usare un getto d'aria per asciugare può essere utile, solo se però si è sicuri di aver lavato tutto per bene (altimenti il corrosivo Dot4 se ne va in giro) e soffiando sempre dalla parte sx della centralina verso dx.
La rimozione della ruota posteriore può essere forse evitata, ma è consigliabile farlo per potersi muovere meglio.
Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Eee vaii... Mi sembrava strano che quella pompa non funzionava sulla tua visto che abbiamo gli stessi componenti nel impianto frenante posteriore...
Comunque ieri ti ho pensato, durante una frenata ho involontariamente inchiodato la ruota posteriore con tanto di fischio del copertone sul asfalto per un paio di metri, è la prima cosa che mi è venuto in mente e stato il tuo freno posteriore che funzionava male con la stessa pinza, stesso disco, stessa pompa
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Primo vero giretto oggi....confermo che tutto funziona a meraviglia....posso ben dire "Freno posteriore CN ABS.... io ho risolto" .....spero che risolvano anche tutti gli altri CapoABS-dotati.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Niente spugna......
.......se premo con forza sul pedale a 70/80 km/h sull'asciutto.......mi parte l'ABS in un attimo.........
......ormai non uso più il freno anteriore.....sto guidando questa Capo 2.0 come se andassi in Vespa........
.......se premo con forza sul pedale a 70/80 km/h sull'asciutto.......mi parte l'ABS in un attimo.........
......ormai non uso più il freno anteriore.....sto guidando questa Capo 2.0 come se andassi in Vespa........
Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Ciao ragazzi, scrivo qui per una info, voglio revisionare la pinza posteriore originale della mia Capo perchè consuma le pastiglie male, ho trovato questo kit su ebay
kit pinza posteriore
secondo voi va bene? si trovano altri kit magari a un costo minore??
kit pinza posteriore
secondo voi va bene? si trovano altri kit magari a un costo minore??
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Il venditore è serio ed affidabile, io ho comprato i kit revisione per le triple bridge e mi sono trovato bene.DAviDE ha scritto: Ciao ragazzi.... kit pinza posteriore... si trovano altri kit magari a un costo minore??
Contattalo per essere sicuri che il kit in questione sia quello giusto, magari puoi inviagli una foto della pinza.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Grazie millepolaroid ha scritto:Il venditore è serio ed affidabile, io ho comprato i kit revisione per le triple bridge e mi sono trovato bene.DAviDE ha scritto: Ciao ragazzi.... kit pinza posteriore... si trovano altri kit magari a un costo minore??
Contattalo per essere sicuri che il kit in questione sia quello giusto, magari puoi inviagli una foto della pinza.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Aggiungo una nota determinante in seguito ad ulteriori esperienze.
Recentemente il pedale aveva perso efficacia (sono passati 4 anni e mezzo) ed anche spurgare la pompa ABS, sembrava non essere sufficiente:
il pedale pompava sempre + o - a vuoto e risultava efficace solo dopo due o tre pompate in rapida sequenza (segno inequivocabile di aria nel circuito, che si riusciva così a comprimere momentaneamente, ma poi di nuovo si riespandeva).
Dopo ripetuti tentativi e riflessioni sul da farsi .... riletto il manuale di officina della moto.... ....
....è stato sufficiente abbassare la pinza freno (smontata e con interposto uno spessore che simulasse quello del disco freno) al di sotto dell'altezza della pompa, per riuscire ad eliminare l'aria ed ottenere un eccellente risultato.
Si può essere infatti portati a pensare, che se la pinza si trova al di sopra della pompa, l'aria riuscirà a fuoriuscire meglio durante lo spurgo.... vi garantisco che invece è esattamente il contrario.
Infine... queste sono le immagini della mia soluzione definitiva (pompa KTM + prolunga serbatoio[blu] cinese + piastra di fissaggio pompa ed estensione della leva del pedale del freno, entrambe in alluminio).
Recentemente il pedale aveva perso efficacia (sono passati 4 anni e mezzo) ed anche spurgare la pompa ABS, sembrava non essere sufficiente:
il pedale pompava sempre + o - a vuoto e risultava efficace solo dopo due o tre pompate in rapida sequenza (segno inequivocabile di aria nel circuito, che si riusciva così a comprimere momentaneamente, ma poi di nuovo si riespandeva).
Dopo ripetuti tentativi e riflessioni sul da farsi .... riletto il manuale di officina della moto.... ....
....è stato sufficiente abbassare la pinza freno (smontata e con interposto uno spessore che simulasse quello del disco freno) al di sotto dell'altezza della pompa, per riuscire ad eliminare l'aria ed ottenere un eccellente risultato.
Si può essere infatti portati a pensare, che se la pinza si trova al di sopra della pompa, l'aria riuscirà a fuoriuscire meglio durante lo spurgo.... vi garantisco che invece è esattamente il contrario.
Infine... queste sono le immagini della mia soluzione definitiva (pompa KTM + prolunga serbatoio[blu] cinese + piastra di fissaggio pompa ed estensione della leva del pedale del freno, entrambe in alluminio).
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