Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Pompa arrivata......la fatidica vite di regolazione....in effetti è una vite (inserto torx).....ma potrebbe essere un semplice tappo, per ora non l'ho rimossa in quanto non ho capito a cosa serve (spurgo?).
Inoltre non so se sia sigillata con frena-filetti o altro: il generico pieghevole Brembo presente nella scatola, non ne fa menzione, e se il montaggio filerà liscio conto di non toccarla.
SP011.jpg
La cosa che sorprende è l'estrema leggerezza del componente....veramente una piuma.
L'esemplare che ho per le mani è di produzione molto recente (2016)
SP012.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto: Pompa arrivata......la fatidica vite di regolazione....in effetti è una vite (inserto torx).....ma potrebbe essere un semplice tappo, per ora non l'ho rimossa in quanto non ho capito a cosa serve (spurgo?).
Inoltre non so se sia sigillata con frena-filetti o altro: il generico pieghevole Brembo presente nella scatola, non ne fa menzione, e se il montaggio filerà liscio conto di non toccarla.
SP011.jpg
La cosa che sorprende è l'estrema leggerezza del componente....veramente una piuma.
L'esemplare che ho per le mani è di produzione molto recente (2016)
SP012.jpg
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
era ora che ti decidevi a comprare sta pompa... aspetto fiducioso il montaggio e le tue impressioni alla guida...
occhio i primi km che inchiodi e ti ritrovi la moto di traverso :prrr: :prrr:
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Pompa montata, frenata nettemente migliorata! :ok:

Non siamo ai livelli del Mito (Capo 1a serie), infatti l'escursione rimane comunque superiore (ma non eccessiva), però la moto la fermi con il solo pedale, e la modulabilità è ottima (per far partire L'ABS sull'asciutto devi proprio volerlo).
Se devo essere sincero avrei preferito però un effetto ancor più mordente dato che la pinza può fare questo....e ben altro.

Riguardo al montaggio, per ora mi sono limitato ad installarla senza la protezione in alluminio (poi comunque conto di mantenere quella originale ....tappando semplicemente con una vite estetica il buco per il sostegno del serbatoietto del fluido idraulico) ma, se non si vuole appunto modificarla :D , sarà necessario allontanarla parecchio dalla pompa stessa (almeno 1 cm) a mezzo distanziali + viti più lunghe.
Senza la protezione l'effetto estetico è comunque parecchio racing, con protezione + distanziali invece, la moto sembra un vero prototipo.. :uaz:
A cose fatte pubblicherò le foto per entrambe le souzioni. Attendo l'arrivo dell'extender già ordinato, per capire meglio come procedere.

Sul fronte del plug&Play, rilevo che la pompa in mio possesso, è tale fino ad un certo punto, in quanto i punti di attacco risultano non centrati sul cilindro pompa (come le normali PS 12 e PS 13).
Nella pressofusione, la parte cilindrica della pompa è come appoggiata ad una sorta di piastra di contatto con il telaio della moto e questo comporta che il cilindro viene a trovarsi abbastanza spostato verso l'esterno: ciò purtroppo, ai fini del montaggio, non risulta indolore:
Come si vede dalla foto qui sotto, il puntone del pedale non appare infatti, per niente allineato.
SP013.jpg
Per ovviare all'inconveniente, ho fatto ricorso ad una rodella inox con foro da 10 mm sul perno del pedale, che ripristina quasi completamente l'allineamento (servirebbe forse qualche decimo in più ma due rondelle sono troppe, quindi ne andrebbe realizzata una ad hoc oppure bisognerebbe utilizzare quelle di rasamento).
SP014.jpg
In alternativa, la miglior soluzione consisterebbe nel distanziare tutta la piastra portapedana/portapedale (quella fissata dalle tre vitone) di 2/3 mm dal telaio, tramite apposito spessore.

