Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Telaio, freni, sospensioni, assetti
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Dimenticavo di dire, tutto plug and play, sembra fatta per la caponord...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Si, si dovrebbe anche poter montare la protezione in alluminio originale.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

Molto interessante, ma non ho ben capito la funzione della valvola di non ritorno... :-?

Sulla mia moto (ABS + PS13 + P4 30/34 + tank ∅4mm + disco 280 flottante + sintoflon) la frenata và alla grande ma con una corsa del pedale molto lunga... l'unico problema è sorto al momento del cambio delle pastiglie a causa della esigua capacità del serbatoio :taz:

Mi spiego meglio, non si riesce a far rientrare i quattro pistoncini senza aprire il serbatoio e togliere un po di fluido... infatti stavo pensando di montare un serbatoio con una maggiore capienza, tipo questo osservato sulla MTS...
Ducati_MTS.jpg
Mi chiedo se con questa pompa segnalata corredata dell'estensione serbatoio si abbia lo stesso problema... :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di polaroid il giovedì 8 giugno 2017, 16:38, modificato 2 volte in totale.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

polaroid ha scritto: ......Mi chiedo se con questa pompa segnalata corredata dell'estensione serbatoio si abbia lo stesso problema... :cool:
Bella domanda.....solo il Mito può forse rispondere.
Bisognerebbe fare una semplice misurazione delle dimensioni dell'interno del serbatoio + estensione (codice KTM 54813960050) per capire se il volume totale sia maggiore rispetto al serbatoio trasparente della PS13.
La questione è parecchio rilevante perchè in questo caso il livello non è visibile da fuori....e mi sembra che l'estensione sia disponibile in una sola taglia.

....e in definitiva, dunque mi dovrò rassegnare anch'io a verificare, di tanto in tanto, il livello nel serbatoio attuale, mano mano che le pastiglie si consumano.... oppure a sostituirlo, dato che è veramente piccolo! In alternativa si resta col rischio costante di rimanere a secco :firedevil:

Comunque per l'operazione di cambio pastiglie, se mantieni la pompa attuale, la soluzione migliore è quella del serbatoio più capiente, in alternativa si può usare una siringa per aspirare pian piano il liquido in eccesso ma il problema dei rabbocchi nel tempo, in tal caso non si elimina.
L'aspetto più rilevante, mi sembra comunque quello della corsa del pedale.....evidentemente la quantità di fluido da pompare supera le possibilità di questa pompa (con la pinza originale il fenomeno, pur presente, era sicuramente meno evidente).

Quindi la sola alternativa alla pompa KTM\Husqvarna potrebbe essere una pompa con pistone da 14, 15 o 16 mm di diametro :balle: (che però non esiste), oppure fare la modifica di Giampaolo.

Quanto alla famosa valvola, penso che il funzionamento sia simile a quello della doppia pompata che facciamo con la pompa attuale, con la differenza che la prima delle due non si perde al momento del rilascio del pedale: è come se la pompa venga caricata fino al punto utile per poi frenare: l'escursione diventa veramente corta (due/tre cm al massimo, senza agire particolarmente sui registri).
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

In effetti la quantità di olio dentro la pompa e veramente poca e con il pinzone a quattro pistoncini bisogna controllare molto spesso... Ho girato per circa due anni così con controllo ogni due mesi e non sono mai rimasto a secco. Già con l'estensione va un po' meglio visto che la quantità si raddoppia se non ancora di più ma comunque al cambio pastiche bisogna aspirare un po' di olio con una siringa altrimenti con l'inserimento di tutti i pistoncini l'olio finisce fuori dal serbatoio...
Per quanto riguarda il controllo sulla pompa c'è la finestrella ma non si capisce bene il livello... Io lo controllo quando mi ricordo, ogni 4-5 mesi, oppure al cambio pastiche se mi scordo e non ho mai avuto problemi di rimanere a secco...
A circa 3cm di corsa sul pedale la ruota si blocca...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Potremmo realizzare un'estensione in ergal aftermarket, più alta (o anche di maggior diametro se possibile)......eviteremmo di dover usare la siringa ed avremmo maggiore sicurezza di non rimanere a secco. :D
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

L'ideale sarebbe studiare un modo per adattare la Brembo PS16 della Guzzi Nevada 750 che essendo progettata per la frenata integrale riuscirebbe a domare agevolmente i 4 pistoncini della P4/34.

