Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
Il Corvo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:45
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Scarenna (Como)
Contatta:

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da Il Corvo »

Grazie grazie grazie per avermi descritto la procedura completa passo passo !!.
Farò questa operazione e poi vi aggiornerò sui risultati !
OnlyVu ha scritto:
Il Corvo ha scritto:Scusatemi se mi intrometto , ma dato che da diverso tempo ho anche io questo antipatico oltre che pericoloso problema , vorrei che mi chiarite le idee perchè sono un poco confuso...
La mia domanda è : sostituire la pompa con quest'altra http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa ... ::311.html , oppure come qualcuno mi ha suggerito , allargare il foro di quella attuale inizialmente con una punta da 3.5 mm ?...
Mettere la pompa da 13 può essere una operazione migliorativa se decidi di montare una pinza freno più potente dietro, quindi, se vuoi cambiare la pompa puoi farlo senz'altro ma non aspettarti di risolvere il problema della perdita di funzionalità del pedale.
Da quello che ho potuto vedere, più o meno tutti quelli che l'hanno cambiata con questa prospettiva non hanno risolto il problema.
C'è chi dice di aver risolto utilizzando dot 5 e chi (come me) mantenendo il dot 4 col foro allargato (per ora) ha visto dei notevoli miglioramenti.
C'è poi chi ha fatto entrambe le cose e conferma che il pedale funziona come si deve.

Se vuoi lavorare nella direzione di riuscire a capirci qualcosa, secondo me devi fare un passo alla volta, osservare se ci sono progressi, e in caso contrario procedere oltre.
La cosa più economica da provare a verificare è quella di smontare di:

- smontare dai supporti il serbatoietto.
- proteggere con uno straccio la zona sottostante il serbatoio.
- allentare leggermente il tappo
- strozzare il tubetto in gomma appena sotto il serbatoio con un morsetto (interponendo ad es. due pezzetti di legno tra morsetto e tubo).
- rimuovere il serbatoio dopo averne versato il contenuto inclinandolo (a questo punto il liquido presente nel tubo non può fuoriuscire).
- infine allargare prima con una punta da 3,5 il passaggio liquido del serbatoio e poi con una da 4,0 mm.
- rimuovere eventuali piccoli trucioli di nylon.
- reinserire il serbatoio sul tubo
- riempirlo di nuovo di liquido
- effettuare eventuale spurgo

Qui sotto le foto del serbatoio prima e dopo la cura (nella prima foto è evidenziato con un piccolo cerchio in grigio il reale diametro del foro).

Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da kawarock »

Questa è la pinza montata utilizzando la staffa del Giampy. La pinza è una normale Brembo a 4 pistoncini. Trovata sulla baia a 60 Euro....
IMG_20140625_193945.jpg
IMG_20140625_193855.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto

Messaggio da OnlyVu »

Ottimo! :ok:
La tubazione è l'originale?
Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto

Messaggio da kawarock »

OnlyVu ha scritto:Ottimo! :ok:
La tubazione è l'originale?
No è in treccia....
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
Il Corvo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:45
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Scarenna (Como)
Contatta:

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da Il Corvo »

Allora , ho provato a fare la procedura che mi hai consigliato , ma con mia grande delusione ho constatato che il foro del serbatoietto è già di 4mm...



OnlyVu ha scritto:
Il Corvo ha scritto:Scusatemi se mi intrometto , ma dato che da diverso tempo ho anche io questo antipatico oltre che pericoloso problema , vorrei che mi chiarite le idee perchè sono un poco confuso...
La mia domanda è : sostituire la pompa con quest'altra http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa ... ::311.html , oppure come qualcuno mi ha suggerito , allargare il foro di quella attuale inizialmente con una punta da 3.5 mm ?...
Mettere la pompa da 13 può essere una operazione migliorativa se decidi di montare una pinza freno più potente dietro, quindi, se vuoi cambiare la pompa puoi farlo senz'altro ma non aspettarti di risolvere il problema della perdita di funzionalità del pedale.
Da quello che ho potuto vedere, più o meno tutti quelli che l'hanno cambiata con questa prospettiva non hanno risolto il problema.
C'è chi dice di aver risolto utilizzando dot 5 e chi (come me) mantenendo il dot 4 col foro allargato (per ora) ha visto dei notevoli miglioramenti.
C'è poi chi ha fatto entrambe le cose e conferma che il pedale funziona come si deve.

Se vuoi lavorare nella direzione di riuscire a capirci qualcosa, secondo me devi fare un passo alla volta, osservare se ci sono progressi, e in caso contrario procedere oltre.
La cosa più economica da provare a verificare è quella di smontare di:

- smontare dai supporti il serbatoietto.
- proteggere con uno straccio la zona sottostante il serbatoio.
- allentare leggermente il tappo
- strozzare il tubetto in gomma appena sotto il serbatoio con un morsetto (interponendo ad es. due pezzetti di legno tra morsetto e tubo).
- rimuovere il serbatoio dopo averne versato il contenuto inclinandolo (a questo punto il liquido presente nel tubo non può fuoriuscire).
- infine allargare prima con una punta da 3,5 il passaggio liquido del serbatoio e poi con una da 4,0 mm.
- rimuovere eventuali piccoli trucioli di nylon.
- reinserire il serbatoio sul tubo
- riempirlo di nuovo di liquido
- effettuare eventuale spurgo

Qui sotto le foto del serbatoio prima e dopo la cura (nella prima foto è evidenziato con un piccolo cerchio in grigio il reale diametro del foro).