Infine, i fori sulla pompa sono filettati, mentre la Capo ha le filettature sul telaio: per ora ho evitato di ripassare la pompa con una punta da 6 mm, perchè in definitiva si riesce a montarla lo stesso, non escludo però di farlo in seguito.

Un problema notevole sulla nostra moto (a cui non avevo ancora fatto particolarmenete caso) è che la pompa, essendo fissata direttamente al telaio, raggiunge una temperatura di esercizio che è più o meno quella del motore... :o .....si tratta di un dato non trascurabile, che potrebbe contribuire parecchio a rendere poco efficiente tutto l'impianto frenante posteriore.

Isolarla dal calore, del resto, è un'operazione abbastanza difficoltosa, perchè bisognerebbe interporre qualcosa tra la pompa ed il telaio e questo porterebbe a disallineare ulteriormente il puntone...... e poi sarebbe necessario usare viti non metalliche (nylon ad es.) per evitare che il calore si trasmetta tramite le viti stesse (poco fattibile perchè non molto resistenti).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 7 luglio 2017, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Bastava una limatura alla pompa al centro tra i due bulloni e tutto era allineato :goccia:
IMG_20170707_133804.jpg
IMG_20170707_133815.jpg
IMG_20170707_133958.jpg
La mia non ha i fori filettati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Ricontrollo meglio, ma non mi sembra che tocchi al centro.....
....e poi, spiacente ma.....la lima non rientra nel corredo attrezzi standard.... :nono: ...questo non è Plug&Play ma Rasp&Play ..... :uhahah:

Anche il tuo puntone mi sembra disallineato....metti subito una rondella sul pedale.... :uaz:
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

:goccia: ho ancora il pedale storto dal incontro col pullman... Ma comunque è perfettamente allineato, non riesco a fare bene la foto a causa dei collettori di scarico..
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Le due pompe devono essere un pò diverse perchè io non ho nessuna interferenza con il telaio.
SP015.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Perché è leggermente diverso il telaio.. Guarda la foto mia, c'è la scanalatura sui attacchi pompa leggermente rientrato tutto liscio... Sulla foto tua invece si vede una scanalatura tutta intorno ai attacchi ma il piano è lo stesso con l'altro pezzo al centro.. Non so se mi sono spiegato bene...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Si, l'avevo notato, il telaio nel mio caso è più spesso nei due punti di appoggio, ma con due rondelline ottenevi lo stesso risultato senza limare......poi però il puntone, come nel mio caso sarebbe finito non in asse......comunque sto lavorando alla soluzione definitiva...a breve i nuovi sviluppi....
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Eccomi qui a riportare le ultime esperienze....purtoppo solo in minor parte positive.

Rispetto all'allinemento del puntone con la pompa.....la soluzione finale è più o meno questa:
SP016.jpg
La piastra aggiuntiva consente di allineare alla perfezione il tutto, consentendo una perfetta compatibilità, filettature sugli attacchi pompa comprese, che....in questo caso risultano davvero utili.
Rondella sul perno del pedale eliminata :ok: .......si trattava comunque di una soluzione di ripiego.

Purtroppo l'aspetto negativo determinante che resta da risolvere, consiste come sempre nell'efficacia del comando.
C'è purtroppo poco da fare: il pedale è in grado di frenare bene soltanto alla 3a pompata!! Ovvero come fermare la Capo alla Napo Orso Capo! :uaz:

Ho anche fatto questo ulteriore tentativo per risolvere, prolungando (ovviamente in maniera reversibile) il braccio di leva del pedale sulla pompa:
SP017.jpg
La soluzione (che va affinata sotto il profilo estetico) determina un netto miglioramento a livello funzionale.....

...... ma ai nostri fini.... comunque...non si rivela risolutiva:
ora riesco a portare facilmente il pistone della pompa a fondo corsa (e questo avviene abbastanza prima del fine corsa del pedale) ma la pompa non ce la fà comunque a pinzare subito in maniera soddisfacente.