Il problema più serio sta nell'interasse di 50mm mentre con il comando per il pedale si risolve più facilmente... :cool:
Brembo PS16.jpg
Qui le sue specifiche tecniche:
Brembo PS16 doc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

polaroid ha scritto: L'ideale sarebbe studiare un modo per adattare la Brembo PS16 della Guzzi Nevada 750 che essendo progettata per la frenata integrale riuscirebbe a domare agevolmente i 4 pistoncini della P4/34.

Il problema più serio sta nell'interasse di 50mm mentre con il comando per il pedale si risolve più facilmente... :cool:
Brembo PS16.jpg
Qui le sue specifiche tecniche:
Brembo PS16 doc.jpg
Mah, l'interasse è risolvibile con un adattatore.....mentre la pompa potrebbe essere problematica per la Caponord, in quanto il pedale della moto non è fatto per tirare ed andrebbe profondamente rivisto.
Del resto, modificare la pompa eliminandone il cinematismo alla base, non lo vedo molto consigliabile perchè il puntone potrebbe essere diverso ed il pistone sarebbe comunque libero di fuoriuscire nelle operazioni di montaggio, restando privo dele fermo di fondo corsa.
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da ELBANO »

Fabio...visto che va fatto un adattatore....si può fare tipo squadretta...in modo da montare lo pompa orizzontalmente ...
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

ELBANO ha scritto: Fabio...visto che va fatto un adattatore....si può fare tipo squadretta...in modo da montare lo pompa orizzontalmente ...
Si, l'idea è senz'altro buona ma temo che ci sarebbe il problema dell'enorme ingombro della pompa e della collocazione del tubo freno che adesso sale lungo il telaio, mentre in quel caso starebbe un pò a spasso.

Secondo me questa PS 16 è troppo diversa dalla pompa originale: a meno di non effettuare un gran numero di modifiche, non la vedo utilizzabile.
Dovendo modificare, penso che la soluzione di Giampaolo sia tutto sommato la più idonea (dato che eviterebbe anche di dover acquistare una nuova pompa). Dovendo invece acquistarla....a quel punto la pompa KTM di Mirel-MIT0590 mi sembra la soluzione più tecnologica.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 9 giugno 2017, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

IMG_20170609_092651.jpg
Guarda caso ne ho una a 10m al lavoro... Smonto la pompa?? :uaz:
Tanto ci devo mettere mani che gli rimane il quadro acceso anche togliendo la chiave...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

MIT0590 ha scritto:Guarda caso ne ho una a 10m al lavoro... Smonto la pompa?? :uaz:
:ok1: Forza... smonta ed inizia a pensare ad un possibile supporto... :uaz:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Ma non sulla moto mia :D
Le mie modifiche prima devono essere belle e poi funzionali :uhahah:
Con una pompa così grande, con vari supporti e adattamenti verrebbe fuori che preferisco non usare il freno posteriore :D
E comunque ho la mia che è bellissima e funziona alla grande, che devo togliere un po' di olio al cambio pastiche e controllare il livello due volte al anno e la minima cosa che posso fare per mantenere tale bellezza..
E non è detto che con la mega pompa del guzzi si risolve il problema della corsa lunga visto che non ha una valvola di non ritorno... Però sarebbe da provare... Ci penso :sbellica:
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

MIT0590 ha scritto: Ma non sulla moto mia :D
Le mie modifiche prima devono essere belle e poi funzionali :uhahah:
Con una pompa così grande, con vari supporti e adattamenti verrebbe fuori che preferisco non usare il freno posteriore :D
Concordo :cool:....modifiche funzionali e....accettabilmente belle, non dimentichiamo che la Caponord è una turistica ma sempre sportiveggiante....
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

MIT0590 ha scritto:E comunque ho la mia che è bellissima e funziona alla grande...
:foto:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”