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Azz! si vede che la tua Capo è troppo avanti! :uaz:
L'unica spiegazione è che qualcuno abbia già sostituito il serbatoietto.
Non ti rimane che fare un bello spurgo allora, (verificando anche la presenza delle lamine di isolamento tra pinza e pastiglie).
Successivamente all'operazione, potrai renderti conto se il pedale rimane o meno efficiente nel tempo.
Immagine
Avatar utente
Il Corvo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:45
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Scarenna (Como)
Contatta:

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da Il Corvo »

A dire il vero , di spurghi ne ho già fatti diversi , tiene i primi giorni , ma poi ritorna come prima. :cry:

OnlyVu ha scritto:Azz! si vede che la tua Capo è troppo avanti! :uaz:
L'unica spiegazione è che qualcuno abbia già sostituito il serbatoietto.
Non ti rimane che fare un bello spurgo allora, (verificando anche la presenza delle lamine di isolamento tra pinza e pastiglie).
Successivamente all'operazione, potrai renderti conto se il pedale rimane o meno efficiente nel tempo.
Avatar utente
Il Corvo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:45
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Scarenna (Como)
Contatta:

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da Il Corvo »

Intendi questo ?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=sint ... t+5&crdt=0

massimo382 ha scritto:datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da massimo382 »

Il Corvo ha scritto:Intendi questo ?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=sint ... t+5&crdt=0

massimo382 ha scritto:datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
si quello con il contenitore nero, non quello chiaro anche se dall'inserzione al momento non ho capito se c'è differenza
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
Il Corvo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:45
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Scarenna (Como)
Contatta:

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da Il Corvo »

E solo con questo migliora la frenata ?
massimo382 ha scritto:
Il Corvo ha scritto:Intendi questo ?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=sint ... t+5&crdt=0

massimo382 ha scritto:datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
si quello con il contenitore nero, non quello chiaro anche se dall'inserzione al momento non ho capito se c'è differenza
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da massimo382 »

Il Corvo ha scritto:E solo con questo migliora la frenata ?


come già detto: ho montato due anni fa prima la pompa brembo da 13, ma lo spurgo invece di farlo ogni due giorni lo facevo una volta alla settimana.
Poi messo questo olio a fine 2012 .... non so come è ma ho spurgato una volta sola prima di partire per zoccaltrove e senza aggiungere olio, e il freno frena.
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
gianlucabu82
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1159
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 21:07
Moto: KAWASAKI GTR 1400
Località: VASTO (CH)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da gianlucabu82 »

il mio meccanico sta finendo di montarmi il tutto in giornata, alla piastra posteriore abbiamo dovuto molare leggermente gli spigoli interni vicino al perno ruota posteriore perche ci sbattevano anche se di un pelo i bulloncini della ruota fonica, è successo a qualche altro??
APRILIA SR 50 WAWE 1994-1998 20.000KM
APRILIA LEONARDO 125 1998-2003 50.000KM
Aprilia ETV 1000 CAPONORD 06 BLACK EDITION 60.000 KM

KAWASAKI 1400 GTR

IL MONDO E' PIENO DI PAZZI, BASTA ADEGUARSI !!!!!!!!
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Pompa maggiorata, Dot5, serbatoietto con maggior diametro interno....alla fine nonostante tutti questi tentativi, i problemi legati ai continui spurghi non sono stati mai risolti del tutto con la pinza originale: specialmente con le pasticche usurate....purtroppo entra comunque aria nel circuito...oppure si formano vapori derivanti dal troppo calore.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Eccoci qui.... tre anni tondi tondi dopo....azz....
.....a parlare sempre dello stesso argomento.....freno posteriore insoddisfacente!!! :angry:

Da allora (oltre alla pompa Brembo PS 13) ho messo la piastra porta pinza By Giampy, la pinza Triple Bridge il disco da 300 mm, il tubo in treccia AlcoTech.... non è però che i problemi siano del tutto spariti! :mazzate:

Il difetto impossibile da togliere (dopo spurghi e spurghetti vari) è che il pedale del freno ha una corsa troppo lunga, oppure addirittura deve essere azionato un paio di volte.

Stavo quindi per accingermi a prolungare la parte del pedale del freno che aziona il puntone sulla pompa: aumentandone la lunghezza la pompa viene premuta di più ma c'è l'inconveniente che il raggio che compie l'estremità del pedale si allarga e la distanza della pompa dal pedale stesso deve cambiare in funzione di questo, quindi altro lavoro......

Mentre sto pensando a come fare però.......cosa ti vedo ? Il Mitico Mirel ha già risolto tutto installando una pompa di derivazione KTM/Husqvarna che sembra avere le carte in regola per chiudere finalmente questa telenovela.

Si tratta della Brembo BR850560 dal costo di acquisto di circa 100 eurini :money: .....cioè questa:
SP002.jpg
La pompa è dotata di serbatoio del liquido incorporato con ulteriore possibilità di aumentarne la capienza con un extender (KTM arancione e Husqvarna Blu + vari cloni cinesi anch'essi in questi due colori)
SP003.jpg
La caratteristica più rilevante è però senz'altro quella di disporre di una valvola di non ritorno, che consente di ridurre di molto la corsa del pedale.

Il funzionamento è certificato sulla moto del Mito.....e non ho motivo di pensare che ci siano problemi sulla ABS: sarà la volta buona?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 1 luglio 2017, 18:56, modificato 3 volte in totale.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Bravo Fabio, spero che funzionerà anche sulla tua come va sulla mia, perfetta... Manca solo un upgrade al anteriore a questo punto....
Ps: ci dobbiamo vedere più spesso per scambiare qualche idea sulle nostre capo :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”