La cosa strana è che apparentemente c'è zero aria nel circuito.
Ho spurgato più volte dal lato della pinza (posizionandola più in alto di tutto il resto), spurgata persino la pompa (svitando il raccordo della tubazione).....ultima chanche: posso provare a spurgare la centralina ABS (ci credo molto poco che serva a qualcosa).

E' però anche vero che la procedura esatta di spurgo per la Capo Abs non è indicata sul manuale Aprilia.

Ogni consiglio è bene accetto: possibile che questa pompa non riesca a muovere adeguatamente i pistoncini della pinza, semplicemente perchè il volume del liquido spostato è troppo basso? :nono:

Della c.d. valvola di non ritorno poi, per ora, non si avverte particolarmente la presenza, ma è evidente che, se ci fosse altra aria nel circuito, non potrebbe fare certo miracoli.

Vorrei evitare di montare un tubo diretto (bypassando l'Abs) tra pinza e pompa per fare un test attendibile......ma alla fine non vedo grandi soluzioni alternative.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 17 luglio 2017, 19:01, modificato 5 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

OnlyVu ha scritto: La cosa strana è che apparentemente c'è zero aria nel circuito.
Ho spurgato più volte dal lato della pinza (posizionandola più in alto di tutto il resto), spurgata persino la pompa (svitando il raccordo della tubazione).....ultima chanche: posso provare a spurgare la centralina ABS (ci credo molto poco che serva a qualcosa).
Penso che il problema sia l'accumulo di aria proprio nella pompa abs.

Quando feci montare la mia il meccanico mi spiegò che dovette spurgare anche quella... :cool:

Da circa due anni funziona bene anche dopo aver sostituito pasticche e liquido con classico spurgo.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Davide 78 ha scritto: Ciao Only anch'io stesso tuo problema con sta maledetta pinza, non l'avessi mai presa mannaggia a me, e sto seriamente pensando di rimontare l'originale.... mi sono davvero stufato.
Spurgato più volte ma non come te alzando la pinza bensì abbassandola il più possibile rispetto alla pompa (il manuale dice di spurgare con la pompa posizionata più in alto rispetto alla pinza) l'ho anche messa sotto sopra su consiglio del Giampy ed effettivamente esce ancora aria dallo spurgare normalmente, ma con tutto ciò le prime pompate del pedale vanno sempre a fine corsa del pedale stesso, solo successivamente inizia a prendere pressione come dovrebbe.

Si, è vero, il manuale dice questo, anche se non è molto logico visto che l'aria va in salita e per farle raggiungere la valvola di spurgo bisognerebbe convincerla, al contrario, ad andare in discesa. :ridi:
Ma forse la viscosità del fluido idraulico è sufficiente a portarla con se.

Devo dire che mettendo la pinza in alto in passato avevo notato dei miglioramenti è non sono più tornato indietro, anche considerando la necessità di far uscire eventuale aria dalla centralina Abs che normalmente è il componente che si trova più in alto....... ma forse è il momento di cambiare tecnica e naturalmente.....di seguire il consiglio del Guru.

Purtroppo, come dicevo sopra, in realtà il manuale d'officina per la Capo ABS non ce l'abbiamo, con tutti i limiti (pochi) che ciò comporta.

Anch'io, a mali estremi, stavo pensando di rimettere l'originale.....o qualcosa che gli somigli :devil: .... poi però suonerebbe un pò troppo come sconfitta.....e poi volevo evitare di farlo proprio ora che devo passare la revisione.
polaroid ha scritto:
Penso che il problema sia l'accumulo di aria proprio nella pompa abs.

Quando feci montare la mia il meccanico mi spiegò che dovette spurgare anche quella... :cool:

Da circa due anni funziona bene anche dopo aver sostituito pasticche e liquido con classico spurgo.
Beh quello che dici in un certo senso mi conforta, in un altro mi rompe decisamente!!!! Ma alla fine meno male, passerò anche il prossimo weekend con le mani impastate di (corrosivo) DOT4 :D .

In questi giorni di prove, in effetti sentivo uno strano rumore (che però mi sono sempre rifiutato di prendere in considerazione :uaz: ) provenire dalla centralina ABS durante le pompate.

In ogni caso per fortuna GIA SAPEVO :D che prima o poi non avrei potuto evitare di rimettere mano alla centralina.....
......quando mi ero dedicato (nonostante fosse una discreta perdita di tempo) a trovare un sistema per non dover togliere ogni volta la batteria per smontare il parafanghino sul forcellone (impossibile accedere alla centralina ABS senza toglierlo) e ne era nata questa mini-scimmia inox:
PPA001.jpg
Ora posso svitare i dadi autobloccanti del parafanghino in maniera autonoma da sotto, senza dover accedere al vano batteria per tenere ferme le teste delle viti. :saltarosso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Mi viene da pensare che questa pompa non ha la valvolina di non ritorno e forse per questo che ha bisogno di 3 pompate per riempire la pinza... Oppure come si è già detto c'è ancora del aria nel circuito... Sulla mia funziona fin troppo bene, anzi, forse è troppo corta la corsa del pedale visto che dopo 2-3cm al massimo la ruota si inchioda...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

MIT0590 ha scritto: Mi viene da pensare che questa pompa non ha la valvolina di non ritorno e forse per questo che ha bisogno di 3 pompate per riempire la pinza... Oppure come si è già detto c'è ancora del aria nel circuito... Sulla mia funziona fin troppo bene, anzi, forse è troppo corta la corsa del pedale visto che dopo 2-3cm al massimo la ruota si inchioda...
In virtù di quanto detto sopra (il discorso dei vari codici) la pompa che ho preso viene fornita attualmente come ricambio KTM sostitutivo rispetto a quella che hai preso tu: mi sembra improbabile che abbia caratteristiche troppo diverse.
L'unica prova definitiva sarebbe appunto quella di collegarla direttamente alla pinza, accorciando considerevolmente la lunghezza del circuito del freno posteriore della Capo ABS......e non è escluso che non mi metta a fare anche questo, se non riesco a venirne a capo in nessun altro modo.

Mi sembra però più probabile che possa esserci aria non spurgata.....sia per ciò che ha detto Polaroid, sia per il fatto che il comportamento spugnoso e le pompate multiple sono coerenti con la presenza di aria, dato che questa (comunque in minima quantità) una volta compressa dalle prime due pompate, tende a comportarsi in maniera simile ad un fluido idraulico più che ad un gas.....e..... alla terza frenata....... non incide negativamente più di tanto.
La tesi è confermata dal fatto che se si mette il pedale a riposo, questo tornerà di nuovo ad essere inefficace in quanto l'aria ritornerà subito alla pressione normale.
Inoltre la spugnosità stessa è...variabile....in funzione della maggiore o minore quantità di aria presente: la sezione interna del passaggio del liquido è veramente minima e bastano due o tre bollicine per creare problemi.

Pensare invece che possa essere quantitativamente scarso il fluido spostato dalla pompa, è poco plausibile, visto che comunque, pur potendo in astratto, essere insufficiente a frenare correttamente, il comando a pedale non dovrebbe mai risultare spugnoso......comunque la mia vecchia Elefant 650 dell'86 monta una pompa posteriore ben diversa rispetto a queste nano-pompe da 13mm : doppia nelle dimensioni e messa in orizzontale sotto i tubi del telaio, col pedale che spinge su una leva infulcrata che sostituisce il puntone....si potevano dare ben altri pestoni!! :ridi:

Staremo a vedere, intanto oggi mi è arrivato l'extender dalla Cina ....... :egizio:
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

TuttOKKKKKK centralina Abs spurgata..........problema risolto :ok:......escursione del pedale.......mitica (cioè analoga a quella del Mito) :uaz:
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 24 luglio 2017, 19:48, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”